| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2014 Residenza: Torre del Greco
| Himoto EXB16
Salve a tutti. Mi chiamo Mario e mi sono appena iscritto è il mio primo post. Da qualche giorno sono entrato nel mondo del modellismo perché mio figlio 11 anni appassionato si è comprato un modellino della HIMOTO, EXB16, il modellino fila che è una bellezza ma abbiamo un problema. Succede una cosa strana, il pignone (credo si chiami così) tende a muoversi. Cerco di spiegarmi meglio tutta l'asse del motore si sposta, rispetto ad altri motori sembra una cosa normale, ma lo spostamento porta ad sfasare l'ingranaggio del motore e l'ingranaggio delle ruote e quello del motore striscia contro una vite di fissaggio. Non so se mi sono spiegato e non so se si possono allegare foto. Potete aiutarmi Grazie Mario |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
Hai mica provato, con una brugola a stringere il grano, si chiama così la vitina che permette di fissare il pignone (ingranaggio piccolo) sull'albero del motore? Magari si è solo allentato e il pignone slitta. Si, si possono aggiungere le foto
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| OK, dalle foto si vede il pignone (ingranaggio dorato) quella vitina nera al suo interno si chiama "grano", ecco, controlla quello, controlla se è serrato o strinto o chiuso o stretto bene, se si allenta e il pignone scivola dove vuole, rischi di far danni
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ok il GRANO (sto diventando tecnico) era serratissimo, ma ho idea nel punto sbagliato. Ho quindi allentato un po', fatto scivolare l'asse e riserrato. Adesso mi sembra che sia bello fisso. Tra un po' faccio la prova collegandoci la batteria. Speriamo di non aver fatto peggio ... (ho mio figlio in depressione ...) Grazie, ti faccio sapere com'è andata Mario |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
|
Dalle foto che hai postato sembra che ci sia qualche cosa che non va nell'alberino del motore. Nella prima foto, quella dove il pignone tocca quasi la vite di fissaggio del motor- mount, non si vede affatto sporgere l'albero motore dal pignone. Se così fosse, spostando il pignone al centro della corona il grano non avrebbe il punto di serraggio... Ma la macchina è nuova o usata? |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
la macchina è nuova. Quello che ho fatto è allentare un po' il grano far scivolare dentro l'albero e poi riserrare. Infatti quando il pignone si spostava anche l'albero si spostava. Ho pensato che fosse normale perché su altri motorini elettrici succedeva lo stesso. L'albero si sposta insieme al pignone di un paio di mm non di più. Quindi ho allentato il pignone, ho spinto l'albero di quei 2 millimetri e poi rifissato il pignone, adesso l'albero motore non si sposta più e il pignone è fermo sull'ingranaggio di trasmissione. Tra un po' la provo, appena la carica della batteria è completata Mario |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Beh, se l'alberino non si sposta va bene, basta che il pignone non tocchi da nessuna parte, o cassa motore o supporto motore (motor mount) o corona (ingranaggio in plastica nera)
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
ok, 20 minuti di corse, salti, derapate e tirate a 60, il pignone è rimasto fermo ... ho fatto una cosa buona e mio figlio è contento ! Grazie. Mi trovo vi chiedo, ma per questi modellini c'è qualche manutenzione che va fatta ? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |