BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   programmazione MPX 4000 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/323513-programmazione-mpx-4000-a.html)

roberto55 25 agosto 14 20:34

programmazione MPX 4000
 
Salve a tutti,
ho un problema di settaggio della mia 4000 su un modello delta-canard. Non è stato un problema miscelare questa configurazione ma le istruzioni per il modello chiedono che il trim dell'elevatore agisca solo sugli elevoni e non sui canard. Cioè i canard che si devono muovere in sincronia con gli elevoni quando si aziona lo stick dell'elevetore, devono rimanere fermi nella loro posizione iniziale (cioè a 0°) quando aziono il trim dell'elevatore in modo che la correzione agisca solo sugli elevoni. Ho provato ad assegnare i servi degli elevoni alla funzione "delta" e quelli dei canard alla funzione "mix elevatore" ma quando movo il trim si muovono tutti i servi.
Chi mi può aiutare?
Ciao

roberto55 26 agosto 14 11:37

programmazione MPX 4000
 
Non c'è proprio nessuno che abbia già affrontato questo problema?

massimob 26 agosto 14 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da roberto55 (Messaggio 4371243)
Non c'è proprio nessuno che abbia già affrontato questo problema?

forse i canard dovresti chiamarli flap, in questo modo separi i comandi

roberto55 26 agosto 14 16:16

programmazione MPX 4000
 
Forse hai ragione, a questo punto però la miscelazione con gli elevoni la devo fare con il combimix.
Proverò, ti faccio sapere.
Grazie e ciao

roberto55 27 agosto 14 08:14

programmazione MPX 4000
 
Niente da fare, ho provato a nominare come flap i servi del canard, ma il combimix mi associa solo i comandi alettoni-direzionale e vice versa.
Che io sappia per farli operare dall'elevatore, devo assegnarli prima a servomix e poi in mixer dirgli da quale stick devono essere operati, però così tutti i servi interessati sentono anche il trim mentre io voglio che agisca solo sui servi degli elevoni.
Hai qualche altra idea?

roberto55 28 agosto 14 00:25

programmazione MPX 4000
 
Problema risolto!
Ci sono riuscito con un metodo poco ortodosso, probabilmente c’è un modo più elegante per farlo, ma almeno così funziona come voglio io.
I pratica ho usato il combimix ingannando la radio. Il combimix permette di miscelare tra loro solo alettoni e direzionale o viceversa.
Così io ho assegnato allo stick dell’elevatore il comando “alettoni”, su uno di due slider centrali della radio ho assegnato il comando “direzionale”, allo stick del timone ho assegnato il comando “gas2”, allo stick degli alettoni ho assegnato il comando “aerofreni”.
Così i due servi degli elevoni assegnati a “servomix” li ho fatti comandare da “alettoni alias elevatore” e da “aerofreni alias alettoni”, i due servi dei canard sono associati al comando “direzionale alias slider centrale radio”. A questo punto ho messo su on il combimix in miscelazione alettoni-direzionale (la corsa del canale slave viene espressa in una percentuale della corsa del canale master variabila tra 0 e 200%) e dopo aver naturalmente impostato le corse e i sensi di rotazione corretti, tutto ha funzionato a meraviglia.
Ora quando muovo il cursore del trim dell’elevatore si muovono solo i servi degli elevoni. I servi dei canard possono essere trimmati usando il cursore centrale a slitta assegnato al comando “direzionale”.
Grazie a tutti e buoni voli, ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002