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Vecchio 06 agosto 14, 11:48   #1 (permalink)  Top
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cessna vs sbach in balsa

salve ragazzi vorrei un vostro parere per quanto riguarda un mio progetto.Sono nel mondo del modellismo da circa 2 anni il mio primo e unico aereo radiocomandato è un cessna dynam 182 in epo al dire il vero per lo piu in questi 2 anni mi sono cimentato di più con gli elicotteri e qualke risultato sono riuscito a ragiungerlo.Ora pero mi è ritornata la voglia di volare con gli aerei solo che vorrei cambiare modello xchè il mio cessna è molto lento e invece a me piacerebbe qualkosa di piu emozionante e quindi proprio x questo motivo vorrei acquistare uno sbach. in balsa. di un mio amico che lo sta vendendo.Voi cosa ne pensate?È un buon modello x me che ancora non sono proprio un vero top gun?
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Vecchio 06 agosto 14, 12:07   #2 (permalink)  Top
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ma a dire la veritá non c´azzeccano nulla uno con l´altro

si passa da un trainer ad un 3d, poi dipende dalla motorizzazione, ma sinceramente non passerei da un modellino tranquillo in polistirolo ad un 3d in balsa.

anche perché a livello di velocitá e potenza le differenze sono abissali! capisco il passaggio di livello.

attendi qualcuno che lo possiede, magari salta fuori che é adatto anche ad un volo piú tranquillo, in tal caso ti ci puoi abiture graduatametne
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 14, 14:29   #3 (permalink)  Top
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cessna vs sbach

che tipo di motorizazione abbia non lo so ancora so per certo pero che a detta del proprietario come dicevi tu è molto potente e nervosetto e infatti proprio x questo come hai suggerito tu quello che a ma interesserebbe maggiormente è sapere se aumentando un po gli exponenziali e ma gari modificando un po la curva del trotle riuscirei a calmarlo un po almeno per i primi voletti finche non prendo un po di dimestichezza con un modello del genere.
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Vecchio 06 agosto 14, 15:12   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio 79 Visualizza messaggio
che tipo di motorizazione abbia non lo so ancora so per certo pero che a detta del proprietario come dicevi tu è molto potente e nervosetto e infatti proprio x questo come hai suggerito tu quello che a ma interesserebbe maggiormente è sapere se aumentando un po gli exponenziali e ma gari modificando un po la curva del trotle riuscirei a calmarlo un po almeno per i primi voletti finche non prendo un po di dimestichezza con un modello del genere.
attendiamo una risposta di chi lo possiede. ma secondo me bisogna intervenire piú sul modello che sul comando, ad esempio modificando l´incidenza di servi e squadrette
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Vecchio 06 agosto 14, 15:19   #5 (permalink)  Top
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attendiamo una risposta di chi lo possiede. ma secondo me bisogna intervenire piú sul modello che sul comando, ad esempio modificando l´incidenza di servi e squadrette
anche io infatti pensavo a questo.
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Vecchio 07 agosto 14, 11:57   #6 (permalink)  Top
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attendiamo una risposta di chi lo possiede. ma secondo me bisogna intervenire piú sul modello che sul comando, ad esempio modificando l´incidenza di servi e squadrette
Mai saputo che i servi avessero incidenza....
Il concetto e' che vuoi renderlo piu' docile diminuendo le corse delle parti mobili.
Per fare questo non e' necessario modificare la meccanica, basta ridurre le corse direttamente sulla radio.

Passare da un'ala alta ad un acrobatico e' possibile. Entrambi si pilotano allo stesso modo ma il probelma grosso e' l'atterraggio.
Quando un modello vola lo rendi molto docile diminuendo le corse dei servi ma in caso di atterraggio ti accorgi che, per quanto docile, non e' un trainer e ogni correzzione ti sembra che si comporti come un cavallo impazzito (esagero per rendere l'idea).

A che livello piloti il Cessna? sei in grado di farlo andare esattamente dove vuoi o ti accontenti di fare qualche manovra?

I modelli acrobatici (Edge, Extra, Yak, Sukhoi, Sbach, etc.) possono fare virate strette, richiamate al limite, tonneau in qualche decimo di secondo ma tutto dipende dai pollici.
Mentre con il cessna accompagni le manovre con un acrobatico le devi contrastare.

Io avevo un ultimate precision acrobatic. le superfici mobili facevano movimenti dino a 60-70 gradi. Era uno spasso.
L'ho venduto ad un mio amico e lui ha ridotto le corse dando un'escursione max di 20 gradi.
E' diventato docilissimo (almeno dal mio punto di vista) per lui e' un bel acrobatico.

Se vuoi prendere lo sbach ti consiglio di fare un bel programma dual rate.
per attarraggio e per prendere confidenza tieni le corse minime ed esponenziali al 50-60% poi fai una seconda configurazione con corse maggiorate e sempre esponenziali al 50-60% (anche 70% non fa male...)

Se ti sembra cattivo riduci le corse, se ti sembra docile le aumenti.
Dal mio punto di vista, se non fai 3D un'escursione di 30-40 gradi delle superfici mobili e' gia' ampiamente sufficiente.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 07 agosto 14, 13:31   #7 (permalink)  Top
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Mai saputo che i servi avessero incidenza....
mi son spiegato male, intendevo agire sulle squadrette dell parte mobile e/o del servo per avere minore mobilitá.
certamente fare tutto sulla radio sarebbe il massimo!!
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Vecchio 07 agosto 14, 14:30   #8 (permalink)  Top
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Il concetto era chiaro.
Se uno non e' avvezzo a fare modifiche e' meglio fare le cose da radio per evitare di andare a toccare troppo i componenti.
Questo ti permette poi, solo modificando il programma, di tornare alla configurazione originale
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Vecchio 07 agosto 14, 14:37   #9 (permalink)  Top
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Mai saputo che i servi avessero incidenza....
Il concetto e' che vuoi renderlo piu' docile diminuendo le corse delle parti mobili.
Per fare questo non e' necessario modificare la meccanica, basta ridurre le corse direttamente sulla radio.

Passare da un'ala alta ad un acrobatico e' possibile. Entrambi si pilotano allo stesso modo ma il probelma grosso e' l'atterraggio.
Quando un modello vola lo rendi molto docile diminuendo le corse dei servi ma in caso di atterraggio ti accorgi che, per quanto docile, non e' un trainer e ogni correzzione ti sembra che si comporti come un cavallo impazzito (esagero per rendere l'idea).

A che livello piloti il Cessna? sei in grado di farlo andare esattamente dove vuoi o ti accontenti di fare qualche manovra?

I modelli acrobatici (Edge, Extra, Yak, Sukhoi, Sbach, etc.) possono fare virate strette, richiamate al limite, tonneau in qualche decimo di secondo ma tutto dipende dai pollici.
Mentre con il cessna accompagni le manovre con un acrobatico le devi contrastare.

Io avevo un ultimate precision acrobatic. le superfici mobili facevano movimenti dino a 60-70 gradi. Era uno spasso.
L'ho venduto ad un mio amico e lui ha ridotto le corse dando un'escursione max di 20 gradi.
E' diventato docilissimo (almeno dal mio punto di vista) per lui e' un bel acrobatico.

Se vuoi prendere lo sbach ti consiglio di fare un bel programma dual rate.
per attarraggio e per prendere confidenza tieni le corse minime ed esponenziali al 50-60% poi fai una seconda configurazione con corse maggiorate e sempre esponenziali al 50-60% (anche 70% non fa male...)

Se ti sembra cattivo riduci le corse, se ti sembra docile le aumenti.
Dal mio punto di vista, se non fai 3D un'escursione di 30-40 gradi delle superfici mobili e' gia' ampiamente sufficiente.
Grazie mille cerchero di eseguire tutto alla lettera cmq anche io pensavo che modificando la risposta dei servi dovrei avere qualke risultato ,senti la curva del trottle la lascio come sta?Cmq ritornando al mio cessna si riesco a portarlo precisamente dove voglio io,certe volte mi viene di fare qualke piccola evoluzione tipo capovolgerlo o metterlo in overing ma il modello non lo permette proprio,le ali nonostante il rinforso che hanno sembra che non reggano come si volessero rompere e quindi sono costretto a continuare con un volato a fin trkppo docile.Oggi pomeriggio vado a prendermi lo sbach,speriamo bene...
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Vecchio 07 agosto 14, 15:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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Ciao io sono l amico di canelupo che vola con l ultimate. Il vero problema tra un cessna e uno sbach a mio avviso è la tecnica di atterraggio. Col cessna atterri senza motore, con vento traverso senza problemi. Con lo sbach no.
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