| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2014 Residenza: COMO
| Rapporto fusoliera Corda ala
Buongiorno a tutti, Chiedo cortesemente a voi esperti se esiste un rapporto tra la corda alare e la lunghezza della fusoliera. Mi spiego meglio: Mi hanno detto (ma cerco conferme), che la lunghezza della fusoliera dopo il bordo di uscita può essere da 2 volte la corda alare fino a max 3, e dal bordo d'entrata in avanti da 1/3 della corda alare a un max di 1. Mi potete confermare questa considerazione? In caso fosse errato questo principio mi potete dare qualche suggerimento per il corretto dimensionamento longitudinale della fusoliera? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Tuttavia quello che conta è il rapporto tra la superficie dell'ala e quella dello stabilizzatore "rappporto volumetrico di coda" = K= braccio x sup stabilizzatore / superficie alare x corda media Dove il braccio è (semplificando) la distanza tra il 30% della corda alare ed il 25% dei piani di coda. K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon K = 0,5-0,6 per trainer ala alta K = 0,6-0,8 per acrobatici K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero Comunque se cerchi il "rapporto volumetrico di coda" trovi di tutto e di più. @ Grande Capo: Haug! non me ne volere per le semplificazioni.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |