| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
| programmazione MPX 4000
Salve a tutti, ho un problema di settaggio della mia 4000 su un modello delta-canard. Non è stato un problema miscelare questa configurazione ma le istruzioni per il modello chiedono che il trim dell'elevatore agisca solo sugli elevoni e non sui canard. Cioè i canard che si devono muovere in sincronia con gli elevoni quando si aziona lo stick dell'elevetore, devono rimanere fermi nella loro posizione iniziale (cioè a 0°) quando aziono il trim dell'elevatore in modo che la correzione agisca solo sugli elevoni. Ho provato ad assegnare i servi degli elevoni alla funzione "delta" e quelli dei canard alla funzione "mix elevatore" ma quando movo il trim si muovono tutti i servi. Chi mi può aiutare? Ciao
__________________ Roberto Boledi |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| forse i canard dovresti chiamarli flap, in questo modo separi i comandi
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
Forse hai ragione, a questo punto però la miscelazione con gli elevoni la devo fare con il combimix. Proverò, ti faccio sapere. Grazie e ciao
| | |
| | #5 (permalink) Top |
Niente da fare, ho provato a nominare come flap i servi del canard, ma il combimix mi associa solo i comandi alettoni-direzionale e vice versa. Che io sappia per farli operare dall'elevatore, devo assegnarli prima a servomix e poi in mixer dirgli da quale stick devono essere operati, però così tutti i servi interessati sentono anche il trim mentre io voglio che agisca solo sui servi degli elevoni. Hai qualche altra idea?
| | |
| | #6 (permalink) Top |
Problema risolto! Ci sono riuscito con un metodo poco ortodosso, probabilmente cè un modo più elegante per farlo, ma almeno così funziona come voglio io. I pratica ho usato il combimix ingannando la radio. Il combimix permette di miscelare tra loro solo alettoni e direzionale o viceversa. Così io ho assegnato allo stick dellelevatore il comando alettoni, su uno di due slider centrali della radio ho assegnato il comando direzionale, allo stick del timone ho assegnato il comando gas2, allo stick degli alettoni ho assegnato il comando aerofreni. Così i due servi degli elevoni assegnati a servomix li ho fatti comandare da alettoni alias elevatore e da aerofreni alias alettoni, i due servi dei canard sono associati al comando direzionale alias slider centrale radio. A questo punto ho messo su on il combimix in miscelazione alettoni-direzionale (la corsa del canale slave viene espressa in una percentuale della corsa del canale master variabila tra 0 e 200%) e dopo aver naturalmente impostato le corse e i sensi di rotazione corretti, tutto ha funzionato a meraviglia. Ora quando muovo il cursore del trim dellelevatore si muovono solo i servi degli elevoni. I servi dei canard possono essere trimmati usando il cursore centrale a slitta assegnato al comando direzionale. Grazie a tutti e buoni voli, ciao
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |