Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 18:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Gryphon Jet: Conversione Edf

Era tutto soletto e senza cuore (turbina). Poi mi sono innamorato di questa ventola 17 pale 120mm Fieldfan ed infine ho conosciuto Bruno Tollot, un italiano che ha messo a frutto la sua passione per il modellismo ed è andato in Inghilterra aprendo un sito di vendita online davvero interssante. Molto competente e ben fornito con un sacco di novità: AlienPowerSystem (www.alienpowersistem.com) è così diventato il mio partner per questa conversione. Della sua azienda monterò regolatore e batterie che dice essere davvero straordinarie e con C di scarica "reali".
Ecco la configurazione che allestirò:
Ventola: Fieldfan 120mm 17 pale - Het 800-68-685 un'opera d'arte in carbonio di Jan Duda della Repubblica Ceka
Regolatore: AlienPowerSystem 200Amp Opto HV 3-16 celle con connessione Usb per il settaggio
Batterie: 2x6S 6300Mah 35C AlienPowerSystem
....

Ultima modifica di sandrocacciola : 14 luglio 16 alle ore 16:14
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 17:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flug2000

Data registr.: 12-07-2009
Immagini: 11
Questo è il produttore della ventola e...di alcuni interessanti kit:

Design and Construction | The RC - custom jets
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 21:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Markone81

Data registr.: 15-06-2012
La ventola è splendida!chissà cosa consuma..ti seguo!
Vecchio 06 settembre 14, 12:22   #4 (permalink)  Top
User

La ventola è uno spettacolo ed il suono pure.
I dati dichiarati da Jan sono:
42,5 V - 136,5 A - 5801 W - 8,35 kg 1,44 g/W con batterie 5500 mAh. Da verificare ovviamente.
Fiendfan 120 edf carbonio è stato progettato per il funzionamento economico e perfetto raffreddamento del motore.
Thurst con motore richiesto Het Typhoon 800-68/685 kv e la batteria cella 12 è di oltre 8,3 kg / 5800W.
La ventola è un prodotto semi-artigianale con produzione certosina di Jan Duda. Il peso è 180 grammi e con l'utilizzo di un motore da 450g (vedi Het 800-685Kv), batterie 12 (circa 2,1 kg a seconda di quale si sceglie) e regolatore si aggira attorno ai 3 kg in totale. La velocità dell'aria in uscita dalla ventola si aggira attorno ai 500 Km/h mentre i test effettuati da Jan per la rottura delle lame si son o raggiunti i 120 kg di trazione. Maggiori info e contatti li potete trovare su popis_dmychadla.

Vecchio 06 settembre 14, 12:26   #5 (permalink)  Top
User

Intanto ho fatto qualcosa sul modello. Ho fissato la ventola, realizzato il tubo di scarico in lexan rastremandolo di un 15% in uscita. La ventola l'ho raccordata con i condotti di aspirazione originali del Gryphon già montati. L'area delle bocche di aspirazione del Gryphon è leggermente inferiore a quella d'ingresso della ventola e dovrò dunque verificare a terra il rendimento. Non vorrei effettuare antiestetici "buchi" nella fusoliera per far prendere aria alla ventola. Vedrò in seguito cosa rende sul modello e gli assorbimenti....

Vecchio 06 settembre 14, 14:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Markone81

Data registr.: 15-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Intanto ho fatto qualcosa sul modello. Ho fissato la ventola, realizzato il tubo di scarico in lexan rastremandolo di un 15% in uscita. La ventola l'ho raccordata con i condotti di aspirazione originali del Gryphon già montati. L'area delle bocche di aspirazione del Gryphon è leggermente inferiore a quella d'ingresso della ventola e dovrò dunque verificare a terra il rendimento. Non vorrei effettuare antiestetici "buchi" nella fusoliera per far prendere aria alla ventola. Vedrò in seguito cosa rende sul modello e gli assorbimenti....
In volo dovrebbe migliorare cmq no?i condotti invitano cmq l'aria alla ventola anche se leggermente piu piccoli!che dici?
Vecchio 07 settembre 14, 20:50   #7 (permalink)  Top
User

Si questo è vero. Difatti lo proverò prima così. Purtroppo oggi alla prima accensione della ventola mi sono reso conto che i condotti di scarico in lexan sono troppo flessibili ed innescano non solo vibrazioni durante il funzionamento della ventola ma subisce anche deformazioni. Dovrò rismontare tutto e realizzare un tubo di scarico leggero ma meno flessibile. Magari potrei provare con un foglio di alluminio leggero. Che dite????
Vecchio 07 settembre 14, 22:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Si questo è vero. Difatti lo proverò prima così. Purtroppo oggi alla prima accensione della ventola mi sono reso conto che i condotti di scarico in lexan sono troppo flessibili ed innescano non solo vibrazioni durante il funzionamento della ventola ma subisce anche deformazioni. Dovrò rismontare tutto e realizzare un tubo di scarico leggero ma meno flessibile. Magari potrei provare con un foglio di alluminio leggero. Che dite????
Sulle ventole a scoppio laminavo i condotti di scarico in fibra......
Preparavo due dischi di multistrato da 10 mm con i diametri iniziale e finale del condotto.
Infilavo i due dischi su di un tubo di alluminio e li posizionavo alla giusta distanza.
avvolgevo i dischi con un foglio di acetato un po spesso e li nastravo per il lungo.
Sopra stratificavo una striscia unica di fibra da 40 g. facendogli fare tre giri e impregnandola di resina mano a mano che avvolgevo.

Per sgusciare il tutto bastava sfilare il cono dai dischi, togliere il nastro che teneva chiuso l'acetato e sfilarlo dall'interno.......

Massima liberta' di diametri e lunghezze senza dover preparare stampi appositi.......

Ho provato anche con due soli strati ma rimanevano piutt0sto flessibili.

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 00:23   #9 (permalink)  Top
User

quanto venivano pesi piu' meno?

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sulle ventole a scoppio laminavo i condotti di scarico in fibra......
Preparavo due dischi di multistrato da 10 mm con i diametri iniziale e finale del condotto.
Infilavo i due dischi su di un tubo di alluminio e li posizionavo alla giusta distanza.
avvolgevo i dischi con un foglio di acetato un po spesso e li nastravo per il lungo.
Sopra stratificavo una striscia unica di fibra da 40 g. facendogli fare tre giri e impregnandola di resina mano a mano che avvolgevo.

Per sgusciare il tutto bastava sfilare il cono dai dischi, togliere il nastro che teneva chiuso l'acetato e sfilarlo dall'interno.......

Massima liberta' di diametri e lunghezze senza dover preparare stampi appositi.......

Ho provato anche con due soli strati ma rimanevano piutt0sto flessibili.
Vecchio 08 settembre 14, 01:30   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
quanto venivano pesi piu' meno?
Mi spiace...e' passato troppo tempo....pero' si puo' stimare abbastanza facilmente sapendo il peso del tessuto che serve per il tuo condotto piu' lo stesso peso in resina....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks