Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 06, 16:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2006
Profilo SupeGeeII?

Ciao a tutti,
sono un neofita che tenta di approcciarsi all'aeromodellismo dopo aver visto degli amici far volare alcuni modellini. Sono rimasto letteralmente stregato. Navigando in lungo e in largo per la rete mi sono fatto una cultura di base sul modellismo e sulle varie tipologie di aerei.

Una tipologia che mi ha molto colpito e affascinato è la F3K/DLG. Dopo aver letto un articolo su di essa e aver visitato i siti in italiano dedicati all'F3K, mi sono subito messo alla ricerca di un piano free per costruire un DLG.

Leggendo nei vari forum si consigliano il QFII e il SuperGeeII. Devo dire che, nonostante la bellezza dell'ala centinata del QFII, il SuperGeeII di Drela mi "attizza" di più!

Si lo so che sono un principiante (anzi devo ancora iniziare), che dovrei iniziare con altri modelli e che il SuperGeeII comporta l'uso di tecniche "leggermente avanzate". Ma io sono sempre del parere che sbagliando si impara e che se devo costruire prima un modello più semplice (vedi QFII) per poi passare a qualcosa di più complicato (vedi SuperGeeII), allora tanto vale iniziare direttamente con il SuperGeeII...alla fine della costruzione è tutta esperienza!

Vengo finalmente al dunque: Ho scaricato i piani del SuperGeeII, li ho guardati un pò ed ho notato che manca il disegno delle dime per il profilo alare. Così sono tornato sul sito notando alla voce airfoil 5 diversi profili!

A questo punto sorge spontanea una domanda domanda:

- in base a cosa scegliere uno tra quei profili e come tradurre quei file in fogli stampati con le dime del profilo?

Per i DWG/DFX uso A9cad, ma per quei file non so che usare.

Risolta questa mia curiosità valuterò bene se avviare la costruzione (prima dell'archetto e del vacuum bag, e poi del SuperGeeII), ma sono talmente preso che sicuramente mi cimenterò nell'opera (tempo permettendo e cmq non prima della prossima primavera/estate).

Grazie in anticipo a chiunque mi risolverà questo "dilemma"!

Ciao

GP
pippopap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 16:55   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Non sono d'accordo sull'approccio... ma apprezzo il tuo entusiasmo.

buon divertimento!

P.S. un profilo vale l'altro: senz'altro farai errori di riproduzione tali da annientare le differenze, soprattutto se non tagli CNC. Per non parlare del pilotaggio di tali modelli: non lo sai pilotare, figuriamoci apprezzare le differenze di diversi profili.... Hai un campo di volo vicino a casa? dove abiti?

ciao
Vecchio 31 agosto 06, 17:04   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Io sto costruendo un supergee2, prima ho realizzato un Apogee DLG (è un 2 assi). Se sei principante assoluto sia nel pilotaggio che nella costruzione direi che l'impresa è notevole, a mio avviso totalmente sconsigliabile.
I profili li trovi indicati sul progetto, poi ti scarichi il programma Profili e te li ritrovi li, pronti da stampare.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 17:04   #4 (permalink)  Top
User

Lo so benissimo, hai perfettamente ragione, ma sono fatto così. Spero di poter imparare a pilotarli il prima possibile per poi meglio apprezzare la differenza dei diversi profili

Grazie mille per la risposta!

P.S. abito in provincia di Siracusa. Sono in montagna (beh quasi, 600 mt s.l.m.) e pendii/pianure non mancano.
Vecchio 31 agosto 06, 17:13   #5 (permalink)  Top
User

Grazie anche a te Davide! Ho appena visto il profilo sul programma Profili2!

So che l'impresa è sconsigliabile, ma io non è che inizierò a volare con il SuperGeeII! Avevo intenzione di costruire prima un trainer in depron (ho una marea di piani, devo solo decidere). Una volta apprese le basi del volo vorrei poi entrare nel mondo dei DLG con il SuperrGeeII (anche se comprendo bene che sarà tutto un altro mondo)!

Grazie!

Ciao

GP
Vecchio 31 agosto 06, 17:27   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pippopap
..
..
Vengo finalmente al dunque: Ho scaricato i piani del SuperGeeII, li ho guardati un pò ed ho notato che manca il disegno delle dime per il profilo alare. Così sono tornato sul sito notando alla voce airfoil 5 diversi profili!
..
GP
Avessi il dubbio sul perchè dei 5 profili, sono 3 x l'ala e 2 per i pianetti di coda. Per l'ala uno è per la dima "centrale", uno per quella intermedia ed uno per quella d'estremità. Comunque sul progetto c'è scritto. C'è scritto più di quanto sembra ad una prima lettura

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 06, 17:32   #7 (permalink)  Top
User

Beh effettivamente non avevo letto niente, avevo solo guardato i disegni !
Quando avrò più tempo libero (tra tesi,studio e ragazza non è che me ne rimanga granchè) li studierò per bene!

Grazie ancora!

Ciao

GP
Rispondi

Bookmarks