Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 15, 23:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

Data registr.: 30-08-2011
Exclamation frequenza servi

salve a tutti spero di trovare qualche anima buona che mi aiuti.
sto settando il mio nuovo 450 con il microbeastix.
l'odetto lo conosco già,ma dato che non ho mai avuto i servi del 450 non so le loro frequenze.
1) i servi del piatto ciclico sono align digital 410m mi chiede la frequenza hz di essi.
2) il servo di coda e align digital 520 e mi chiede anche questo la frequenza hz.
3) e ultimo mi chiede sempre del servo di coda la lunghezza dell'impulso di neutro ,
vi prego qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiii.
eros 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 23:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

Citazione:
Originalmente inviato da eros 73 Visualizza messaggio
salve a tutti spero di trovare qualche anima buona che mi aiuti.
sto settando il mio nuovo 450 con il microbeastix.
l'odetto lo conosco già,ma dato che non ho mai avuto i servi del 450 non so le loro frequenze.
1) i servi del piatto ciclico sono align digital 410m mi chiede la frequenza hz di essi.
2) il servo di coda e align digital 520 e mi chiede anche questo la frequenza hz.
3) e ultimo mi chiede sempre del servo di coda la lunghezza dell'impulso di neutro ,
vi prego qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiii.
scusate volevo dire l'oggettono l'odetto
Vecchio 07 maggio 15, 02:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ciao, allora:

se imposti una frequenza a 50Hz sei sicuro che tutto funziona, questo perchè è quella usata dai servi analogici. Con i servi digitali, si può salire e normalmente la massima frequenza di funzionamento è specificata dal produttore. Tutti i servi di nuova generazione arrivano a 333Hz. Bada di non usare servi analogici a frequenza oltre i 50, si rischia la grigliata. Con i servi digitali, se si imposta un valore troppo alto, la grigliata è quasi garantita.
Non è detto che tu debba farli andare per forza a 333Hz, questo valore identifica quante volte al secondo il servo viene "aggiornato" sulla sua posizione, nello specifico, 333 volte. Più questo valore è alto, più il servo sarà "fluido" e "pronto" nei movimenti per le necessarie correzioni che dovrà fare.
Questo valore è da impostare normalmente nelle centraline flybarless e nei giroscopi.

Nel caso di riceventi normali, a parte alcune modalità espressamente citate dal produttore escono generalmente a 50Hz in modo da poter pilotare ogni tipo di servo, sia analogico che digitale, senza problemi. Ad occhio, la differenza dello stesso servo, pilotato a 50hz oppure a 333Hz, non la si vede...

Per quel che riguarda il valore del "centraggio" (espresso in microsecondi, ovvero μs), in giro ce ne sono 3:
-1520 (il più diffuso, quello normalmente usato dai servi di utilizzo comune, anche per coda/giroscopio)
-760 (usato solo da alcuni servi specifici per giroscopio)
-960 (usato solamente da 3 modelli di servi in tutto il mondo, quelli della logitech per giroscopio)

Nel caso di servi a 1520, aumentando questo valore a 2000 oppure diminuendo a 1000 si avrà il movimento del servo da un lato o dall'altro.

le riceventi escono sempre con un un valore di 1520μs (ad essere pignoli, alcune aziende fanno cifra tonda, come spektrum ad esempio, esce a 1500μs come centro, futaba invece a 1520... ma cambia veramente un nulla, veramente trascurabile), quindi i servi a 760 o 960 non vanno sulle riceventi.

Questo valore è specifico per ogni servo e se non esatto, porterà il servo a fondo corsa da un lato. Se si sbaglia ad impostarlo non è un problema.. noteremo semplicemente il servo che rimane tutto da un lato, e se provvediamo a cambiare l'impostazione in tempi brevi, non succederà nulla.

di seguito una tabella riassuntiva dei più noti servi in commercio, con relativi dati tecnici.

TABELLA SERVOCOMANDI

spero di aver chiarito

Ultima modifica di greg89 : 07 maggio 15 alle ore 02:18
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 09:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DavideC

Data registr.: 05-05-2013
per eros73
io spesso mi appoggio a questo sito:
Servo Database - RC Servo Specs and Reviews

per greg89 (bella spiegazione)
quindi se "falso" il valore del "centraggio" sposto la posizione centrale del servo? ecqivale cioè ad un trimmaggio?
DavideC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 09:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros 73

sms

ciao raga,grazie per avermi risposto cosi velocemente e addirittura con le tabelle che li trovo molto utili. non potevo chiedere di meglio
non vedo l'ora di finire il settaggio e di provare il mio nuovo modello..ora che le giornate lo permettono.
buoni voli a tutti!
Vecchio 07 maggio 15, 10:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da DavideC Visualizza messaggio
per eros73
io spesso mi appoggio a questo sito:
Servo Database - RC Servo Specs and Reviews

per greg89 (bella spiegazione)
quindi se "falso" il valore del "centraggio" sposto la posizione centrale del servo? ecqivale cioè ad un trimmaggio?
no, se sbagli ad impostare il valore di centraggio (ad es. 760 invece che 1520), il servo ruoterà la squadretta a fondo corsa tutto su un lato e non funzionerà agli imput che riceve da radio (o centralina). è obbligatorio impostare questo valore a seconda della tipologia di servo...è proprio un dato tecnico per il corretto funzionamento del servocomando.

è come se (non può succedere, ma è per far capire) la centralina del servosterzo dell'auto fosse tarata male e con il volante in centro, le ruote fossero sterzate tutte a sinistra.

Ripeto, a meno che non si tratti di servocomandi da giroscopio, di fascia alta (da 90€ in su) i servi sono tutti 1520.

Ultima modifica di greg89 : 07 maggio 15 alle ore 10:22
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 11:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DavideC

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Nel caso di servi a 1520, aumentando questo valore a 2000 oppure diminuendo a 1000 si avrà il movimento del servo da un lato o dall'altro.
mi rifaccio alla tua parte che ho riportato, forse non mi sono spiegato: se per un servo caratterizzato da 1520 imposto 1500, quindi differente ma di poco, sposto la posizione centrale del servo? oppure lo mando sempre e comunque a fine corsa?
grazie.
Vecchio 07 maggio 15, 15:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da DavideC Visualizza messaggio
mi rifaccio alla tua parte che ho riportato, forse non mi sono spiegato: se per un servo caratterizzato da 1520 imposto 1500, quindi differente ma di poco, sposto la posizione centrale del servo? oppure lo mando sempre e comunque a fine corsa?
grazie.
capito ora
è come dicevi prima.. se cambi il valore del centraggio, è come trimmare.
se il valore è diverso da 1500, lo sposti solo leggermente dal centro.. il valore dei microsecondi indica al servo la posizione in cui deve andare.. quando noi aumentiamo i "fondo corsa" o end point, non facciamo altro che dirgli alla radio di aumentare il valore in microsecondi da un lato e dall'altro. le radio più nuove possono scendere fino a 700 e arrivare a 2300, espandendo così la corsa massima del servo (che però deve accettare questi valori così alti/bassi..in caso contrario, si fermerà prima.).

Quando sulla radio abbiamo le corse al 100% siamo solo a 1000 minimi e 2000 massimi microsecondi. Quando agiamo sui trim o subtrim dei comandi (ma non il canale del gas) andiamo invece a variare il centro servo, quindi quel 1500, portandolo a 1600 o 1400 ad esempio.

i servi da 760 invece vanno da circa 400 a 1200µs, con centro a 760.

considera comunque che 20 su una scala di 1000 è un 2%.. la differenza tra 1500 e 1520 è sicuramente inferiore al gioco stesso degli ingranaggi del servo.

per chi mastica l'inglese, questo è un bel topic, anche abbastanza tecnico...dove si parla anche della risoluzione del servo (1024 o 2048 passi)

Basic (and less basic) stuff about servos, radios, pulse width and frame rates - HeliFreak
Vecchio 07 maggio 15, 16:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di DavideC

perfetto! chiacchierata interessante e ti ringrazio!
Vecchio 10 giugno 15, 18:34   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2014
Anche sul sito beastx c'è un elenco con molti servi e relative frequenze.

Servolist
fjpinter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks