Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 16:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2006
Profilo SupeGeeII?

Ciao a tutti,
sono un neofita che tenta di approcciarsi all'aeromodellismo dopo aver visto degli amici far volare alcuni modellini. Sono rimasto letteralmente stregato. Navigando in lungo e in largo per la rete mi sono fatto una cultura di base sul modellismo e sulle varie tipologie di aerei.

Una tipologia che mi ha molto colpito e affascinato è la F3K/DLG. Dopo aver letto un articolo su di essa e aver visitato i siti in italiano dedicati all'F3K, mi sono subito messo alla ricerca di un piano free per costruire un DLG.

Leggendo nei vari forum si consigliano il QFII e il SuperGeeII. Devo dire che, nonostante la bellezza dell'ala centinata del QFII, il SuperGeeII di Drela mi "attizza" di più!

Si lo so che sono un principiante (anzi devo ancora iniziare), che dovrei iniziare con altri modelli e che il SuperGeeII comporta l'uso di tecniche "leggermente avanzate". Ma io sono sempre del parere che sbagliando si impara e che se devo costruire prima un modello più semplice (vedi QFII) per poi passare a qualcosa di più complicato (vedi SuperGeeII), allora tanto vale iniziare direttamente con il SuperGeeII...alla fine della costruzione è tutta esperienza!

Vengo finalmente al dunque: Ho scaricato i piani del SuperGeeII, li ho guardati un pò ed ho notato che manca il disegno delle dime per il profilo alare. Così sono tornato sul sito notando alla voce airfoil 5 diversi profili!

A questo punto sorge spontanea una domanda domanda:

- in base a cosa scegliere uno tra quei profili e come tradurre quei file in fogli stampati con le dime del profilo?

Per i DWG/DFX uso A9cad, ma per quei file non so che usare.