Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 15, 10:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2015
consigli cercasi.....

ciao a tutti,
mio figlio mi martella che vuole la macchina a benzina....cosi' la chiama lui ( e' ancora cucciolo)
Gli ho detto, impara prima a portare bene questa elettrica a batteria e poi papa' ti prende quella a benzina.
Non l'avessi mai detto:
ogni giorno mi fa vedere i progressi,
premetto che ha soli 3 anni e mezzo, ma con quella radiocomandata elettrica fa dei numeri tremendi e ormai gli sta davvero stretta.

Avevo intenzione di prendergli un prodotto affidabile, robusto e che non risenta di pietriscoli o sporcizia su piazzole o strade sterrate, quindi la mia scelta, per quel che ho potuto leggere qui sul forum e' ricaduta sui buggy.

Mi confermate che vanno benissimo sulle piazzole tipo parcheggi?

Scusatemi se scrivero' cose forse non corrette, ma non sono esperto, mi sto facendo una cultura di base qui grazie ai forum.

Bene per quel che ho potuto capire la trasmissione cardanica e' piu' affidabile di quella a cinghia.
Ho comprato un modello su ebay di cui vi allego il link, cosi' magari mi dite che ne pensate?

Macchinina a scoppio | eBay

Il tizio mi ha detto che e' perfetta, e che e' una thunder tiger. Voi che dite e' davvero una Thunder Tiger? Mi sapreste dire che modello esatto e' e se vale i soldi che sto per dargli? circa 80 euro

Poi ho notato una cosa secondo me buona, che questo buggy che ho preso ha una specie di spoiler anteriore per proteggere l'anteriore in caso di urti su marciappiedi o ostacoli vari. Ora la domanda e', perche' i buggy invece non montano questo spoiler protettivo come questo che invece c'e' nella macchina usata che ho comprato?
Si possono acquistare in un secondo momento?

Accetto infine vostri preziosi suggerimenti su che modello acqustare, facendovi presente ovviamente che io saro' sempre vicino a mio figlio per guidarlo in questo affascinante mondo che sono le auto a scoppio, vista la sua giovane eta'.

Ringrazio tutti per le vostre risposte, vi aspetto in tanti e numerosi, con consigli di acquisto e di modelli da prendere.

Ps. ho visto anche quest'altra macchina, ma come ptete vedere gli manca lo spoiler protettivo per l' anteriore. Che ne dite, va bene?
BUGGY RC SCOPPIO AUTO 1:10 RADIOCOMANDATA OFFROAD R/C | eBay

Quali accessori dovro' necessariamente comprare per iniziare a divertirmi un po?

Ultima domanda che tipo di macchine si usano per i rally game? sono sempre i buggy?
gaspassion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 13:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
ciao e benvenuto,

un paio di domande:
- puoi mettere i link corretti?
- quanto vuoi spendere per questa ipotetica macchina a scoppio?

i rally game utilizzano altre tipi di auto, non sono buggy.

ambo le precedenti auto, riescono ad andare sull'erba tagliata fine e su terra battuta.
se vuoi un tuttofare, forse ti converrebbe orientarti su un monsterino...

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 13:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Per i rally game si usano sia auto derivate dal on-road, sia buggy "modificati" ed assettati appositamente.

Lascia perdere i buggy a scoppio 1/10, sono delle cavolate pazzesche (infatti di solito sono di marche cinesi) e non li usa nessuno. 1/10 a scoppio solo nel on-road.

Nel off-road a scoppio si usano solo 1/8 (o 1/5, ma parliamo di altre cose e altre cifre).

Comunque, credo che sia ingestibile per un bambino così piccolo (anche sotto la tua supervisione) un auto a scoppio, meglio un auto elettrica per farci la mano. Il girare in un piazzale non è fare numeri tremendi... dovresti portarlo su una pista per insegnarli ad usare veramente un auto.

Cosa prendere... appunto, hai parlato di tante cose ma non di quella principale: dove vuoi realmente usare l'auto; rimango dell'idea che girare in un piazzale o nel giardino di casa (erba rasata) è inutile un'auto a scoppio, sono motori che hanno bisogno di sfogarsi, altrimenti perdi più tempo a carburarla che a correre.
Vecchio 14 aprile 15, 00:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Ho capito bene la tua richiesta e ti spiego di conseguenza
Vista la tenera età di tuo figlio, ovviamente inesperto di meccanica, tutta la rogna iniziale delle regolazioni del motore a scoppio dovrai sorbirtela tu.
Diciamo che per l'uso che vorresti farne tu, mezzo robusto e divertente possono essere i modelli buggy con assetto per rallygame, in poche parole normali telai e meccanica dei buggy con però regolazione più abbassata del telaio e gomme da asfalto, trazione a cardano 4 ruote motrici.
la scala migliore e più diffusa delle buggy è 1/8, meglio se modello e marca diffusa per il reperimento ricambi. Il puntale in gomma presente sui modelli rally game è possibile montarlo con appositi supporti su alcuni modelli di buggy, diciamo che però l'urto violento non è coperto da garanzia di rottura delle componenti.
Da bambini si ha molta più reazione che da adulti e spesso i piccoli campioni dopo poco escono dal gruppo già alla tenera età ne hai l'esempio con questo giovane pilota News: Al 3° Round Davide Ongaro sorprende tutti diciamo che serve un gran supporto e passione del genitore e non per ultimo un bel portafoglio per arrivare così in alto, si sà che il modellismo è costoso.
L'auto a scoppio sopratutto all'inizio può dare problemi, necessitano di più regolazioni, ha costi di gestione superiori dell'elettrico per via dei componenti ad usura come candele, miscela, frizioni, cuscinetti e attrezzi necessari specifici per lo scoppio (accendicandela, biberon per rifornimento, chiave a tubo per candela)
Modelli elettrici scala 1/8 buggy sono altamente competitivi, veloci e hanno meno manutenzione, sono più facili da gestire, una volta investito all'inizio la spesa è limitata alle batterie sempre che non ci siano danni all'elettronica, è possibile aumentarne tramite regolazione del radiocomando la potenza quindi la velocità del mezzo molto utile per fare imparare la guida del modello senza fare danni.
Per entrambe le situazioni proposte la spesa a partire da zero, trovando un buon usato si aggira come minimo sulle 500 euro.
tutto il resto che si trova a 100/200 euro completo di tutto sono quasi sicuramente modelli o vecchi o poco diffusi senza ricambi reperibili o rtr di dubbia qualità costruttiva.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 11:45   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
ciao e benvenuto,

un paio di domande:
- puoi mettere i link corretti?
- quanto vuoi spendere per questa ipotetica macchina a scoppio?

i rally game utilizzano altre tipi di auto, non sono buggy.

ambo le precedenti auto, riescono ad andare sull'erba tagliata fine e su terra battuta.
se vuoi un tuttofare, forse ti converrebbe orientarti su un monsterino...
ciao allora ecco i link, il primo e' quello della macchina che ho preso, dovrebbe essere una thunder tiger ma non so il modello ne la scala.

Macchinina A Scoppio | eBay

poi ho trovato queste nuove vi allego i link cosi mi dite che ne pensate:

Buggy RC Scoppio Auto 1 10 Radiocomandata Offroad R C | eBay

come spesa vorrei teneremi sui 300 per una buona rtr per far iniziare mio figlio.

molti mi consigliano l elettrico, ma ripeto, per me e per mio figlio, la passione ci orienta solo verso lo scoppio.
questione di gusti.
Vecchio 14 aprile 15, 12:04   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Per i rally game si usano sia auto derivate dal on-road, sia buggy "modificati" ed assettati appositamente.

Lascia perdere i buggy a scoppio 1/10, sono delle cavolate pazzesche (infatti di solito sono di marche cinesi) e non li usa nessuno. 1/10 a scoppio solo nel on-road.

Nel off-road a scoppio si usano solo 1/8 (o 1/5, ma parliamo di altre cose e altre cifre).

Comunque, credo che sia ingestibile per un bambino così piccolo (anche sotto la tua supervisione) un auto a scoppio, meglio un auto elettrica per farci la mano. Il girare in un piazzale non è fare numeri tremendi... dovresti portarlo su una pista per insegnarli ad usare veramente un auto.

Cosa prendere... appunto, hai parlato di tante cose ma non di quella principale: dove vuoi realmente usare l'auto; rimango dell'idea che girare in un piazzale o nel giardino di casa (erba rasata) è inutile un'auto a scoppio, sono motori che hanno bisogno di sfogarsi, altrimenti perdi più tempo a carburarla che a correre.
ciao

allora ecco il link di quella nuova che vorrei prendere

Buggy RC Scoppio Auto 1 10 Radiocomandata Offroad R C | eBay

poi qui il link di quella usata che ho preso
dovrebbe essere una thunder tiger

Macchinina A Scoppio | eBay

comunque ribadisco che per me e per mio figlio al di la dei pregi e difetti e delle prestazioni, preferiamo quelle a scoppio per tutta una serie di motivi.

Quella a scoppio la devi curare ed e' proprio qui il bello
Vecchio 14 aprile 15, 12:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Come ti è stato già detto, lascia stare le buggy 1/10 a scoppio, sono delle cavolate pazzesche.

Leggi bene anche quello che ti ha detto Afalzo... capisco che ti piaccia lo scoppio, quindi non insisto sul discorso elettrico, ma devi ponderare bene cosa vuoi fare:

A - giocare con tuo figlio senza alcuna ipotesi futura

B - far crescere la passione e la tecnica di tuo figlio perché possa, un giorno, emergere in questo sport

In base alla risposta che ti darai sai che le opzioni sono 2:

A - prendi una RTR 1/8 scoppio da 300 euro (a sto punto meglio un truggy), corri nei piazzali e vai avanti finché dura

B - prendere un buggy 1/8 kit, anche un buon usato (Losi, Mugen, Serpent, Associated, Swarz, Hong Nor, Hot Bodies) che puoi trovare a prezzi veramente vantaggiosi, e porti tuo figlio a correre su una pista così da imparare veramente cosa significa guidare un radio modello

Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Da bambini si ha molta più reazione che da adulti e spesso i piccoli campioni dopo poco escono dal gruppo già alla tenera età ne hai l'esempio con questo giovane pilota News: Al 3° Round Davide Ongaro sorprende tutti diciamo che serve un gran supporto e passione del genitore e non per ultimo un bel portafoglio per arrivare così in alto, si sà che il modellismo è costoso.
A parte che stiamo parlando di un bambino di 3 anni... Ongaro ne ha parecchi di più... e poi ha il padre che correva (e ne sa qualcosa) e la pista privata "Ongaro Ring" dove ha potuto allenarsi (e tutt'ora si allena) fin dalla tenera età.
Campioni non si nasce, ma si diventa con tanto supporto alle spalle.
Vecchio 14 aprile 15, 12:34   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gaspassion Visualizza messaggio
premetto che ha soli 3 anni e mezzo, ma con quella radiocomandata elettrica fa dei numeri tremendi e ormai gli sta davvero stretta.

Avevo intenzione di prendergli un prodotto affidabile, robusto e che non risenta di pietriscoli o sporcizia su piazzole o strade sterrate, quindi la mia scelta, per quel che ho potuto leggere qui sul forum e' ricaduta sui buggy.

Mi confermate che vanno benissimo sulle piazzole tipo parcheggi?

Fammi capire, che si intende per piazzole e parcheggi ?
La macchinetta "a benzina" sporca, puzza e fa rumore... occhio che non ci sia gente vicino a cui possa dare fastidio.
una volta lo hanno fatto vicino casa mia, e qualcuno ci ha messo un nanosecondo a chiamare "la legge"..
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 12:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
ora che ho visto i link ti dico di lasciar stare quelle offerte...
il discorso di cui parlano maxks e afalzo regge eccome.

io con mio nipote (quasi 6 anni ormai) vado a giocare ora solo con l'elettrico.

prima avevo auto a scoppio, a parte la manutenzione necessaria d'obbligo, non potevo giocare sempre e comunque.
anzi dovevo sempre trovare un posticino nuovo, in quanto c'è sempre quello che chiama il 112 per farti sloggiare.

ora con l'elettrico, a parte le numerose funzioni in più che hai rispetto allo scoppio, tramite solo l'elettronica, puoi benissimo giocare anche nel parchetto sotto casa semplicemente regolando il fine corsa dell'accelleratore. con lo scoppio potrebbe essere un problema sia sul motore, sia sulla carburazione...

valuta bene quello che vuoi scegliere...
sulle marche blasonate che ti hanno descritto, diciamo che si cade sempre in piedi. sia per reperibilità di ricambi, sia per robustezza. (chiaramente il prezzo sale)

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 15, 22:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Prendere una buggy per girare nei piazzali assettata in qualche modo non ha granchè senso, la pista in terra è la sua vera natura e l'off road è anche la mia passione.
come in tutti i settori dove si inizia bisogna orientarsi già in partenza per avere soddisfazioni, non puoi giocare a tennis con la racchetta da volano!
se vuoi fare sterrato off road, se preferisci piazzali on road rally game.
partendo da questo sconsiglio i prodotti da te visti, sono assenti i ricambi, sconosciuta la marca, prodotti base così ne trovi a decine e nessuno ti permette di apprezzare il bello del modellismo, solo rogne.
Non ho idea tu di dove sia ma se hai possibilità di vedere in zona qualche pista sia off road che stradale almeno inizi a capire cosa preferisce il bambino se la velocità o i salti in sterrato.
se tanto per.... vuoi spendere 300 euro così.... prendi almeno un rtr di marca che possa avere ricambi reperibili.
meglio se 1/8 come scala, davvero le 1/10 sono giocattolini.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks