| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
![]() | LIPO parecchio schiacciata
Ciao. Domenica pomeriggio sono precipitato malamente di muso da una altezza di circa 50 metri con il mio MX2 in EPO 1,40 m Montava una NanoTec da 3300 mA , prestata per l'occasione da un amico e per questo non assicurata a dovere. Le mie da 2200 mA non mi fornivano energia sufficiente, ma sono ricoperte di gomma piuma per venire incastrate a forza all'interno della fusoliera. LA 3300 era fissata in maniera molto meno sicura e provvisoria per cui ha assorbito totalmente la botta... La batteria si è schiacciata parecchio . Ispezionata non presenta lacerazioni nei rivestimenti delle singole celle. Sarebbe possibile usarla ancora facendone un uso moderato, intendo carica ad 1C e volo non acrobatico, solo traslato? So di modellisti che non hanno buttato vie le batterie incidentate. In giornata inserirò una foto.. GRazie Per i più sensibili ho eseguito il miracolo , riparato è nuovamente pronto per riprendere il volo. La parte più difficile è stata raddrizzare l'albero in alluminio dell'elica ma non sono nuovo a questo tipo di lavori. Era parecchio storto, ora ruota preciso e le impercettibili vibrazioni sono nella norma... Già che ci sono magari vi metto una foto di come si presenta ora Ultima modifica di MiniTitanE325 : 28 ottobre 14 alle ore 07:41 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
a me con le batterie incidentate è sempre andata male. mi son sempre morte una o più celle....tienila sotto controllo
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Probabilmente è ancora presto per pensare che la batteria possa avere un futuro. Non è stata ancora ne ricaricata, ne è stata ancora provata su nessun modello. Quello che mi interesserebbe sapere è se ci sono casi di lipo parecchio danneggiate ancora operative. La mia paura è che possa essere pericolosa , anche se apparentemente non c'è danneggiamento nel rivestimento. Lo schiacciamento di per se cosa comporta? Se dovesse rivelarsi ancora accettabile come batteria significherebbe che è ancora utilizzabile oppure non c'è nessun nesso tra funzionalità e pericolosità? Ripeto che la userei con i guanti, bassa carica e bassa scarica durante l'uso.. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
guarda, detto sinceramente: va a cul0. al campo ci sono delle batterie incidentate che spingono a bbestia....altre gonfie come giuliano ferrara che continuano a funzionare alla perfezione....misteri. a me, una incidentata (una turnigy 3s 2200mha) sembrava essersi salvata. la metto in storage, celle perfette. la riperendo per utilizzarala, una cella era a 0V. ![]() quello che posso consigliarti è oltre ad usarla come giustamente hai scritto, è di fargli un paio di cicli di scarica-carica. giusto per vedere che le celle non muoiano di colpo...se succede in volo è crash quasi assicurato.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
se le celle sono deformate, io non la userei più. volerei con il pensiero che possa abbandonarmi o peggio rovinarmi un modello. cmq incastrare la batteria con la gommapiuma nella fusoliera riduce notevolmente il raffreddamento della lipo stessa e dei componenti montati. Magari ora non hai problemi, ma in caso di modelli spinti con assorbimenti maggiori, è una cosa da tenere a mente. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Che tecniche conoscete per immobilizzare una batteria? Vi faccio presente che non è possibile usare strip e cose del genere. La batteria va inserita nel muso, tra la capottina e il motore, dove c'è una scanalatura apposita. L'unico modo e inserirla a forza per farla stare ferma o bloccarla con qualcosa.. Io uso la gomma piuma, tra un poco farà freddo e male non le farà, ma in estate penso proprio dovrò cambiare sistema.. Le 3300 invece inserite nel verso giusto entrano forzatamente ma entrano. Con un poco di fatica si riesce anche a levarle, magari implementando una appendice con del nastro telato, per facilitare l'estrazione. Per testare il danno, farò qualche ciclo di carica e poi di scarica a terra, come suggerito, con motore a medi e punte di alti regimi e vedo cosa succede. MI sembra abbastanza inutile postare foto credo. Bisogna solo provare a questo punto. Grazie per i consigli.. Semmai l'aereo dovesse riprendere un bel volo, posterò un video nella sezione apposita | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |