| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2014
|
Carissimi.. Da quando sono iscritto a questo forum grazie all'aiuto di tutti voi, pian pianino sto incominciando ad apprendere cose che fino a poco tempo fa mi sembravano paurosamente difficili da neofita purosangue quale sono.. Tolta la questione sulla scelta del caricabatterie con accessori per la carica annessi, l'auto in questione è una Mini8ight-T che di serie monta un EC3.. Molte delle batterie lipo che si trovano in giro hanno connettore DEANS ..Che a quanto pare sembra il più diffuso..Quindi o si inserisce sulla lipo uno,o si inserisce sull'ESC l'altro e viceversa.. Ora leggendo qua e la ho notato che tanti di voi hanno tolto dall'ESC l'originale inserendo un DEANS.. Ma ho anche notato che vari hobbysti senza tagliare e saldare un bel niente, hanno utilizzano una scorciatoia molto più sbrigativa inserendo un "adattatore" tipo questo FullPower Adattatore Deans maschio a EC3 femmina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Ora mi chiedo,visto che questa scelta è molto più comoda dell'altra quali sono le differenze tra queste due soluzioni.. Illuminatemi Scusate i vari giri di parole tra connettori Ultima modifica di FlashMan : 16 maggio 14 alle ore 02:18 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
consiglio spassionato evita le prolunghe e prendi i connettori EC3 femmina da saldare sulle lipo. gli EC3 come connettori sono eccezionali e reggono mooooolto bene al contrario dei deans che ogni tanto si divertono a sciogliersi (e qui scatenerò l'apocalisse ) e a maggior ragione mettendoci nel mezzo delle prolunghine con altri adattatori.sui fili elettrici meno "impurità" si mettono e meglio è, che potrebbero fare da collo di bottiglia. una è una comodità (adattatore) una è sicurezza (saldatura nuovo connettore)
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
quoto, meno connetori hai meno resistenza e dispersione di corrente avrai. poi su di un mezzo piccolo cosi non penso che si noti differenza, ma se ti prendi questa abitudine il giorno che lo farai su di una 1/8 saranno dolori.. conviene prenderti un saldatore a stagno(anche da non spendere chissa cosa) e un rocchetto di stagno da 1mm e imparare a dissaldare e saldare i connettori. tanto prima o poi ti servira!
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-9611/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
verissimo ![]() però visto che si parla di uno scricciolo 1/14 i deans sono più che sufficenti ,poi essendo super diffusi non si hanno problemi nel reperirli. i deans danno problemi nella grossa scala ed in particolare usando 3s con motori da 2600kv e più, abbassando i kv ed aumentando il voltaggio i deans non sarebbero la soluzione ideale ma cmq non danno problemi . ma si parla di stroncare una 5000mah 45c 4s in 10 minuti ,non una microscopica 2000mah 2s in 20minuti. un ec3 ed un deans grosso modo hanno la stessa superfice di contatto .
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2014
|
Ooooh! Finalmente riesco a comprendere un concetto introvabile spulciando il forum! ![]() Da quanto compreso la questione è amplificata con la grandezza delle lipo e dal numero di celle.. Io considerando che dovrò inserire una lipo da max 2000/2200 mha,2 celle,potrei azzardare con la soluzione "prolunga/adattatore"?!?!? O rischio grosso?!? So perfettamente che prima o poi saldatore e stagno in mano sarà la prassi.. Visto e considerando la mia totale inesperienza mi è più comodo per ora optare per questa soluzione.. Ma,se azzardo troppo con questa scelta farò retromarcia armandomi di saldatore,stagno, santa pazienza e di puro coraggio nell'affrontare questa critica situazione Attendo altri pareri per poi optare per la scelta migliore! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
| Citazione:
Per imparare devi provare. In casa abbiamo tutti una montagna di elettronica che non funziona ed è un'ottimo banco di prova per iniziare con la saldatura a stagno. Più tardi inizi, più tardi impari. ![]() @ FlashMan Ho letto così tardi il tuo messaggio che ormai era inutile risponderti; scusami. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
| Citazione:
Il mio consiglio è comunque provare a saldare,per esercitarti,tanto lo devi imparare se farai elettrico! A meno che tu non abbia un "amico" a cui delegare tutte le tue rogne presenti,passate e future... Anche io non sapevo saldare,ora me la cavo,ci sono un sacco di tutorial sul Tubo,dacci un'occhiata,vedrai che non è difficile... P.S:Facendo il gioco delle prolunghe e prolunghine,ti ritroverai ad avere tanti tipi di connettori a cui correre dietro,scegline un tipo e usa solo quello,punto!
__________________ "L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!" Team Associated B64D | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2013 Residenza: Trento
|
Tieni i deans, che fanno il loro dovere bene, senza complicarti la vita per niente... Poi su un 1/14 stai tranquillo
__________________ Fg modellsport 4wd Porsche GT3 RS / Cen Matrix R3-e / Thunder Tiger E-MTA |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |