Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 14, 19:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Building Log Trainer Limbox Model

Ebbene si ci sono ricascato, e pensare che non è la prima volta che cerco qualcuno che abbia voglia di fare l'aeromodellista e di costruire un trainer da zero... ma altri tentetivi fatti sul forum si sono fermati a metà.
Cosi zitto zitto me lo sono disegnato, e me lo sono costruito. Ovvio non mi soffermo su una progettazione quasi banale, in quanto ormai tutti i trainer a partire dai vecchi vintage ai moderni hanno tutti più o meno le stesse caratteristiche le stesse geometrie gli stessi profili.

Ma sicuramente un trainer è un buon modo per un principiante di mettesi alla prova sia nella costruzione (perchè il modello molto stabile di costituzione ben sopporta i piccoli inevitabili difetti delle costruzioni di mani inesperte), che nel volo con un modello si facile ma che comunque da una sensazione molto più reale (e anche adrenalinica) rispetto a un modellozzo di schiuma.

Quindi chi avrà pazienza di seguirmi vedrà passo passo come assemblare un trainer da 2,3 kg di peso circa e con un'apertura alare di 1,50m a partire da un grumo di pezzi e di legnetti.

Per la cronaca il modello che ancora attende un nome e un filmato decente ha già subito il battesimo dell'aria comportandosi esattamente come ci si aspetta da un modello di questo tipo.

Ultima modifica di Limbox : 08 novembre 16 alle ore 16:15
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 13:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Fusolera

Si parte con la costruzione e la descrizione delle operazioni.

Come al solito, e ometterò d'ora in poi di dirlo, i pezzi fresati possono presentare qualche truciolo di legno o sfrido residuo della lavorazione che vanno tolti con una passata veloce di carta vetrata fine, in oltre ricordo che tutti gli spigoli vivi interni vanno passati con una limetta sottile per eliminare il raggio della fresa (0,75mm) che seppure piccolo esiste e rischia di non mandare in battuta gli incollaggi.

Per prima cosa occorre avere tutti i pezzi che compongono la fusoliera singolarmente assemblati, e vengo a spiegare quello che dico.

si assembla il rinforzo della parte anteriore, formato da due pezzi, e le due fiancate della fusoliera formate ognuna da 3 pezzi, ovviamente le parti sono ad incastro, un pò come comporre un puzzle e non presentano nessuna difficoltà operativa, che nei miei kit sono state pazientemente ridotte al minimo.

Ultima modifica di Limbox : 08 novembre 16 alle ore 16:15
Vecchio 30 novembre 14, 22:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
facendoti sinceri complimenti per l'iniziativa ti pongo subito una domanda, forse inutile....ma è una curiosità da parte di un utilizzatore di cnc

prima foto, se ho ben capito i rinforzi interni anteriori delle fiancate: perchè quel piccolo pezzetto sagomato da incollare alla parte più grande e non tutto un pezzo unico ?
Vecchio 01 dicembre 14, 00:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
facendoti sinceri complimenti per l'iniziativa ti pongo subito una domanda, forse inutile....ma è una curiosità da parte di un utilizzatore di cnc

prima foto, se ho ben capito i rinforzi interni anteriori delle fiancate: perchè quel piccolo pezzetto sagomato da incollare alla parte più grande e non tutto un pezzo unico ?
heheh perchè il mio piano di lavoro arriva a 400mm in X e siccome quel pezzo è lungo quasi 500 non ci stava
Vecchio 01 dicembre 14, 00:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
seguo volentieri questa discussione! si impara tante cose anche da un trainer ;)
Vecchio 01 dicembre 14, 10:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Ostriga mi iscrivo!
Vecchio 01 dicembre 14, 11:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Fusoliera step 2

Ciao mattiamagno e grazie, ma quì per uno che costruisce c'è poco da imparare, il metodo di costruzione di questo modello è classico classico, addirittura uso il sistema del supporto motore in legno

Stefano è un pò che non passi al capo... io sabato ho collaudato questo bambinio.

Visto che il tempo è sempre poco vado avanti per piccoli step (in effetti se uno si prendesse una giornata dalla mattina alla sera credo che in 6-8 ore finirebbe la fusoliera), quindi proseguo assemblando il ventre (tre pezzi) e il dorso (2 perzzi). Vissto che mi avanza tempo provvedo anche a preparare l'ordinata parafiammo incollando tra loro le due facce sovrapposte che lo compongono quindi provvedo con la stessa procedura ad assemblare la basetta porta servi e pure il supporto servocomando alettoni che mi servirà in futuro. Finisco la serata di lavoro incollando il raddoppio sulle fiancate dell'ala., da notare il canale per il castello motore che ha già la giusta incidenza (per la precisione di 2°) per il motore.

Ultima modifica di Limbox : 08 novembre 16 alle ore 16:17
Vecchio 01 dicembre 14, 11:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
..

Stefano è un pò che non passi al capo... io sabato ho collaudato questo bambinio.

...
Ciao Davide, si è vero ma stò schifio di tempo non lo reggo non riesco a volare con la nebbiazza e poi ultimamente ho ammarato un po troppo spesso
Vecchio 02 dicembre 14, 10:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Fusoliera step 3

Un piccolo riassunto del "a che punto siamo" mi dice che posso tranquillamente fare la verifica dei pezzi per iniziare a montare la fusoliera. Dispongo sul piano di lavoro quello che mi serve e quindi le due fiancate preparate con il raddoppio nella parte anteriore, il castello motore in pioppo da 10mm, l'ordinata parafiamma da 3+3mm, la basetta dei servocomandi, il supporto per il carrello triciclo sempre in pioppo da 10mm e tutte le altre ordinate. Dato poi che la parte centrale della fusoliera è una scatola con le fiancate parallele inizio proprio montandosu una delle due le prime 4 ordinate, la basetta dei servi e il supporto motore (da notare che il supporto motore ha la sede del motore già del giusto angolo laterale per evitare le imbardate durante le accelerazioni dovute alla coppia dell'elica). Ora posso incollare anche l'altra fiancata e quindi ribaltando la fusoliera procedo a montare le restanti due ordinate in coda e i listelli di balsa 5x5 sul ventre della fusoliera.

Aggiungo una piccola nota, che se qualcuno vuole realizzarlo e magari vuole andare avanti di passo passo con il mio building log, non ho nessun problema a tagliare altri modelli.

Ultima modifica di Limbox : 08 novembre 16 alle ore 16:17
Vecchio 02 dicembre 14, 10:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
heheh perchè il mio piano di lavoro arriva a 400mm in X e siccome quel pezzo è lungo quasi 500 non ci stava

immaginavo..........avrei lo stesso problema......con i sw limits attivati, 458 al max

Bookmarks