Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 14, 23:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
settare potenza frenante senza trim ?

salve.
avrei un quesito da sottoporvi:

ho un automodello elettrico, e vorrei diminuire la potenza del freno (non parlo del drag-brake, ma della potenza frenante quando aziono il freno)

purtroppo non ho possibilità di regolare i parametri dell'ESC, e sulla radio ho solo il trimmer che regola il centro dell'acceleratore

regolando tale trim fin quasi al punto che il modello avanzi senza accelerare in effetti andiamo a diminuire la velocità ottenibile in retromarcia (e quindi la potenza frenante), ma si tratta di un sistema piuttosto empirico, e come risultato ho anche una minor modulabilità del gas in marcia avanti.

ora mi domandavo:

è possibile "ingannare" l'esc durante la procedura di settaggio con la ricevente per impostare una forza frenante minore?

esempio:

settando l'esc, è richiesto di premere a fondo il grilletto in posizione di massimo gas, poi di folle, e poi di massima frenata, per far memorizzare al sistema tali parametri .

Ma se durante la memorizzazione del freno io tenessi il grilletto appena spinto anzichè premuto a fondo l'esc memorizzerebbe tale posizione come quella di massima frenata?

(in questo modo forse potrei ottenere una potenza frenante ridotta)

ringrazio coloro che potranno delucidarmi in merito
Vecchio 26 aprile 14, 23:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2013
Info

Riesci solo a peggiorare il tutto. Quando dai tutto freno lui riconosce degli step per rendere la frenata progressiva, pensa a step da 1 a 10 e ad una percentuale frenante che aumenta ipoteticamente del 10% a step. Se tieni premuto leggermente il freno lui riconosce la frenata da zero a ipotesi 2 step... Non è che frena meno, avrai solo una frenata meno modulabile, la forza frenante sarà sempre la stessa ma appena tieni leggermente premuto il grilletto la macchina si pianta
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 00:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Riesci solo a peggiorare il tutto. Quando dai tutto freno lui riconosce degli step per rendere la frenata progressiva, pensa a step da 1 a 10 e ad una percentuale frenante che aumenta ipoteticamente del 10% a step. Se tieni premuto leggermente il freno lui riconosce la frenata da zero a ipotesi 2 step... Non è che frena meno, avrai solo una frenata meno modulabile, la forza frenante sarà sempre la stessa ma appena tieni leggermente premuto il grilletto la macchina si pianta
azz.
dunque non vi è soluzione immagino..
Vecchio 27 aprile 14, 00:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
imparare a dosare no??? cosa hai un interruttore a 3 posizioni al posto del dito?
Vecchio 27 aprile 14, 00:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
imparare a dosare no??? cosa hai un interruttore a 3 posizioni al posto del dito?
molto interessante.

devo dire che è molto attinente con la domanda..

grazie per l'informazione.

(ma secondo te cosa li hanno inventati a fare i settaggi del freno sugli esc?)

ho chiesto un informazione in quanto non possiedo la scheda per programmare quel tipo di esc.

se hai qualche metodo da suggerire bene, altrimenti non so cosa sei intervenuto a fare, non ti pare?

(o meglio, è facile intuirlo..)
Vecchio 27 aprile 14, 00:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
che vuoi che ti dica.. non hai nemmeno capito la mia risposta.. non ci arrivi, che ci posso fare? è giusto he continui a tribolare. saluti
Vecchio 27 aprile 14, 01:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratrod

Data registr.: 14-11-2012
marzo, se non hai il cavetto o la scheda appositi (appunto) o i relativi trim, come dici credo che l'unica soluzione sia la sensibilita' insita negli arti inferiori, te lo hanno gia' spiegato..poi non spoecifichi che esc possiedi, eventualmente in rete trovi le info

pero' ti darei un consiglio...poi fai come credi perche non e' affar mio...e sono prontissimo alle risposte, ok?

cerca se possibile di rivolgerti agli utenti in modo meno strafottente e di sfida
ne risente la lettura e crei dei flame nelle persone che leggono e scrivono..per te e' naturale...non lo e' per tutti forse
Ok che sia il tuo modo d fare, ok che sia il tuo carattere...va bene tutto...ma le persone NON sono pezze da piedi...da' fastidio anche a te se ti rispondono male mi pare e lo rimarchi spesso

Peace e ti prego di leggere queste mie righe cum grano salis, ok?

proseguiamo ora...

rat
Vecchio 27 aprile 14, 01:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
che vuoi che ti dica.. non hai nemmeno capito la mia risposta.. non ci arrivi, che ci posso fare? è giusto he continui a tribolare. saluti
la tua risposta era chiara come il sole..

ti ringrazio per essere intervenuto
Vecchio 27 aprile 14, 01:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da ratrod Visualizza messaggio
marzo, se non hai il cavetto o la scheda appositi (appunto) o i relativi trim, come dici credo che l'unica soluzione sia la sensibilita' insita negli arti inferiori, te lo hanno gia' spiegato..poi non spoecifichi che esc possiedi, eventualmente in rete trovi le info

pero' ti darei un consiglio...poi fai come credi perche non e' affar mio...e sono prontissimo alle risposte, ok'

cerca se possibile di rivolgerti agli utenti in modo meno strafottente e di sfida
ne risente la lettura e crei dei flame nelle persone che leggono e scrivono..per te e' naturale...non lo e' per tutti forse
Ok che sia il tuo modo d fare, ok che sia il tuo carattere...va bene tutto...ma le persone NON sono pezze da piedi...da' fastidio anche a te se ti rispondono male mi pare e lo rimarchi spesso

Peace e ti prego di leggere queste mie righe cum grano salis, ok?

proseguiamo ora...

rat
nessun tono di sfida, silvio

un utente chiede un consiglio tecnico su come eventualmente poter settare il freno,
qualcuno educatamente risponde soiegando come ciò non sia possibile.

qualcun altro si limita ad intervenire ironizzando sulla mia incapacità di guidare
(cosa vera, ma per niente attinente, nè d'aiuto al problema)

non c'è tanto da girarci in giro..

io comunque ho ringraziato anche costui per l'intervento.
Vecchio 27 aprile 14, 01:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratrod

Data registr.: 14-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
nessun tono di sfida, silvio

un utente chiede un consiglio tecnico su come eventualmente poter settare il freno,
qualcuno educatamente risponde soiegando come ciò non sia possibile.

qualcun altro si limita ad intervenire ironizzando sulla mia incapacità di guidare
(cosa vera, ma per niente attinente, nè d'aiuto al problema)

non c'è tanto da girarci in giro..

io comunque ho ringraziato anche costui per l'intervento.
tutto quello che vuoi...
vabbe'...pero' vedi tu marco..E' sempre meglio stemperare prima i toni a mio avviso...altrimenti se si gioca sempre a braccio di ferro e' dura, no?Ricordiamoci che scrivere da una tastiera (vale per tutti e NON e' diretta e personale la cosa..) e' piu' semplice facile e comodo che parlare vis a vis.

My2cent

Bookmarks