Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 15, 22:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2015
ciao

Salve a tutti... mi chiamo Alessio e sono trentino. Da un anno pratico modellismo auto rc off road... motori a benzina scala 1.5. Possiedo tre buggy. Premesso che sono stato piu' volte in giro qua e la' a provare le mie macchine, avrei una domanda... forse stupida.... direi quasi da perfetto neofita (che di fattoè quelloche sono)... il modellismo dinamico in genere, se praticato al di fuori di piste autorizzate, può essere considerato legale? avrebbero qualcosa da dire una pattuglia dei vigili urbani o una macchina della Forestale occasionalmente in transito per quella via? (sfiga nera in sto caso...).... Ho citato la Forestale perchè di solito io mi reco in montagna a provare le mie macchine.... in una zona situata a 1500 metri dove non ci sono case nè attività commerciali, fatto salvo per un paio di bar/ ristoranti distribuiti su di una superficie di non so quanti metri quadrati... di fatto sono tutte distese enormi di prato con qualche tratto di sterrato.Per quanto mi riguarda, divertimento assicurato... poi ognuno ha i suoi gusti. Apparte l'inverno, dove si pratica lo sci, l'estate è anche molto frequentato perchè partono molti sentieri di camminata. C'è da considerare però che io vado sempre la mattina presto, nei miei giorni di riposo...
alex1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 00:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2015
Premettendo che di legge nn me ne intendo, ti do il mio parere... Potrebbero contestarti l'utilizzo di un suolo pubblico in maniera inappropriata (conosco gente che ha preso multe xke girava in un on-Road in una pista di pattini deserta in periferia del paese alle 5 del pomeriggio) oppure violazione della proprietà privata.
In oltre se sono presenti strutture private o pubbliche potresti creare disturbo alla quiete pubblica. Ambientalmente potresti essere accusato di inquinamento ambientale (se a benzina) o maltrattamento del suolo.
Diciamo che se qualcuno si lamenta loro avranno sempre qualche appiglio.
morefire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 03:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Tutto ciò che fa rumore prima o poi attira la curiosità di qualcuno, sia in senso positivo che negativo.
Non è che stai facendo nulla di grave se giochi con la tua macchinina in un prato di montagna.... sarebbe peggio tagliare un albero sicuramente!
Perchè non rigiri la domanda al tuo comune, alla polizia municipale e alla guardia forestale della tua zona, se saranno disponibili nel risponderti almeno tutti sapremo bene cosa dice la legge.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 12:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,penso che in linea di massima se giri in un pratone in montagna o in un bosco,potrebbero romperti le balle quelli della forestale perche' il rumore disturba gli animali,soprattutto se la zona dove vai fa parte di qualche parco naturale.
Io fossi in te come ti e' stato detto chiederei quando sei in zona,cosi' ti togli ogni dubbio e eviti di beccarti qualche multa per niente.
Vecchio 07 febbraio 15, 13:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2015
ok

ok grazie per i suggerimenti.... m' informerò.... il fatto è che, essendo così grandi, penso che difficilmente le mie macchine potrebbero correre in piste private, e mi spiego subito... quelle off road presenti in regione, a parer mio, hanno il circuito un pò stretto (a giudicare dalle foto in internet, non ci sono mai stato di persona... poi i vincitori delle gare tenevano in mano un modello visibilmente più piccolo dei miei.... parlo di scala 1.8, 1.10 forse... tra l' altro tutte a nitro). Chiaro che provare non mi costa niente, basta andare ed eventualmente dire "No grazie, non mi ci trovo proprio".....
Secondariamente,ma questa ragione di fatto non c'entra molto con la prima, da me è pieno di ragazzini che vanno col motocross sui sentieri di montagna.... non quelli principali, ovviamente... in ogni caso si recano in zone vietate espressamente dalla legge (questo lo so per certo) a praticare questa attività. conosco anche gente che, abitando in zone boschive, mi ha detto chiaramente che Carabinieri, Forestale o quant' altro sanno bene che si fa questa cosa, e che di fatto loro continuano ad andare praticamente indisturbati.... quindi... alla luce di tutto mi domando... Cosa posso fare di male io, nel far andare una macchina su di un prato (specifico...NON riserva naturale) la mattina presto, senza turisti o quant' altro?....
Ringrazio ancora per i suggerimenti.... Prima o poi avrò notizie!
alex1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 15, 23:33   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
Se non sei un ragazzino mi meraviglio di leggere di queste domande o questi discorsi.
Parliamoci chiaro, boschi isolati o quello che sia, gli automodelli inquinano, come inquinano quelli in scala 1/5 o 1/8, come inquina un tagliaerba una motosega oppure un decespugliatore, come inquina una moto da cross un quad oppure una comune autovettura, comprese le macchine che lavorano la terra stessa. Ora il problema di fondo qual'è? Se l'autorità vede passare una moto che sia anche da cross sicuramente questo potrà dire che si trovava li di passaggio e a quel punto alza i tacchi e se ne va ma di sicuro è tutto un altro discorso se vi trovano un ragazzo che si piazza li col modello a fare su e giù, poi comunque sia gli automodelli oltre a fare un bel baccano e quello si che richiama l'attenzione, lasciano al suolo veri e propri veleni quindi finchè si tratta di mezzi di trasporto e si adoperano come tali dico ok perchè occorre, se invece si tratta di giocare con dei modellini, io dico, per quanto possibile, cerchiamo di andare in pista se non altro si limitiamo i danni, o meglio, si delimitano, e si evitano anche problemi con le autorità.
Entrando nel merito invece, si le autorità possono certamente crearti problemi perchè ad esempio c'è un limite di rumorosità a seconda del posto in cui ti trovi e basta oltrepassare queste condizioni, che poi siano cavilli discutibili è un altro paio di maniche, intanto è legge e a questa ci si attiene, ma ripeto, prima di entrare in questi particolari, cerchiamo di far prevalere il buon senso che è sempre meglio.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks