ciao, allora:
se imposti una frequenza a 50Hz sei sicuro che tutto funziona, questo perchè è quella usata dai servi analogici. Con i servi digitali, si può salire e normalmente la massima frequenza di funzionamento è specificata dal produttore. Tutti i servi di nuova generazione arrivano a 333Hz. Bada di non usare servi analogici a frequenza oltre i 50, si rischia la grigliata. Con i servi digitali, se si imposta un valore troppo alto, la grigliata è quasi garantita.
Non è detto che tu debba farli andare per forza a 333Hz, questo valore identifica quante volte al secondo il servo viene "aggiornato" sulla sua posizione, nello specifico, 333 volte. Più questo valore è alto, più il servo sarà "fluido" e "pronto" nei movimenti per le necessarie correzioni che dovrà fare.
Questo valore è da impostare normalmente nelle centraline flybarless e nei giroscopi.
Nel caso di riceventi normali, a parte alcune modalità espressamente citate dal produttore escono generalmente a 50Hz in modo da poter pilotare ogni tipo di servo, sia analogico che digitale, senza problemi. Ad occhio, la differenza dello stesso servo, pilotato a 50hz oppure a 333Hz, non la si vede...
Per quel che riguarda il valore del "centraggio" (espresso in microsecondi, ovvero μs), in giro ce ne sono 3:
-1520 (il più diffuso, quello normalmente usato dai servi di utilizzo comune, anche per coda/giroscopio)
-760 (usato solo da alcuni servi specifici per giroscopio)
-960 (usato solamente da 3 modelli di servi in tutto il mondo, quelli della logitech per giroscopio)
Nel caso di servi a 1520, aumentando questo valore a 2000 oppure diminuendo a 1000 si avrà il movimento del servo da un lato o dall'altro.
le riceventi escono sempre con un un valore di 1520μs (ad essere pignoli, alcune aziende fanno cifra tonda, come spektrum ad esempio, esce a 1500μs come centro, futaba invece a 1520... ma cambia veramente un nulla, veramente trascurabile), quindi i servi a 760 o 960 non vanno sulle riceventi.
Questo valore è specifico per ogni servo e se non esatto, porterà il servo a fondo corsa da un lato. Se si sbaglia ad impostarlo non è un problema.. noteremo semplicemente il servo che rimane tutto da un lato, e se provvediamo a cambiare l'impostazione in tempi brevi, non succederà nulla.
di seguito una tabella riassuntiva dei più noti servi in commercio, con relativi dati tecnici.
TABELLA SERVOCOMANDI
spero di aver chiarito