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| User Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
| aiuto, come scegliere il motore giusto per ventola da 90
Ragazzi mi date una mano....come posso scegliere il motore giusto per una ventola da 90? Devo vedere i kv, gli ah max di assorbimento o cosa? E come capire che quel motore dia una bella spinta senza tanti assorbimenti??
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
| Citazione:
La ventola in uso, il tipo di modello, le prestazioni che si richiedono e persino il profilo e la superficie alare piuttosto che la sezione e l'andamento della fuso. Una volta in possesso di tutti i dati si può cercare il miglior compromesso. ![]() Se si tiene in considerazione un solo parametro il rischio di dar vita ad un mattone o a una papera starnazzante é elevatissimo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Ventola changesun 5 pale!!!!! Motore het 650 2250 kv e lipo 5000 6s 45c. Esc da 100 amp minimo. ......fidati
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
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Gianvyr la ventola non é un'entità a se stante, va inserita su un modello e deve essere parte di un insieme che lavora in armonia. Quindi sarà bene sapere in quale modello andrà montata. Ad esempio se dovessi motorizzare un modello veloce utilizzerei poche palette, se dovessi motorizzare un modello lento....anche perché la resa di solito é migliore. ![]() Se però non guardassi troppo alla resa e badassi di più al suono su un modello piuttosto lento allora prenderei in considerazione una multipala. Se a farla da padrone é l'aspetto riproduzionistico allora prenderei in considerazione SOLO le multipala. Una volta stabilito il tipo di ventola si passa alla valutazione del motore e relative celle. E qui intervengono TANTI fattori, il primo dei quali é il carico alare. Ad esempio su un modello veloce andare sopra certe potenze é controproducente se la superficie alare é ridotta. Il perché é presto detto, aumentando il carico alare sopra ogni ragionevole valore si deve incrementare necessariamente l'incidenza per generare la portanza necessaria al volo. Ma un'incidenza maggiore provoca anche una resistenza maggiore, e dato che la spinta NOn aumenta in modo lineare rispetto alla potenza hai che la ventola deve spinge di più un modello che offre maggiore resistenza. Il tutto porta a prendere più piccioni con una fava, maggiori costi, maggior peso in atterraggio, e stessa velocità in volo livellato. L'unica situazione in cui correrà di più é l'affondata, ma grazie al peso non alla spinta.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
| Citazione:
é leggera e ben si addice ad un modello che non deve essere balistico. Ma questo é solo il mio gusto personale.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
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