Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 15, 14:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gwere

Data registr.: 03-09-2011
Primo RC Passo Variabile

Ciao a tutti,
nei miei due anni di Heli RC, sono passato da un Coassiale Mcx2 ad un Blade 120 SR, fino ad arrivare ad un Mrsx (radio Spektrum SX 8). Ogni tanto piloto con Phoenix, esercitandomi sugli Hovering in diverse posizioni ed in manovre un po' più spinte, non arrivando mai a fare degli 8 ben definiti.
Premetto che sono alle prime armi, vado MOLTO piano e non ho mai messo seriamente le mani sulle meccaniche degli Heli (a parte qualche inevitabile crash e sostituzione pale o rotore di coda).
Volevo passare ad un passo variabile, pensando ad un Nano cpx o al più nervosetto Mcpx, sapendo però che quest'ultimo, con probabilità, mi scapperà di mano entro poche manovre.
Che mi consigliate? Date ragione a chi sostiene che "puoi passare a un passo variabile solo se sai fare hovering di muso ed 8 di coda"?
Passando ad un passo variabile, dovrò fare regolazioni del pitch/motore. Dove trovo un po' di "teorie" in proposito?
Grazie a tutti per l'attenzione

(il mio primo grande maestro, per chi lo conosce, è rugrug...)
gwere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
Passo inevitabile

Citazione:
Originalmente inviato da gwere Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
nei miei due anni di Heli RC, sono passato da un Coassiale Mcx2 ad un Blade 120 SR, fino ad arrivare ad un Mrsx (radio Spektrum SX 8). Ogni tanto piloto con Phoenix, esercitandomi sugli Hovering in diverse posizioni ed in manovre un po' più spinte, non arrivando mai a fare degli 8 ben definiti.
Premetto che sono alle prime armi, vado MOLTO piano e non ho mai messo seriamente le mani sulle meccaniche degli Heli (a parte qualche inevitabile crash e sostituzione pale o rotore di coda).
Volevo passare ad un passo variabile, pensando ad un Nano cpx o al più nervosetto Mcpx, sapendo però che quest'ultimo, con probabilità, mi scapperà di mano entro poche manovre.
Che mi consigliate? Date ragione a chi sostiene che "puoi passare a un passo variabile solo se sai fare hovering di muso ed 8 di coda"?
Passando ad un passo variabile, dovrò fare regolazioni del pitch/motore. Dove trovo un po' di "teorie" in proposito?

Inutile dire che un bel pò di teoria viene fornita qui, poi se hai un campo di volo vicino a te osserva e impara chi fa delle regolazioni sul posto, il resto viene con la voglia di imparare e di tanta pazienza.
Buoni voli
Vecchio 13 maggio 15, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
link

Dimenticavo il link:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html
buoni voli
Vecchio 13 maggio 15, 20:20   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
Se sei solo e non puoi frequentare un campo volo vai di mcpx.
Viceversa se hai chi ti aiuta dal 450 in su in base a quanto sei disposto ad investire.
Per quanto concerne le capacita' di pilotaggio dei 4 canali credo siano importanti soprattutto per quanto concerne l'orientamento ma ti posso assicurare che facendo tutti gli esercizi alla perfezione con un 4 canali flybar(V911) quando ho preso l'Hcp100 mi son trovato in difficolta'.
Per quanto concerne le regolazioni dei micro non ti crucciar eche sono talmente poche e semplici che con un pochino di pazienza riesci tranquillamente a farle con l'aiuto del forum.
IMHO ovviamente.
Saluti
Vecchio 14 maggio 15, 08:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gwere

Grazie a tutti, ragazzi!
Vecchio 14 maggio 15, 22:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Ti giro i consigli che ho avuto quando ho cominciato a pilotare il mio mCP X.
Tra il modo di pilotare l'mCP X ed un passo fisso a 4 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 23:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fusoproject

Data registr.: 19-10-2013
Citazione:
Ciao a tutti,

In ogni caso scegli un modello di cui trovi facilmente i ricambi
Fusoproject non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 11:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gwere

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti giro i consigli che ho avuto quando ho cominciato a pilotare il mio mCP X.
Tra il modo di pilotare l'mCP X ed un passo fisso a 4 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente.
Grazie, ottimi consigli!
Vecchio 15 maggio 15, 11:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gwere

Alla fine ho optato per un nano cpx e direi che sono abbastanza soddisfatto... a parte alcuni problemi.

Dopo il binding con la DX8, ho riscontrato i problemi di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=tF5OqP5vMDI

...che ho già postato sul club del nano.

Oltretutto, ma è normale che già debba intervenire sui trim senza nemmeno aver crashato nemmeno una volta? Ed è normale un effetto toilet molto prounciato in fase di Hovering?
Vecchio 15 maggio 15, 14:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Alla fine ho optato per un nano cpx e direi che sono abbastanza soddisfatto... a parte alcuni problemi.

Dopo il binding con la DX8, ho riscontrato i problemi di questo video

https://www.youtube.com/watch?v=tF5OqP5vMDI

...che ho già postato sul club del nano.

Oltretutto, ma è normale che già debba intervenire sui trim senza nemmeno aver crashato nemmeno una volta? Ed è normale un effetto toilet molto prounciato in fase di Hovering?
Anche il mio mCP X "fa le fusa" quando lo accendo, anche se un pò meno del Nano del video, addirittura anche gli aerei E-Flite Carbon Cub SS e l'Apprentice S15e.
Non serve intervenire sui trim, è l'elicottero che è nervoso ed instabile. Sta al pilota tenerlo fermo acquisendo sensibilità sui pollici e riflessi automatici. Quando guidi l'auto, ad esempio in autostrada, anche se vai dritto devi fare continue ed impercettibili correzioni di direzione col volante che fai automaticamente senza pensarci. Devi arrivare a quel grado di padronanza proprio coll'hovering.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks