Ho capito bene la tua richiesta e ti spiego di conseguenza
Vista la tenera età di tuo figlio, ovviamente inesperto di meccanica, tutta la rogna iniziale delle regolazioni del motore a scoppio dovrai sorbirtela tu.
Diciamo che per l'uso che vorresti farne tu, mezzo robusto e divertente possono essere i modelli buggy con assetto per rallygame, in poche parole normali telai e meccanica dei buggy con però regolazione più abbassata del telaio e gomme da asfalto, trazione a cardano 4 ruote motrici.
la scala migliore e più diffusa delle buggy è 1/8, meglio se modello e marca diffusa per il reperimento ricambi. Il puntale in gomma presente sui modelli rally game è possibile montarlo con appositi supporti su alcuni modelli di buggy, diciamo che però l'urto violento non è coperto da garanzia di rottura delle componenti.
Da bambini si ha molta più reazione che da adulti e spesso i piccoli campioni dopo poco escono dal gruppo già alla tenera età ne hai l'esempio con questo giovane pilota
News: Al 3° Round Davide Ongaro sorprende tutti diciamo che serve un gran supporto e passione del genitore e non per ultimo un bel portafoglio per arrivare così in alto, si sà che il modellismo è costoso.
L'auto a scoppio sopratutto all'inizio può dare problemi, necessitano di più regolazioni, ha costi di gestione superiori dell'elettrico per via dei componenti ad usura come candele, miscela, frizioni, cuscinetti e attrezzi necessari specifici per lo scoppio (accendicandela, biberon per rifornimento, chiave a tubo per candela)
Modelli elettrici scala 1/8 buggy sono altamente competitivi, veloci e hanno meno manutenzione, sono più facili da gestire, una volta investito all'inizio la spesa è limitata alle batterie sempre che non ci siano danni all'elettronica, è possibile aumentarne tramite regolazione del radiocomando la potenza quindi la velocità del mezzo molto utile per fare imparare la guida del modello senza fare danni.
Per entrambe le situazioni proposte la spesa a partire da zero, trovando un buon usato si aggira come minimo sulle 500 euro.
tutto il resto che si trova a 100/200 euro completo di tutto sono quasi sicuramente modelli o vecchi o poco diffusi senza ricambi reperibili o rtr di dubbia qualità costruttiva.