Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 14, 23:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2007
Alimentatore atx pc come caricabatterie Ni-Mh

Salve a tutti! Ho da poco trasfromato molto semplicemente un alimentatore atx di un vecchio pc a alimentatore da tavolo per avere 3v, 5v, 12v ecc...
Adesso invece volevo trasformare un ulteriore alimentatore atx in carica batterie per le mie Ni-Mh...è possibile? Ho letto diverse guide su internet ma non riesco a capire bene che modifiche apportare...qualcuno gentile da spiegarmelo in maniera molto elementare?
phantom_83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 01:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da phantom_83 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Ho da poco trasfromato molto semplicemente un alimentatore atx di un vecchio pc a alimentatore da tavolo per avere 3v, 5v, 12v ecc...
Adesso invece volevo trasformare un ulteriore alimentatore atx in carica batterie per le mie Ni-Mh...è possibile? Ho letto diverse guide su internet ma non riesco a capire bene che modifiche apportare...qualcuno gentile da spiegarmelo in maniera molto elementare?
Come caricatore non lo farei mai...niente protezioni, niente monitoraggio, niente impostazioni...
Al massimo puoi usarlo per alimentare un caricabatterie come ho fatto io
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 11:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
...volevo trasformare un ulteriore alimentatore atx in carica batterie per le mie Ni-Mh...è possibile?
No, non lo puoi fare. L'alimentatore del pc ha l'uscita a tensione costante, per caricare le Ni-Mh hai bisogno di corrente costante e l'alimentatore dovrebbe capire quando e' il momento di fermare la carica, cosa che un semplice alimentatore non puo' fare con le Ni-Mh.

Come dice Modelero, al massimo lo puoi usare per alimentare un caricabatterie.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:01   #4 (permalink)  Top
User

Ok! Perfetto allora lo risparmio. Volevo fare un caricabatterie per non sfruttare troppo l'ultramat 14 della graupner.
Invece sapete spiegarmiper quale motivo se unisco il filo rosso (5v) con il filo bianco (-5v) l'alimentatore si spegne? in teroia dovrebbero sommarsi dando 10v giusto? cosa sbaglio?
Ho aperto l'alimentatore ed ho separato tutti i cavi per colore e saldati tutti sui vari morsetti compresi i cavi nero della massa...all'esterno dell'alimentatore utilizzo i puntali di un vecchio tester per positivo e negativo e funziona, ma se invece faccio un ponte tra il +5v e il -5v o anche con il +12v e il -12v si spegne tutto...
Vecchio 13 novembre 14, 14:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
I due rami sono gia' in serie, se unisci +5 e -5 stai mettendo in corto una uscita totale di 10V
Per la stessa ragione, se unisci +12 e -12 stai mettendo in corto una uscita totale di 24V
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 22:53   #6 (permalink)  Top
User

Si guarda..non so cosa mi sia passato per la testa...non ci ho raggionato sopra..la cosa più bella è che me lo ero pure scritto...infatti l'ali fnziona perfettamente...semplicemente sbagliavo che univo -5 e +5 e poi massa..da stupidi...grazie a tutti...e scusate la mia ignoranza..
Vecchio 14 novembre 14, 19:41   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
Citazione:
Ok! Perfetto allora lo risparmio. Volevo fare un caricabatterie per non sfruttare troppo l'ultramat 14 della graupner.
Invece sapete spiegarmiper quale motivo se unisco il filo rosso (5v) con il filo bianco (-5v) l'alimentatore si spegne? in teroia dovrebbero sommarsi dando 10v giusto? cosa sbaglio?
Ho aperto l'alimentatore ed ho separato tutti i cavi per colore e saldati tutti sui vari morsetti compresi i cavi nero della massa...all'esterno dell'alimentatore utilizzo i puntali di un vecchio tester per positivo e negativo e funziona, ma se invece faccio un ponte tra il +5v e il -5v o anche con il +12v e il -12v si spegne tutto...

che problemi ci sono ? puoi avere 10 Volt tra il +5 e il -5 la massima corrente prelevabile sara la più piccola delle due.
idem per i +12 e - 12 puoi avere 24 Volt e per la corrente è come sopra.
per i due +-5 e +-12 praticamente sfrutti una tensione cosiddetta (duale) dove al suo centro hai (il nero o zero)
puoi caricare batterie ni-mh se la tensione lo permette mettendo una resistenza di limitazione della corrente, pero tenendo sotto controllo continuo il tutto e avendo un po chiaro quello che si sta facendo.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 10:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Qui:

Caricabetterie NiMh-NiCd | Carspa elettronica

C'è un semplice circuito che fa al caso tuo. Ovviamente come detto da altri, non c'è controllo sul fine carica, quindi devi regolarti tu col tempo ;)

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks