Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 14, 14:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2014
Himoto EXB16

Salve a tutti.

Mi chiamo Mario e mi sono appena iscritto è il mio primo post.

Da qualche giorno sono entrato nel mondo del modellismo perché mio figlio 11 anni appassionato si è comprato un modellino della HIMOTO, EXB16, il modellino fila che è una bellezza ma abbiamo un problema.

Succede una cosa strana, il pignone (credo si chiami così) tende a muoversi.

Cerco di spiegarmi meglio tutta l'asse del motore si sposta, rispetto ad altri motori sembra una cosa normale, ma lo spostamento porta ad sfasare l'ingranaggio del motore e l'ingranaggio delle ruote e quello del motore striscia contro una vite di fissaggio.

Non so se mi sono spiegato e non so se si possono allegare foto.

Potete aiutarmi
Grazie
Mario
Crash72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 20:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Crash72 Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Mi chiamo Mario e mi sono appena iscritto è il mio primo post.

Da qualche giorno sono entrato nel mondo del modellismo perché mio figlio 11 anni appassionato si è comprato un modellino della HIMOTO, EXB16, il modellino fila che è una bellezza ma abbiamo un problema.

Succede una cosa strana, il pignone (credo si chiami così) tende a muoversi.

Cerco di spiegarmi meglio tutta l'asse del motore si sposta, rispetto ad altri motori sembra una cosa normale, ma lo spostamento porta ad sfasare l'ingranaggio del motore e l'ingranaggio delle ruote e quello del motore striscia contro una vite di fissaggio.

Non so se mi sono spiegato e non so se si possono allegare foto.

Potete aiutarmi
Grazie
Mario
Ciao mario, benvenuto
Hai mica provato, con una brugola a stringere il grano, si chiama così la vitina che permette di fissare il pignone (ingranaggio piccolo) sull'albero del motore? Magari si è solo allentato e il pignone slitta.
Si, si possono aggiungere le foto
Vecchio 19 luglio 14, 21:59   #3 (permalink)  Top
User

Non ho capito molto di quello che mi hai detto ... che brutta cosa è l'ignoranza ...

Provo ad inserire le immagini ...

Grazie
Mario
Icone allegate
Himoto EXB16-dscn0955.jpg   Himoto EXB16-dscn0956.jpg  
Vecchio 20 luglio 14, 01:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Non ho capito molto di quello che mi hai detto ... che brutta cosa è l'ignoranza ...

Provo ad inserire le immagini ...

Grazie
Mario
OK, dalle foto si vede il pignone (ingranaggio dorato) quella vitina nera al suo interno si chiama "grano", ecco, controlla quello, controlla se è serrato o strinto o chiuso o stretto bene, se si allenta e il pignone scivola dove vuole, rischi di far danni
Vecchio 20 luglio 14, 09:53   #5 (permalink)  Top
User

ok il GRANO (sto diventando tecnico) era serratissimo, ma ho idea nel punto sbagliato. Ho quindi allentato un po', fatto scivolare l'asse e riserrato. Adesso mi sembra che sia bello fisso. Tra un po' faccio la prova collegandoci la batteria.

Speriamo di non aver fatto peggio ... (ho mio figlio in depressione ...)

Grazie, ti faccio sapere com'è andata
Mario
Vecchio 20 luglio 14, 10:00   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2014
Dalle foto che hai postato sembra che ci sia qualche cosa che non va nell'alberino del motore. Nella prima foto, quella dove il pignone tocca quasi la vite di fissaggio del motor- mount, non si vede affatto sporgere l'albero motore dal pignone. Se così fosse, spostando il pignone al centro della corona il grano non avrebbe il punto di serraggio...
Ma la macchina è nuova o usata?
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 10:25   #7 (permalink)  Top
User

la macchina è nuova.

Quello che ho fatto è allentare un po' il grano far scivolare dentro l'albero e poi riserrare. Infatti quando il pignone si spostava anche l'albero si spostava. Ho pensato che fosse normale perché su altri motorini elettrici succedeva lo stesso. L'albero si sposta insieme al pignone di un paio di mm non di più. Quindi ho allentato il pignone, ho spinto l'albero di quei 2 millimetri e poi rifissato il pignone, adesso l'albero motore non si sposta più e il pignone è fermo sull'ingranaggio di trasmissione. Tra un po' la provo, appena la carica della batteria è completata

Mario
Vecchio 20 luglio 14, 11:56   #8 (permalink)  Top
User

ok provato sotto alimentazione, il pignone rimane fermo, confortatemi che non sto per fare danni, invece che risolvere ...

Mario
Vecchio 20 luglio 14, 12:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
ok provato sotto alimentazione, il pignone rimane fermo, confortatemi che non sto per fare danni, invece che risolvere ...

Mario
Beh, se l'alberino non si sposta va bene, basta che il pignone non tocchi da nessuna parte, o cassa motore o supporto motore (motor mount) o corona (ingranaggio in plastica nera)
Vecchio 20 luglio 14, 13:05   #10 (permalink)  Top
User

ok, 20 minuti di corse, salti, derapate e tirate a 60, il pignone è rimasto fermo ... ho fatto una cosa buona e mio figlio è contento !

Grazie.

Mi trovo vi chiedo, ma per questi modellini c'è qualche manutenzione che va fatta ?
Rispondi

Bookmarks