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| User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
| Primo RC Passo Variabile
Ciao a tutti, nei miei due anni di Heli RC, sono passato da un Coassiale Mcx2 ad un Blade 120 SR, fino ad arrivare ad un Mrsx (radio Spektrum SX 8). Ogni tanto piloto con Phoenix, esercitandomi sugli Hovering in diverse posizioni ed in manovre un po' più spinte, non arrivando mai a fare degli 8 ben definiti. Premetto che sono alle prime armi, vado MOLTO piano e non ho mai messo seriamente le mani sulle meccaniche degli Heli (a parte qualche inevitabile crash e sostituzione pale o rotore di coda). Volevo passare ad un passo variabile, pensando ad un Nano cpx o al più nervosetto Mcpx, sapendo però che quest'ultimo, con probabilità, mi scapperà di mano entro poche manovre. Che mi consigliate? Date ragione a chi sostiene che "puoi passare a un passo variabile solo se sai fare hovering di muso ed 8 di coda"? Passando ad un passo variabile, dovrò fare regolazioni del pitch/motore. Dove trovo un po' di "teorie" in proposito? Grazie a tutti per l'attenzione (il mio primo grande maestro, per chi lo conosce, è rugrug...) |
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| User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: Ravenna
Messaggi: 168
| Passo inevitabile Citazione:
Buoni voli
__________________ “Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare.” | |
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| User Data registr.: 07-09-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 454
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Se sei solo e non puoi frequentare un campo volo vai di mcpx. Viceversa se hai chi ti aiuta dal 450 in su in base a quanto sei disposto ad investire. Per quanto concerne le capacita' di pilotaggio dei 4 canali credo siano importanti soprattutto per quanto concerne l'orientamento ma ti posso assicurare che facendo tutti gli esercizi alla perfezione con un 4 canali flybar(V911) quando ho preso l'Hcp100 mi son trovato in difficolta'. Per quanto concerne le regolazioni dei micro non ti crucciar eche sono talmente poche e semplici che con un pochino di pazienza riesci tranquillamente a farle con l'aiuto del forum. IMHO ovviamente. Saluti
__________________ WLV911 - Hfp80 - Hcp100 - Hcp100S+HT-8 HK T-rex 450 Sport Fbl - HK Axn Floater - Multiplex FunCub - Dx6i |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.544
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Ti giro i consigli che ho avuto quando ho cominciato a pilotare il mio mCP X. Tra il modo di pilotare l'mCP X ed un passo fisso a 4 canali c'è notevole differenza. Le reazioni sono completamente diverse, non si stabilizza da solo quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si sposta di qualche decina di metri e sembra avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarlo in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerlo fermo, cosa che richiede qualche oretta di allenamento.Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, non si fa niente.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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| User Data registr.: 19-10-2013 Residenza: Lago Iseo
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| User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 104
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Alla fine ho optato per un nano cpx e direi che sono abbastanza soddisfatto... a parte alcuni problemi. Dopo il binding con la DX8, ho riscontrato i problemi di questo video https://www.youtube.com/watch?v=tF5OqP5vMDI ...che ho già postato sul club del nano. Oltretutto, ma è normale che già debba intervenire sui trim senza nemmeno aver crashato nemmeno una volta? Ed è normale un effetto toilet molto prounciato in fase di Hovering? |
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| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.544
| Citazione:
Non serve intervenire sui trim, è l'elicottero che è nervoso ed instabile. Sta al pilota tenerlo fermo acquisendo sensibilità sui pollici e riflessi automatici. Quando guidi l'auto, ad esempio in autostrada, anche se vai dritto devi fare continue ed impercettibili correzioni di direzione col volante che fai automaticamente senza pensarci. Devi arrivare a quel grado di padronanza proprio coll'hovering.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
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