| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: gemona del friuli (ud)
![]() |
salve a tutti spero di trovare qualche anima buona che mi aiuti. sto settando il mio nuovo 450 con il microbeastix. l'odetto lo conosco già,ma dato che non ho mai avuto i servi del 450 non so le loro frequenze. 1) i servi del piatto ciclico sono align digital 410m mi chiede la frequenza hz di essi. 2) il servo di coda e align digital 520 e mi chiede anche questo la frequenza hz. 3) e ultimo mi chiede sempre del servo di coda la lunghezza dell'impulso di neutro , vi prego qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiii. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
ciao, allora: se imposti una frequenza a 50Hz sei sicuro che tutto funziona, questo perchè è quella usata dai servi analogici. Con i servi digitali, si può salire e normalmente la massima frequenza di funzionamento è specificata dal produttore. Tutti i servi di nuova generazione arrivano a 333Hz. Bada di non usare servi analogici a frequenza oltre i 50, si rischia la grigliata. Con i servi digitali, se si imposta un valore troppo alto, la grigliata è quasi garantita. Non è detto che tu debba farli andare per forza a 333Hz, questo valore identifica quante volte al secondo il servo viene "aggiornato" sulla sua posizione, nello specifico, 333 volte. Più questo valore è alto, più il servo sarà "fluido" e "pronto" nei movimenti per le necessarie correzioni che dovrà fare. Questo valore è da impostare normalmente nelle centraline flybarless e nei giroscopi. Nel caso di riceventi normali, a parte alcune modalità espressamente citate dal produttore escono generalmente a 50Hz in modo da poter pilotare ogni tipo di servo, sia analogico che digitale, senza problemi. Ad occhio, la differenza dello stesso servo, pilotato a 50hz oppure a 333Hz, non la si vede... Per quel che riguarda il valore del "centraggio" (espresso in microsecondi, ovvero μs), in giro ce ne sono 3: -1520 (il più diffuso, quello normalmente usato dai servi di utilizzo comune, anche per coda/giroscopio) -760 (usato solo da alcuni servi specifici per giroscopio) -960 (usato solamente da 3 modelli di servi in tutto il mondo, quelli della logitech per giroscopio) Nel caso di servi a 1520, aumentando questo valore a 2000 oppure diminuendo a 1000 si avrà il movimento del servo da un lato o dall'altro. le riceventi escono sempre con un un valore di 1520μs (ad essere pignoli, alcune aziende fanno cifra tonda, come spektrum ad esempio, esce a 1500μs come centro, futaba invece a 1520... ma cambia veramente un nulla, veramente trascurabile), quindi i servi a 760 o 960 non vanno sulle riceventi. Questo valore è specifico per ogni servo e se non esatto, porterà il servo a fondo corsa da un lato. Se si sbaglia ad impostarlo non è un problema.. noteremo semplicemente il servo che rimane tutto da un lato, e se provvediamo a cambiare l'impostazione in tempi brevi, non succederà nulla. di seguito una tabella riassuntiva dei più noti servi in commercio, con relativi dati tecnici. TABELLA SERVOCOMANDI spero di aver chiarito
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 07 maggio 15 alle ore 02:18 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Parma
|
per eros73 io spesso mi appoggio a questo sito: Servo Database - RC Servo Specs and Reviews per greg89 (bella spiegazione) quindi se "falso" il valore del "centraggio" sposto la posizione centrale del servo? ecqivale cioè ad un trimmaggio? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
![]() | sms
ciao raga,grazie per avermi risposto cosi velocemente e addirittura con le tabelle che li trovo molto utili. non potevo chiedere di meglio non vedo l'ora di finire il settaggio e di provare il mio nuovo modello..ora che le giornate lo permettono. buoni voli a tutti! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
è come se (non può succedere, ma è per far capire) la centralina del servosterzo dell'auto fosse tarata male e con il volante in centro, le ruote fossero sterzate tutte a sinistra. Ripeto, a meno che non si tratti di servocomandi da giroscopio, di fascia alta (da 90 in su) i servi sono tutti 1520.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 07 maggio 15 alle ore 10:22 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2013 Residenza: Parma
| Citazione:
grazie. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() è come dicevi prima.. se cambi il valore del centraggio, è come trimmare. se il valore è diverso da 1500, lo sposti solo leggermente dal centro.. il valore dei microsecondi indica al servo la posizione in cui deve andare.. quando noi aumentiamo i "fondo corsa" o end point, non facciamo altro che dirgli alla radio di aumentare il valore in microsecondi da un lato e dall'altro. le radio più nuove possono scendere fino a 700 e arrivare a 2300, espandendo così la corsa massima del servo (che però deve accettare questi valori così alti/bassi..in caso contrario, si fermerà prima.). Quando sulla radio abbiamo le corse al 100% siamo solo a 1000 minimi e 2000 massimi microsecondi. Quando agiamo sui trim o subtrim dei comandi (ma non il canale del gas) andiamo invece a variare il centro servo, quindi quel 1500, portandolo a 1600 o 1400 ad esempio. i servi da 760 invece vanno da circa 400 a 1200µs, con centro a 760. considera comunque che 20 su una scala di 1000 è un 2%.. la differenza tra 1500 e 1520 è sicuramente inferiore al gioco stesso degli ingranaggi del servo. ![]() per chi mastica l'inglese, questo è un bel topic, anche abbastanza tecnico...dove si parla anche della risoluzione del servo (1024 o 2048 passi) Basic (and less basic) stuff about servos, radios, pulse width and frame rates - HeliFreak
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |