Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 14, 12:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Volare con ala alta facili - Wilga 2000

Ciao a tutti, ho comprato un modellino piccolo ed economico per volare in spazi ristretti, trattasi del Wilga 2000 di HK, pre-montato.
Ho fatto dei primi collaudi e si controlla molto bene, per cui è facile farlo atterrare dove si vuole ed evitare ostacoli.
Nonostante io abbia bilanciato il modello cabrato a livello teorico, esso mantiene una notevole attitudine a picchiare, anche quando il motore tira. Vorrei sapere se è normale che i modellini ala alta tipo Cessna ed assimilati, necessitino per natura di essere continuamente sostenuti col cabra, oppure devo ulteriormente arretrare i CG.
Ho inoltre notato che i Flaps sono inutilizzabili, il modello va immediatamente in stallo. Li ho impostati con una elevata corsa del servo, scendono in basso con angolo notevole. E’ corretto miscelarli con l’elevatore a picchiare? Quanto? Conviene al contrario farli scendere con un angolo più aperto?

Grazie
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 13:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Ciao,

ti rispondo per il CG.

I modelli ad ala alta, trainer e affini, tendono per loro natura a cabrare all'aumentare del tiro dell'elica. Più gas dai e più cabra. Se il tuo modello tende a picchiare anche a tutto gas allora ti consiglio di rivedere il CG.

Una volta trovato un buon CG potrai miscelare il gas con il picchia per evitare che l'aereo vada in arrampicata di quota ogni volta che dai gas.

Ciao
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 17:46   #3 (permalink)  Top
User

Grazie, proverò ancora ad arretrare ulteriormente la batteria, finché possibile, poi sarà necessaria zavorra in coda.
Strano perché il produttire segnala il CG come per tutti gli aerei a circa 30% ala, partendo dal bordo d'entrata. Io sono già parecchio più indietro....
Vecchio 13 ottobre 14, 18:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
L'inclinazione del motore è corretta? Anche quella può incidere. Anche se il modello è arrivato con il motore già installato io una controllata all'allineamento motore/modello la darei.
Il motore dovrebbe essere disallineato verso il basso e verso destra guardandolo dalla coda.
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 19:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Data registr.: 17-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Grazie, proverò ancora ad arretrare ulteriormente la batteria, finché possibile, poi sarà necessaria zavorra in coda.
Strano perché il produttire segnala il CG come per tutti gli aerei a circa 30% ala, partendo dal bordo d'entrata. Io sono già parecchio più indietro....
provato l'incidenza tra ala e piano di coda ?e se si di quanto ?
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 19:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Originalmente inviato da Irubble Visualizza messaggio
L'inclinazione del motore è corretta? Anche quella può incidere. Anche se il modello è arrivato con il motore già installato io una controllata all'allineamento motore/modello la darei.
Il motore dovrebbe essere disallineato verso il basso e verso destra guardandolo dalla coda.
giusto
Vecchio 14 ottobre 14, 00:32   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
provato l'incidenza tra ala e piano di coda ?e se si di quanto ?
Hai ragione! Il piano lo ho incollato io, potrebbe essere a picchiare... strano perchè non sembrava esserci possibilità d'errore, comunque controllo.
Se così fosse e dovessi intervenire sull'ala per correggere, dovrei quindi aumentare l'incidenza alare?
Vecchio 14 ottobre 14, 12:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto2007

Citazione:
Hai ragione! Il piano lo ho incollato io, potrebbe essere a picchiare... strano perchè non sembrava esserci possibilità d'errore, comunque controllo.
Se così fosse e dovessi intervenire sull'ala per correggere, dovrei quindi aumentare l'incidenza alare?
io faccio ala fissa e lavoro sul piano di quota e gli do dipende dal modello una incidenza a cabrare di 0- 1-2-3° ma dipende il costruttore che scrive ?poi una bella cosetta potresti fare quando voli spegni il motore e vedi cosa fa (tu lo hai elettrico vero ?)fai una leggera picchiata e molli i comandi se tende di cabrare un po allora sei sulla strada giusta ,ma prima : verifica incidenza , motore che deve essere a picchiare e a destra poi CG e poi prova .Ciao
Vecchio 14 ottobre 14, 13:17   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da roberto2007 Visualizza messaggio
io faccio ala fissa e lavoro sul piano di quota e gli do dipende dal modello una incidenza a cabrare di 0- 1-2-3° ma dipende il costruttore che scrive ?poi una bella cosetta potresti fare quando voli spegni il motore e vedi cosa fa (tu lo hai elettrico vero ?)fai una leggera picchiata e molli i comandi se tende di cabrare un po allora sei sulla strada giusta ,ma prima : verifica incidenza , motore che deve essere a picchiare e a destra poi CG e poi prova .Ciao
Grazie controllerò. il problema e che se vado a scollare il piano lo rovino, l'ala invece è smontabile quindi facilmente spessorabile.
i gradi motore non credo siano la prima causa, picchia anche a motore spento. non è una picchiata a parabola, va dritto per una linea retta inclinata pericolosamente verso terra....
Vecchio 14 ottobre 14, 13:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Ciao a tutti, ho comprato un modellino piccolo ed economico per volare in spazi ristretti, trattasi del Wilga 2000 di HK, pre-montato.
Ho fatto dei primi collaudi e si controlla molto bene, per cui è facile farlo atterrare dove si vuole ed evitare ostacoli.
Nonostante io abbia bilanciato il modello cabrato a livello teorico, esso mantiene una notevole attitudine a picchiare, anche quando il motore tira. Vorrei sapere se è normale che i modellini ala alta tipo Cessna ed assimilati, necessitino per natura di essere continuamente sostenuti col cabra, oppure devo ulteriormente arretrare i CG.
Ho inoltre notato che i Flaps sono inutilizzabili, il modello va immediatamente in stallo. Li ho impostati con una elevata corsa del servo, scendono in basso con angolo notevole. E’ corretto miscelarli con l’elevatore a picchiare? Quanto? Conviene al contrario farli scendere con un angolo più aperto?

Grazie
Per i flaps dovrasi miscelare con il piano di quota... a contrastare ossia leggermente a cabrare e non serve escursione massima...ma quando basta per rallentare

Bookmarks