| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2004
| Gryphon Jet: Conversione Edf
Era tutto soletto e senza cuore (turbina). Poi mi sono innamorato di questa ventola 17 pale 120mm Fieldfan ed infine ho conosciuto Bruno Tollot, un italiano che ha messo a frutto la sua passione per il modellismo ed è andato in Inghilterra aprendo un sito di vendita online davvero interssante. Molto competente e ben fornito con un sacco di novità: AlienPowerSystem (www.alienpowersistem.com) è così diventato il mio partner per questa conversione. Della sua azienda monterò regolatore e batterie che dice essere davvero straordinarie e con C di scarica "reali". Ecco la configurazione che allestirò: Ventola: Fieldfan 120mm 17 pale - Het 800-68-685 un'opera d'arte in carbonio di Jan Duda della Repubblica Ceka Regolatore: AlienPowerSystem 200Amp Opto HV 3-16 celle con connessione Usb per il settaggio Batterie: 2x6S 6300Mah 35C AlienPowerSystem .... Ultima modifica di sandrocacciola : 14 luglio 16 alle ore 16:14 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Questo è il produttore della ventola e...di alcuni interessanti kit: Design and Construction | The RC - custom jets |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
La ventola è uno spettacolo ed il suono pure. I dati dichiarati da Jan sono: 42,5 V - 136,5 A - 5801 W - 8,35 kg 1,44 g/W con batterie 5500 mAh. Da verificare ovviamente. Fiendfan 120 edf carbonio è stato progettato per il funzionamento economico e perfetto raffreddamento del motore. Thurst con motore richiesto Het Typhoon 800-68/685 kv e la batteria cella 12 è di oltre 8,3 kg / 5800W. La ventola è un prodotto semi-artigianale con produzione certosina di Jan Duda. Il peso è 180 grammi e con l'utilizzo di un motore da 450g (vedi Het 800-685Kv), batterie 12 (circa 2,1 kg a seconda di quale si sceglie) e regolatore si aggira attorno ai 3 kg in totale. La velocità dell'aria in uscita dalla ventola si aggira attorno ai 500 Km/h mentre i test effettuati da Jan per la rottura delle lame si son o raggiunti i 120 kg di trazione. Maggiori info e contatti li potete trovare su popis_dmychadla. Ultima modifica di sandrocacciola : 14 luglio 16 alle ore 16:14 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Intanto ho fatto qualcosa sul modello. Ho fissato la ventola, realizzato il tubo di scarico in lexan rastremandolo di un 15% in uscita. La ventola l'ho raccordata con i condotti di aspirazione originali del Gryphon già montati. L'area delle bocche di aspirazione del Gryphon è leggermente inferiore a quella d'ingresso della ventola e dovrò dunque verificare a terra il rendimento. Non vorrei effettuare antiestetici "buchi" nella fusoliera per far prendere aria alla ventola. Vedrò in seguito cosa rende sul modello e gli assorbimenti....
Ultima modifica di sandrocacciola : 14 luglio 16 alle ore 16:14 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
| Citazione:
__________________ Marco | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si questo è vero. Difatti lo proverò prima così. Purtroppo oggi alla prima accensione della ventola mi sono reso conto che i condotti di scarico in lexan sono troppo flessibili ed innescano non solo vibrazioni durante il funzionamento della ventola ma subisce anche deformazioni. Dovrò rismontare tutto e realizzare un tubo di scarico leggero ma meno flessibile. Magari potrei provare con un foglio di alluminio leggero. Che dite????
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Preparavo due dischi di multistrato da 10 mm con i diametri iniziale e finale del condotto. Infilavo i due dischi su di un tubo di alluminio e li posizionavo alla giusta distanza. avvolgevo i dischi con un foglio di acetato un po spesso e li nastravo per il lungo. Sopra stratificavo una striscia unica di fibra da 40 g. facendogli fare tre giri e impregnandola di resina mano a mano che avvolgevo. Per sgusciare il tutto bastava sfilare il cono dai dischi, togliere il nastro che teneva chiuso l'acetato e sfilarlo dall'interno....... Massima liberta' di diametri e lunghezze senza dover preparare stampi appositi....... ![]() ![]() Ho provato anche con due soli strati ma rimanevano piutt0sto flessibili. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
|
quanto venivano pesi piu' meno? Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |