| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Imperia
| Motore brushless rotto??? chiedo esperienze
Buona sera ragazzi vi voglio chiedere un'informazione: ho un problema, ma prima di esporlo nei minimi dettagli vi faccio una semplice domanda per tagliare subito la testa al toro, senza scendere in marche modelli etc... chiedo solo chi ha avuto una esperienza del genere.. Allora: può un motore brushless far spegnere l'ESC??? più precisamente spegnere e riaccendere di colpo? mentre vai senti proprio come se l'ESC si fosse riavviato e di conseguenza senti anche il suono del riarmo del motore. Spero di essere stato chiaro e attendo vostre risposte. Grazieee |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
allora le batterie sono perfettamente cariche, uso un pacco lipo 4s alla volta ed escludo sia derivato da loro perchè questo problema si verifica con entrambe. che si siano rotte tutte e due i pacchi mi pare un po' strano..
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Naturalmente tiro un po' ad indovinare. Se è come dici, quel fenomeno potrebbe dipendere da un abbassamento repentino della tensione sotto il livello minimo. Questo, potrebbe essere generato da improvvisi e momentanei cortocircuito dell'impianto elettrico, oppure da un eccessivo assorbimento del motore o ancora da interruzioni di tensione. Prova a far girare il motore sollevandolo da terra e vedi se continua a presentare lo stesso problema. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 29 giugno 14 alle ore 22:00 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
allora ringrazio per le risposte/domande.. la mia era una domanda generica per vedere se qualcuno aveva avuto una situazione simile.. non ho fatto una prova con la macchinina alzata come dice Naraj, domani verificherò... Ora vado ad elencare i miei componeti. Modello: MT4-G3 Motore: SKYRC TORO 1/8 RC Model Buggy X8 1900kv Regolatore: ACE BLC-150C ESC Batterie: Power RED 3500mAh 14,8V 40C Servo: Ace RC DS1015 Radio: Spektrum dx3c Allora: ho già fatto varie prove incrociate con materiale funzionante di un mio collega, mi manca solo da sostituire le batterie e per l'appunto il motore. Chiedo scusa, mi accorgo solo ora di aver postato nella sezione on-road. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Quasi di sicuro hai un problema di abbassamento della tensione che arriva alla ricevente, probabilmente il bec dell'esc da pochi volt e fa andare in fail la ricevente quando per esempio usi il servo dello sterzo.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Prova a mettere un tester e misura la tensione della batteria con il motore sotto sforzo con le ruote a terra e poi organizzati per misurare la tensione che arriva alla ricevente nelle stesse condizioni. Badlucifer potrebbe aver azzeccato il problema. Naraj. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Tra poco farò un altro test, escludendo il bec della ESC, utilizzando un pacco batterie a 6v per la ricevente/servo e se mi darà ancora questo problema sostituirò anche il pacco batterie litio generale con un altro perfettamente funzionante.. Ricordo solamente che tutta l'elettronica, a parte motore e pacco batterie litio, sono funzionanti al 100% perchè già provati su altri modelli. Se al termine di queste ulteriori prove non avrò risolto il problema...per esclusione dev'essere per forza il motore danneggiato.. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |