Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 14, 10:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
caricabatterie parere

salve a tutti
Sabato dovrei acquistare un blade 450 con batterie da 2200 naturalmente mi devo procurare un caricabatterie avrei visto il seguente:SkyRC Caricabatterie RS16 1-6S 180W | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Mi date un vostro parere?
Per caricare le mie batterie spinotto ec3 dite che devo aquistare un cavetto specifico o c'è in dotazione?
Lo abbinerei ad un alimentatore casalingo che dite?
ciao e grazie delle risposte
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 12:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Sembra un buon caricabatterie.

Controlla che l'alimentatore abbia la capacita' di erogare corrente sufficiente all'uso che ne vuoi fare. Se vuoi caricare la 2200mAh 3S in un'ora (carica 1C) hai bisogno di un alimentatore da almeno 3A.

Il cavetto EC3 da abbinare al caricabatterie lo trovi anche da Jonathan:
FullPower Cavo ricarica tipo EC3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 14:40   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Sembra un buon caricabatterie.

Controlla che l'alimentatore abbia la capacita' di erogare corrente sufficiente all'uso che ne vuoi fare. Se vuoi caricare la 2200mAh 3S in un'ora (carica 1C) hai bisogno di un alimentatore da almeno 3A.

Il cavetto EC3 da abbinare al caricabatterie lo trovi anche da Jonathan:
FullPower Cavo ricarica tipo EC3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
Per l'alimentatore avrei pensato di usare un alimentatore per pc modificato il quale come uscita dovrebbe essere a 18A max almeno cosi c'è scritto. ok per il cavetto lo avevo immaginato.
Grazie
Vecchio 17 dicembre 14, 19:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
Per l'alimentatore avrei pensato di usare un alimentatore per pc modificato il quale come uscita dovrebbe essere a 18A max almeno cosi c'è scritto. ok per il cavetto lo avevo immaginato.
Grazie
Io uso già un alimentatore da PC da 350W, dopo aver fatto confluire i fili, secondo colore, in una morsettiera Mammouth dalla quale escono tre cavetti rosso-nero con il Plug Sony (presa cilindrica tipo audio) per alimentare fino a tre caricabatterie.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 08:45   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io uso già un alimentatore da PC da 350W, dopo aver fatto confluire i fili, secondo colore, in una morsettiera Mammouth dalla quale escono tre cavetti rosso-nero con il Plug Sony (presa cilindrica tipo audio) per alimentare fino a tre caricabatterie.
Ciao
Vista la tua risposta direi che posso usarlo tranquillamente.
Pareri sul caricabatterie?

Ciao
Andrea
Vecchio 18 dicembre 14, 10:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Ciao

Ciao
Andrea
Non sono molto esperto, ma il mio negoziante mi ha consigliato come buono, non al top, l'imax B6 della SkyRC che ho visto usare anche da altri piloti. Questo è un modello superiore dello stesso produttore , presumo che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 18 dicembre 14, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Ciao

Ciao
Andrea
Attento che, anche se l'alimentatore da PC eroga 18A, devi verificare in targa che questo amperaggio sia disponibile anche sui 12V DC e tieni conto che i singoli conduttori non portano più di 3-5A ciascuno a seconda della loro sezione (dovresti cercare le tabelle di portata in base al numero AWG, che indica la sezione del filo). Devi quindi unire 4-6 fili gialli (12+) assieme ed altrettanti neri (comune-) ed usare un cavetto da almeno 4mmq per alimentare il caricabatterie. E' consigliabile non arrivare all'amperaggio massimo, impostando in tal senso la corrente di carica di eventauli grosse batterie.
Vecchio 19 dicembre 14, 09:34   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Attento che, anche se l'alimentatore da PC eroga 18A, devi verificare in targa che questo amperaggio sia disponibile anche sui 12V DC e tieni conto che i singoli conduttori non portano più di 3-5A ciascuno a seconda della loro sezione (dovresti cercare le tabelle di portata in base al numero AWG, che indica la sezione del filo). Devi quindi unire 4-6 fili gialli (12+) assieme ed altrettanti neri (comune-) ed usare un cavetto da almeno 4mmq per alimentare il caricabatterie. E' consigliabile non arrivare all'amperaggio massimo, impostando in tal senso la corrente di carica di eventauli grosse batterie.
Ciao
Attualmente ho in programma di alimentare la batteria del blade 450 ( 2200) nell'alimentatore gli ho fatto 2 uscite una ho collegato 3 fili e in una 2 anche perche di fili gialli ne erano disponibili solo 5. che dici mi conviene fare un'uscita unica? Le previsioni di caricare batterie più grosse attualmente non ci sono .
ciao e grazie
Andrea
Vecchio 19 dicembre 14, 17:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Ciao
Attualmente ho in programma di alimentare la batteria del blade 450 ( 2200) nell'alimentatore gli ho fatto 2 uscite una ho collegato 3 fili e in una 2 anche perche di fili gialli ne erano disponibili solo 5. che dici mi conviene fare un'uscita unica? Le previsioni di caricare batterie più grosse attualmente non ci sono .
ciao e grazie
Andrea
Calcola prudentemente 3A di portata per ogni filo sottile e 5A per quelli più grossi.
Se carichi ad 1 "C" (2,2A) la batteria del 450 non hai nessun problema.
Cercando la tabella AWG (che io non ho ancora trovato) delle portate puoi essere più preciso.
Vecchio 20 dicembre 14, 12:25   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Calcola prudentemente 3A di portata per ogni filo sottile e 5A per quelli più grossi.
Se carichi ad 1 "C" (2,2A) la batteria del 450 non hai nessun problema.
Cercando la tabella AWG (che io non ho ancora trovato) delle portate puoi essere più preciso.
Grazie della risposta!
ciao
andrea
Rispondi

Bookmarks