Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 14, 13:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2014
Smile consiglio e presentazione

Ciao a tutti...mi chiamo roberto 49 anni di Pavia..lasciato il mondo delle minimoto dopo un po di annetti mi voglio dedicare a qualcosa di meno impegnativo e...meno pericoloso per le mie ossicine ahahah !!
Mi sono iscritto al vs. forum nell'intento di reperire piu notizie e info sul mondo del modellismo navale dinamico (elettrico) che da sempre comunque mi ha interessato anche se solo come spettatore.
La mia prima domanda è...io parto da zero, non conosco la terminologia, le specifiche tecniche dei motori, i modelli di scafi e come eventualmente scieglierli, ecc. ecc...! Vorrei iniziare con qualcosa di poco impegnativo che mi dia modo di imparare ad utilizzare un radiocomando, imparare a gestire lo scafo ecc. ecc con quel giusto divertimento...!! Detto questo ho visto questo modello di scafo il MAD SHARK con motorizzazione Brushed per poi passare ( visto che ho un figlioletto che va matto per questi scafi) allo stesso modello ma con motorizzazione Brushless (più performante e potente). Naturalmente lo step successivo è...spendere qualcosa di più per uno scafo serio con buona motorizzazione con badget di circa 500/700 euro. Come per la minimoto voglio proprio andare per gradi.. che ne dite
ciao a tutti
robyvvf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 22:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di macchiolinavolante

Data registr.: 29-04-2008
Innanzi tutto , benvenuto nel forum
Vedrai che con calma ti arriveranno tutti i consigli utili da farne tesoro. Qui ci sono delle persone veramente competitive che vogliono soltanto che i nuovi dediti a questa disciplina si trovino bene e continuino nel tempo
Vecchio 26 agosto 14, 09:16   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da macchiolinavolante Visualizza messaggio
Innanzi tutto , benvenuto nel forum
Vedrai che con calma ti arriveranno tutti i consigli utili da farne tesoro. Qui ci sono delle persone veramente competitive che vogliono soltanto che i nuovi dediti a questa disciplina si trovino bene e continuino nel tempo
Grazie per il benvenuto e per la cortese risposta..!! Si si...aspetto ogni suggerimento e consiglio così come è stato quando ho iniziato con le competizioni di minimoto..!! Seguendo i buoni consigli non ho fatto spese azzardate e, soprattutto all'inizio, inutili..!! Ho iniziato con una modello base con motorizzazzione standar per prenderci la mano ( non è facile per uno alto 1.87), ho imparato a fare tutte le regolazioni del caso in base alle piste in cui si girava, ho imparato a smontare e rimontare i vari componenti...e devo dire che cosi facendo il mio interesse cresceva di giorno in giorno..!!
Vecchio 26 agosto 14, 09:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
consiglio mio di partire subito con un brushless, va bene partire per gradi ma i motori a spazzole oramai sono sorpassati è come se per la minimoto tu avessi cominciato con un motore a vapore invece che a scoppio.

Personalmente mi trovo bene da un anno e mezzo con un dragon shark mono 1 auto raddrizzante, poi il tipo di barca è soggettivo, ma partirei con un brushless.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 09:54   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
consiglio mio di partire subito con un brushless, va bene partire per gradi ma i motori a spazzole oramai sono sorpassati è come se per la minimoto tu avessi cominciato con un motore a vapore invece che a scoppio.

Personalmente mi trovo bene da un anno e mezzo con un dragon shark mono 1 auto raddrizzante, poi il tipo di barca è soggettivo, ma partirei con un brushless.
..Giusto quello che dici, sicuramente il motore Brushless è nettamente più performante e la differenza si nota anche guardando qua e la qualche video..! Infatti la mia intenzione sarebbe stata quella di prendere fin dall'inizio il Mad Shark motorizzato brushless (anche perchè come dici è autoraddrizzante) ma..poi con mio figlio che ne vuole uno anche lui e ha solo 4 anni mi sono detto: iniziamo insieme con quello meno potente per qualche tempo e poi io passando all'altro medello lascerei a lui il primo..!! Ora chiedo cosa intendi con MONO 1
ciao
roby
Vecchio 26 agosto 14, 15:31   #6 (permalink)  Top
User

se la dotazione dello scafo prevede il pacco batteria Li-ion 7,4 V 800 mHa qual'è la dirata di utilizzo ? E' possibile prendere un ulteriore pacco per aumentarne più la durata che le prestazioni..se si quale ?
Se invece prevedesse un pacco batteria Li-po 11,1 V 1300 mHa quale sarebbe la durata di utilizzo e con quale altro pacco potrei utilizzarlo sempre per avere piu durata nell'utilizzo..??
Scusate tutte queste domande ma voglio informarmi prima di ogni acquisto..grazie anticipatamente tutti
Vecchio 27 agosto 14, 10:13   #7 (permalink)  Top
User

..nessuno che mi può dare una mano..dovrei fare un ordine e dovrei avere le idee ben chiare..grazie a tutti in anticipo
Vecchio 27 agosto 14, 15:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hydromiterc2motori

Data registr.: 15-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da robyvvf Visualizza messaggio
se la dotazione dello scafo prevede il pacco batteria Li-ion 7,4 V 800 mHa qual'è la dirata di utilizzo ? E' possibile prendere un ulteriore pacco per aumentarne più la durata che le prestazioni..se si quale ?
Se invece prevedesse un pacco batteria Li-po 11,1 V 1300 mHa quale sarebbe la durata di utilizzo e con quale altro pacco potrei utilizzarlo sempre per avere piu durata nell'utilizzo..??
Scusate tutte queste domande ma voglio informarmi prima di ogni acquisto..grazie anticipatamente tutti
la durata dipende da quanti mha ha la batteria, quindi se aumenta mha, aumenta la durata, se giri al massimo tutto il tempo, durerà meno che se invece gira a minimo,

se aumenta volt, aumenta la potenza, ma prima di aumentare il voltaggio (collegando 2 batterie in serie, non in parallelo), si assicuri dei limiti del motore, perché il motore potrebbe NON reggere all'eccessivo voltaggio e di conseguenza si brucia tutto..

di solito per aumentare il voltaggio si collegano 2 batterie in serie, per esempio,2x 2S=4S (7,4V x 2 = 14V) quindi si raddoppia il voltaggio,

per aumentare l'amperaggio invece bisogna collegare le 2 batterie in parallelo, quindi se ha 2 batterie da 1500mha, in parallelo diventeranno 3000mha ma il voltaggio rimane invariato..

ci sarebbe da valutare anche la capacità di erogazione di ampere calcolata in C (sulle batterie noterà scritto 30C-60C per esempio)

spero di essere stato chiaro e se qualcuno nota che ho detto cavolate, correggetemi ma non lapidatemi
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks