Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 00:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di asso1

Data registr.: 17-11-2009
Calmato Sport - Incidenza Motore

Buongiorno a tutti , posseggo da poco un Calmato sport 40 motorizzato con asp 52 , con il quale ho fatto 4 voli . Il modello si comporta bene , va via bello dritto fino a quando sono a mezzo gas . A tutto motore , tende a cabrare in maniera decisa . Premetto che l'ho ricevuto gia' montato , ho notato che il motore e' perfettamente dritto , cioe' gli manca quella leggera inclinazione verso il basso come ha ad esempio l'altro aereo che ho ,un Apprentice 15 . Al campo dove volo mi hanno detto che il motivo e' proprio la mancanza di inclinazione , e di risolvere mettendo un paio di rondelle . Appeno ho un attimo di tempo lo faro' e testero' il modello , voi cosa ne pensate ? Ho dato un'occhiata alle istruzioni di montaggio del Calmato ma non c'e traccia riguardo al posizionamento del motore verso il basso , possibile che la Kyosho non menzioni questo particolare cosi' importante ? Anche se uno volesse utilizzare la versione elettrica , il supporto motore in dotazione e' perfettamente dritto , senza nessuna inclinazione verso il basso ( e a destra ) ....Oppure il Calmato non necessita di questa inclinazione , e quindi il problema e' un'altro ?
asso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 13:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Data registr.: 24-03-2006
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da asso1 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti , posseggo da poco un Calmato sport 40 motorizzato con asp 52 , con il quale ho fatto 4 voli . Il modello si comporta bene , va via bello dritto fino a quando sono a mezzo gas . A tutto motore , tende a cabrare in maniera decisa . Premetto che l'ho ricevuto gia' montato , ho notato che il motore e' perfettamente dritto , cioe' gli manca quella leggera inclinazione verso il basso come ha ad esempio l'altro aereo che ho ,un Apprentice 15 . Al campo dove volo mi hanno detto che il motivo e' proprio la mancanza di inclinazione , e di risolvere mettendo un paio di rondelle . Appeno ho un attimo di tempo lo faro' e testero' il modello , voi cosa ne pensate ? Ho dato un'occhiata alle istruzioni di montaggio del Calmato ma non c'e traccia riguardo al posizionamento del motore verso il basso , possibile che la Kyosho non menzioni questo particolare cosi' importante ? Anche se uno volesse utilizzare la versione elettrica , il supporto motore in dotazione e' perfettamente dritto , senza nessuna inclinazione verso il basso ( e a destra ) ....Oppure il Calmato non necessita di questa inclinazione , e quindi il problema e' un'altro ?
metti due rondelle e inclina un pò il motore in avanti. ho avuto anche io lo stesso problema
Vecchio 08 aprile 15, 15:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
metti due rondelle e inclina un pò il motore in avanti. ho avuto anche io lo stesso problema
hehehehe......bene bene

Fabrizio
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 15:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Più che le rondelle che una volta stretto il castello affondano nel parafiamma ti consiglio un pezzetto di multistrato da 1.5 mm.
verso il basso e verso dx
Vecchio 08 aprile 15, 19:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
hehehehe......bene bene

Fabrizio
:cool: me la sono rivenduta subito...
Vecchio 08 aprile 15, 19:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Più che le rondelle che una volta stretto il castello affondano nel parafiamma ti consiglio un pezzetto di multistrato da 1.5 mm.
verso il basso e verso dx
Le metti sul castello sotto al motore... lì non affonda niente (sempre consiglio di Fabrizio fu)
Vecchio 09 aprile 15, 00:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di asso1

Data registr.: 17-11-2009
Grazie per le risposte

Effettivamente rimane piu' facile per me metterle sul castello sotto al motore , ma cosi facendo rimane il castello dritto e il motore inclinato . Ai fini del volo , comporta qualche problema questa soluzione ? O e' piu'corretto inclinare direttamente il castello mettendo le rondelle o uno spessore sul parafiamma ?
asso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 10:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mir76

Citazione:
Originalmente inviato da asso1 Visualizza messaggio
cosi facendo rimane il castello dritto e il motore inclinato . Ai fini del volo , comporta qualche problema questa soluzione ?
Credo proprio di no... il motore deve essere un pò inclinato (da provare) verso il basso e verso destra. Se inclini il motore o tutto il castello non cambia
Vecchio 10 aprile 15, 07:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Credo proprio di no... il motore deve essere un pò inclinato (da provare) verso il basso e verso destra. Se inclini il motore o tutto il castello non cambia
Non cambia nulla ma siccome tale modifica non dipende dalla tipologia di motore usato (quindi va fatta su qualsiasi motore tu monti) ti conviene farlo una volta x tutte e inclinare il castello.

Semmai verifica l'inclinazione esatta spessorando sotto il motore (di solito 2-3 gradi) una volta provato il modello con risultati soddisfacenti metti gli spessori tra castello e parafiamma.
Vecchio 10 aprile 15, 09:28   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Esatto!!!

Facendo chiarezza, la cosa migliore sarebbe avere il parafiamma inclinato verso Dx, e questo su alcuni ARF lo si può gia apprezzare di fabbrica.

In questo caso (CALMATO) dove viene fornito senza nessuna variazione sul castello, si può operare come megli si crede.
Le rondelle tra castello e motore sono un buon compromesso, senza dover smontare il tutto, certo è che si potrà inclinare solo il motore di un paio di gradi verso il basso (consiglio che avevo dato a Mirko che aveva la stessa problamatica tra medi e max giri) ma non si avrà nessun vantaggio sulla coppia e tiro del motore, ma non mi pare che questo sia il problema esposto dall'autore di questo tread.

Due rondelle tra motore e castello e risolvi senza troppi problemi, del resto parliamo anche di un normalissimo Trainer che vola già di suo in maniera ottima, ma al max dei giri tende a "cabrare".

Fabrizio
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks