Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 15, 12:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2015
qualcuno è di pavia o provincia?

Ciao a tutti come da titolo sto cercando qualcuno che è nella provincia di pavia o pavia stessa in modo da porteci trovare e scambiare informazioni su questo bellissimo hobby.
Purtroppo per i primi periodi servivà più a me siccome non so molto anzi direi appena lo essenziale ma con il tempo spero di essere utile pure io.
Vorrei avvicinarmi alle piste non da sprovveduto.
grazie mille
Facciohgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 18:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2012
Riguardo l'1/8 off road per andare in pista innanzi tutto prepara i soldi.
A parte le spese in pista per spostamenti e quant'altro quello che ti serve è il trasponder per le varie competizioni poi in genere ti ci vogliono tanti treni di gomme, tanti filtri, tanta miscela ma questa puoi scegliere come gestirtela se hai ottimi posti in cui conservarla puoi anche valutare di fartela da te, candele, poi organi di consumo e ricambi tra cui frizioni qualche campana cuscinetti i ricambi della meccanica che sono più cedevoli sul tuo buggy, attrezzi compresi quelli per la messa in moto, a seguire batterie servocomandi di riserva non si sa mai e poi tutto quelle che serve per l'assetto, quindi oli vari sia per ammortizzatori che per differenziali ecc molle ammortizzatori se vuoi anche le varie barre antirollio e così via, avere un motore di riserva/allenamento è certamente meglio.
Questi sono più o meno i fondamentali.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

a pero proprio due o tre cosìne!
ma anche a livello amatoriale ovvero andarci qualche volta e magari una garetta ma proprio per provare?
io andrei alla pista di genzone dalle miei parti ma come amatore quindi sarei in pista solo 1-2 volte al mese lavoro permettendo e delle volte nemmeno una sopratutto in tempo di vendemmia!
molte cose già le ho e sto per ordinare i braccetti cosi da non essere impreparato alle rotture, ecco cosa occorre di altro per la prima uscita in pista?
conta che ho due treni di gomme, 5 filtri aria, braccetti in arrivo, 5 litri di miscela, 3 accendi candela con 7 candele direi che non ho dimenticato nulla!
Vecchio 25 gennaio 15, 19:26   #4 (permalink)  Top
User

Guarda dopo aver pagato l'ingresso e aver organizzato tutto meticolosamente sarebbe una seccatura fermarsi per qualsiasi ragione ma quest'hobby è fatto così.
Visto che hai l'occorrente per mettere il buggy a terra inizia a studiare il tuo mezzo prima di arrivare in pista e prendi dimestichezza col monta e smonta, regola bene i leveraggi e i vari settings, e ricordati che le giornate in pista trascorrono proprio come uno se le organizza.
In pista ci vado preparato ad ogni evenienza con me ho sempre il muletto in pratica ho tutto doppio e anche più perchè in pista puoi rompere di tutto da un ammortizzatore ad un perno da un barilotto alla marmitta ad un ingranaggio, nemmeno è sufficiente avere un paio di braccetti di scorta, ecco perchè ad esempio sarebbe impensabile partire tranquilli con una rtr anzi in questo caso l'idea di partenza dovrebbe essere di rinunciare senza rimorsi in caso di problemi, che con le rtr sono soventi.
Poi quando va bene è un altro discorso ma preferisco andare a girare tranquillo quelle poche volte e se c'è un problema sostituzione del ricambio al volo perchè qualsiasi cosa fosse ce l'ho e poi a casa si fanno i conti e si rimette tutto a posto.
Per il tuo livello amatoriale resta comunque una valutazione che devi fare tu su quello che ti serve, io ti ho dato qualche massima, sappi che in pista può succedere di tutto e se sei pronto alle evenienze prosegui se no ti restano due opzioni, uno restare a guardare gli altri trattenendo le imprecazioni oppure due tornare dritto a casa così come ci sei arrivato.
Come filtri vai benissimo perchè quelli dopo un pò diventano sporchi e vanno subito cambiati quindi tienili sempre pronti e preparali bene perchè hanno il compito di salvaguardare il tuo motore; per il discorso accendicandela, uno era più che sufficiente se hai cura di farlo arrivare carico, avere due batterie è comunque meglio; ma non c'è tanto da soffermarsi sulle singole cose come ti ho detto la casistica è vasta perchè su un automodello tutto deve funzionare all'unisono, anche un semiasse che si rompe può guastarti tutta la giornata.
Fai i tuoi conti e divertiti
Vecchio 25 gennaio 15, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Concordo parzialmente quanto scritto da Sboronerosso, i ricambi nell'off road sono indispensabili, poi dipende sempre quanto uno vuole investire.
Facendo un minimo di spesa braccetti anteriori, ammortizzatori e viteria sono il minimo indispensabile.
Poi se hai un muletto da usare per i pezzi male non fa ma mi sembra esagerato x divertirsi una giornata pensare di far spendere 500 euro di ricambi x evitare di tornare a casa dopo due giri x un guasto al modello.
In pista si va anche per confrontarsi con altri appassionati, guardi i loro modelli chiedi delle regolazioni, consigli sugli oli da usare ecc ecc.
Poi considera che in piste "normali", non parlo dell'IBR il giornaliero costa 10/15 euro
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 00:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Completo l'intervento precedente aggiungendo alcune cose.....
Ricordati la cassetta d'avviamento! a me è capitato di portarmi tutto tranne quella e come sono arrivato in pista sono dovuto tornare a casa.
Per sicurezza mi sono fatto un elenco delle cose indispensabili
modellino completo
treni di gomme di scorta
ricambi vari e candele
cassetta attrezzi
accendicandela
caricabatterie
batteria x cassetta d'avviamento
cassetta avviamento
carrozzeria di scorta con alettone
batterie x ricevente
radiocomando
miscela e biberon
motore e marmitte di scorta

direi che quando hai queste cose la giornata inizia bene se poi non hai guasti meglio ancora.
I ricambi del modello costano molto è quasi impossibile averli tutti, oltre agli essenziali citati prima aggiungerei omocinetici, cuscinetti, frizioni, casse dei differenziali e torrette, magari un servo di scorta.
Poi man mano che userai il modello capirai da solo i punti deboli e di conseguenza avrai modo di prendere i ricambi più utili.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:14   #7 (permalink)  Top
User

Grazie mille per i consigli cercherò di metterli assieme e in base alle mie possibilità cercherò di avvicinarmi il più possibile.
I pezzi della lista li ho tutti tranne i ricambi e il motore con martmitta la scocca e alettone; per i braccetti e viteria varie sono gia attrezzato.
Gomme ho due treni nuovi e uno seminuovo.
Batterie per la macchina ho due pacchi e anche per la radio.
Infatti io andrei in pista per conoscere gente e per prendere spunto anche perchè come detto in precedenza non so che pesci pigliare !!!!
Vecchio 26 gennaio 15, 23:40   #8 (permalink)  Top
User

Vai buttati comunque, tanto il necessario ce l'hai per scendere in pista.
In un secondo momento farai tutte le tue valutazioni del caso.

Come vedi per scendere tranquilli sul tracciato la lista è lunga ma vedrai che ti metterai subito al passo, io sono stato modesto non ti ho di certo detto proprio tutto quello che mi porto dietro personalmente, ti dico solo che di muletti ne ho diversi e scendo con almeno un muletto a volte anche due e non dipende da quanto sia cannibalizzato il secondo muletto.
Il discorso che faccio io è questo, spesso conviene comprare un buon usato più tosto che mettersi a fare shopping di ricambi sfusi qua e la, ma attenzione perchè ci sono alcuni ricambi che è bene avere in quantità perchè ogni car ha i suoi punti più deboli. Quindi mi muovo come mi conviene nell'ottica di non voler mandare la giornata all'aria per un ricambio che non ho.
Poi mi è capitato di rivendere qualche muletto aggiungendo poco e niente quindi di fondo non è questo il problema.
Vecchio 27 gennaio 15, 10:50   #9 (permalink)  Top
User

si si quello poco ma sicuro sperando che non si rompo nulla o si rompano dove ho i pezzi di ricambio.
Avevo ppensato pure io a prendere un'altra macchina usata cosi da avere un muletto ma avendo appena preso questa ora non posso posso proprio vedremo più avanti.
Per me ora l'importante e conoscere persone apprendere dai loro consigli e fare un po di pratica per mettere insieme tutte le idee.
Sabato vado dal mio negozio di fiducia che mi aiuta con la carburazione sperando che lui conosca il mio motore e mi possa dare anche qualche dritta in più.
Rispondi

Bookmarks