| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
| Imax B6AC e LiFePo4 Turnigy
Ciao a tutti.. Essendo la mia prima esperienza con una batteria al litio, non voglio danneggiarla subito.. La batteria in questione ha le seguenti caratteristiche: 1700mAh 2S1P 20~40C La sto caricando attualmente per la prima volta. Ho impostato i parametri e il caricabatterie mi riconosce 2 celle, quindi non ci sono errori. Per la corrente di carica ho impostato 1,7A, quindi 1C, senza rischi di scaldarla troppo. Ora il problema è: come faccio a sapere quando devo staccarla? Sicuramente me l'hanno inviata con metà della carica almeno, la cosidetta carica ''storage''.. Leggendo il manuale non ho letto niente riguardo all'interruzione automatica della carica (o non ci ho fatto caso). Mi potete aiutare? Ve ne sarei grato ![]() EDIT: per la carica, è meglio mettere charge o balance charge? Giustamente mi direte balance charge (altrimenti il connettore che lo hanno messo a fare? ) ma bisogna sempre utilizzare balance charge oppure questo va fatto una volta ogni tanto per ''manutenzione della batteria''?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
carica in modalità charge ma collega sempre il cavetto del bilanciatore
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, sul manuale c'è scritto che il cavetto del bilanciatore va collegato solo se carichi in modalità balance charge.. Quindi va bene se metto sempre balance charge? Sto notando una cosa, dimmi se penso bene: inizialmente caricava a 1,7 A, come l'avevo impostato. Adesso ha caricato 1037 mA, e la carica è scesa a 0,2 A, quindi vuol dire che la batteria è quasi carica.. Quando è completamente carica sul display starà a 0 A? Inoltre è normale che la tensione stia a 7,2 V, nonostante la tensione nominale del pacco è 6,6 V? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
|
Tutto chiaro, grazie ;) Per Charge/Balance Charge, ti scrivo quello che riporta il manuale e che mi fa credere che io debba sempre utilizzare balance charge: 1)Charging lithium battery in the charge mode: Citazione:
Citazione:
Un altra domanda: adesso che io ho caricato la batteria completamente, visto che prima di sabato/domenica non la utilizzerò, devo per forza scaricarla con la modalità storage? Quanto tempo posso far passare senza doverla scaricare prima di farla rovinare? Qual è la tensione a cui devo portare la batteria in storage mode? 6,6 V, come quella nominale oppure ci sono dei valori diversi? | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Va bene, allora la lascio così. Secondo te come dovrei fare per regolarmi con la scarica della batteria mentre la utilizzo sul modello? Visto che è un nitro non ho nessun regolatore, a differenza dei brushless, quindi non posso sapere quando la batteria raggiungerà un limite sotto il quale si rovinerà. Mi limito semplicemente a ricaricarla ogni volta che la utilizzo?
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
e ti procuri uno strumentino per controllare la carica della batteria che male non fa questo per esempio AKKU TESTER DIGITAL CELL METER-7 V2 MBL
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2014 Residenza: Gaeta (LT)
| Carica multipla
Ciao a tutti sulle note del forum stanco di caricare con l'attacco usb una batteria per volta ho comprato imax b6 ac. Parlo delle Lipo 3,7V 600 mA Come è chiaro riesco a distinguere appena corrente da tensione per cui è tutto molto ostico. ero convinto che il carica una volta selezionato il tipo di batteria e impostato i valori di corrente e tensione come da pacco batteria, facesse tutto da solo. Un qualche volenteroso cheabbia voglia di dirmi come e cosa fare anche per caricare più batterie uguali contemporaneamente, con il cavetto in dotazione del carica Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |