Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 14, 22:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di evergreen64

Data registr.: 13-07-2014
quale categoria: 1/8 ... 1/10.. ?

Ciao a Tutti,
vorrei riprendere in mano il radiocomando ormai appeso a al chiodo da quasi tent'anni!!!
Avevo gareggiato nella 1/12 elettrica togliendomi qualche piccola soddisfazione.

Abito vicino alla pista di Melzo e parlando con uno degli organizzatori mi ha detto che le due categorie più affollate sono la 1/8 e la 1/10.

Ho capito che le due categorie sono simili come carrozzeria (sport prototipo) con differenti motorizzazioni ma, ad esempio, non ho capito se usano gomme in spugna oppure la minore in lattice.

C'è differenza alla guida fra le due scale?

Dovendo acquistare un set up completo cosa mi consigliate, considerando che ho bisogno di macinare giri su giri e se affronto una garetta sociale non sia proprio da ultima fila (pollici permettendo)?

Grazie
evergreen64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 23:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ale_Williams

Data registr.: 29-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da evergreen64 Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,
vorrei riprendere in mano il radiocomando ormai appeso a al chiodo da quasi tent'anni!!!
Avevo gareggiato nella 1/12 elettrica togliendomi qualche piccola soddisfazione.

Abito vicino alla pista di Melzo e parlando con uno degli organizzatori mi ha detto che le due categorie più affollate sono la 1/8 e la 1/10.

Ho capito che le due categorie sono simili come carrozzeria (sport prototipo) con differenti motorizzazioni ma, ad esempio, non ho capito se usano gomme in spugna oppure la minore in lattice.

C'è differenza alla guida fra le due scale?

Dovendo acquistare un set up completo cosa mi consigliate, considerando che ho bisogno di macinare giri su giri e se affronto una garetta sociale non sia proprio da ultima fila (pollici permettendo)?

Grazie
Ciao, io giro a Melzo, posso confermarti che le categorie più diffuse, anzi praticamente le uniche che girano lì sono le 1/8 on Road è la 1/10 touring...le carrozzerie sono totalmente differenti, le 1/8 pista utilizzano le prototipo (come quella nel mio avatar) mentre le 1/10 utilizzano carrozzerie turismo...entrambe le categorie utilizzano gomme in spugna, cambio a 2 marce e sono 4wd...le differenze invece sono che la 1/8 utilizza motore 3,5cc e trasmissione composta da palo rigido al posteriore e scatto libero all'anteriore mentre la 1/10 utilizza motore 2,1cc e trasmissione con i differenziali...devi capire quale delle due categorie ti è più congeniale...la 1/8 è diciamo la formula 1 del modellismo, la 1/10 la segue a ruota ma è un passo indietro a livello di prestazioni ovviamente...
Vecchio 13 luglio 14, 23:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di evergreen64

Grazie Ale,
magari ti conoscerò di persona in pista.
Ma fra le due cosa mi consigli?
I costi di gestione sono simili?
Ho trovato un'offerta che on 800€ contiene: radio e servi nuovi; auto serpente di due anni fa usata; motore usato e revisionato; accessori vari e un treno di gomme aggiuntivo.
Con la scala minore quasi acquisto tutto nuovo.

Per le carrozzerie... avevo proprio interpretato male. Ma anche le 1/10 sono a due velocità o sbaglio?
Vecchio 13 luglio 14, 23:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di evergreen64

sorry
per il cambio mi hai già risposto
Vecchio 14 luglio 14, 00:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ale_Williams

Guarda io faccio 1/8 e la 1/10 l'ho solo provata, posso dirti che come guida sono abbastanza differenti, la 1/10 avendo i differenziali ha una guida meno "diretta" e devi beccare la densità di grasso corretta che va nei differenziali per il tuo stile di guida...la 1/8 con il palo rigido così è e così rimane, la guida è diretta, fluida, molto "a gas spalancato"...una volta trovato il set up di ammortizzatori e angoli vai come un treno...come costi con la 1/10 spendi un pò meno a livello di motori e acquisto iniziale, poi però con i ricambi i costi si equivalgono...devi vedere un pò quello che ti attira di più, non hai notato la differenza tra le due categorie? Anche come dimensioni sono ben differenti...
Vecchio 14 luglio 14, 22:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di evergreen64

Grazie Ale
hai fugato i miei dubbi e penso che vado dritto dritto verso l'1/8

Cosa ne pensi di una serpent di tre anni fa?
Puoi darmi qualche altra dritta su servi ecc?

Scusa se approfitto della tua competenza
Vecchio 16 luglio 14, 00:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ale_Williams

Citazione:
Originalmente inviato da evergreen64 Visualizza messaggio
Grazie Ale
hai fugato i miei dubbi e penso che vado dritto dritto verso l'1/8

Cosa ne pensi di una serpent di tre anni fa?
Puoi darmi qualche altra dritta su servi ecc?

Scusa se approfitto della tua competenza
Serpent ora come ora siamo alla 977, se mi dici di tre anni fa sarà una 966...ormai superata...a Melzo comunque vanno per la maggiore Mugen e Shepherd, te lo dico perchè magari se ti trovi in difficoltà qualcuno con lo stesso modello può aiutarti oppure se hai bisogno di qualche ricambio lo trovi...

Per i servi si utilizzano per la maggiore i savox sc1257tg...

Come radio utilizzi stick o volantino?

Bookmarks