Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 14, 14:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
La verniciatura della carena può frenare la barca?

Ciao a tutti. Ho un amico che ultimamente si è deciso a sistemare uno scafo leggermente rovinato. Il colore precedente aveva delle imperfezioni ed era abbastanza ruvido al tatto. Bene, dopo un lavoro di sverniciatura e carteggiatura l'ha riverniciata e sia esteticamente e soprattutto al tatto il lavoro sembrava fatto discretamente soprattutto rispetto a prima.

Ebbene il risultato: la barca non plana più ...sembra proprio frenata e se magari si stacca dall'acqua perchè becca un'onda tende a saltellare.

A questo punto sembra molto lecito pensare che sia la verniciatura ad aver fatto questo non voluto effetto... Il punto è: non scivola perchè non è abbastanza liscia o perchè lo è troppo?
Subito abbiam pensato che comunque per quanto fatto discretamente il lavoro, non era come da carrozzeria e quindi si doveva far meglio.
Però soprattutto pensando a come era prima e dopo aver letto qualcuno da qualche parte che consiglia addirittura di rovinarla per creare imperfezioni non so più che pesci pigliare.

Voi che dite?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 15:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho un amico che ultimamente si è deciso a sistemare uno scafo leggermente rovinato. Il colore precedente aveva delle imperfezioni ed era abbastanza ruvido al tatto. Bene, dopo un lavoro di sverniciatura e carteggiatura l'ha riverniciata e sia esteticamente e soprattutto al tatto il lavoro sembrava fatto discretamente soprattutto rispetto a prima.

Ebbene il risultato: la barca non plana più ...sembra proprio frenata e se magari si stacca dall'acqua perchè becca un'onda tende a saltellare.

A questo punto sembra molto lecito pensare che sia la verniciatura ad aver fatto questo non voluto effetto... Il punto è: non scivola perchè non è abbastanza liscia o perchè lo è troppo?
Subito abbiam pensato che comunque per quanto fatto discretamente il lavoro, non era come da carrozzeria e quindi si doveva far meglio.
Però soprattutto pensando a come era prima e dopo aver letto qualcuno da qualche parte che consiglia addirittura di rovinarla per creare imperfezioni non so più che pesci pigliare.

Voi che dite?
Sposterei l'attenzione su altri fattori Tipo: l'aumento di peso, lo spostamento del baricentro, o qualche modifica nella sagoma.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 15:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:

Voi che dite?
Fermo restando che sia stato rimontato tutto come era in origine, la carena estremamente liscia può "aderire" troppo all'acqua, quindi una leggera turbolenza non guasta.
Una leggera passata con carta abrasiva e provare.
Magari una foto non guasta.
Vecchio 13 aprile 14, 15:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Sposterei l'attenzione su altri fattori Tipo: l'aumento di peso, lo spostamento del baricentro, o qualche modifica nella sagoma.
Sinceramente non ci siam presi la briga di pesarla prima e dopo ahinoi
Comunque dubito che ci sia un aumento sensibile; contando il colore vecchio tolto non saremo in pari ma quasi. Una batteria di marca diversa ha un incremento maggiore in termini di peso e non si notava differenze prima.
Vecchio 13 aprile 14, 15:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Fermo restando che sia stato rimontato tutto come era in origine, la carena estremamente liscia può "aderire" troppo all'acqua, quindi una leggera turbolenza non guasta.
Una leggera passata con carta abrasiva e provare.
Magari una foto non guasta.
Adesso non ho occasione per far foto. Anche se comunque non penso faccia molta differenza.
La barca è un catamarano sui 30 pollici da 1,5 kg abbondanti di peso.

Ovviamente è stato rimontato tutto come prima, ci mancherebbe.

Avevo pensato anchio che si poteva dar una mano di tela ma è sempre fastidioso da fare specie dopo averla appena verniciata. Ma se questo è l'unico rimedio, lo faremo.
Vecchio 13 aprile 14, 17:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

In effetti googlando un po' ho trovati parecchi spunti anche su forum stranieri e la stragrande maggioranza dice che i migliori risultati si hanno con gli scafi carteggiati con carta a grana 400/600.
Penso perciò che proveremo questa strada.

Una cosa mi chiedo...ma gli scafi nuovi di fabbrica non escono tirati a specchio?
Vecchio 13 aprile 14, 17:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
ti dico la mia...........usando varie canoe ho notato che la ruvidita intrappola le bolle dell aria creando una sorta di cuscinetto,facendo scivolare meglio lo scafo,mi sono proprio immerso un giorno per guardare da sotto due canoe uguali(una nuova e una tutta graffiata e con molti bozzi),quella rovinata aveva un sacco di aria sotto e scivolava meglio dell altra che risentiva di piu della corrente di rientro delle onde.

ce anche da dire che ci sono degli studi su questi fenomeni,e in particolare della pelle di squalo che ha delle eccellenti doti idrodinamiche e nonostante sia ruvida scivola meglio di quelle di moltri altri pesci

nn so poi nelle nostre carene se puo influire,sarebbe da provare una barca verniciata con tinte tipo l antirombo che e ruvidissimo!!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 17:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
ti dico la mia...........usando varie canoe ho notato che la ruvidita intrappola le bolle dell aria creando una sorta di cuscinetto,facendo scivolare meglio lo scafo,mi sono proprio immerso un giorno per guardare da sotto due canoe uguali(una nuova e una tutta graffiata e con molti bozzi),quella rovinata aveva un sacco di aria sotto e scivolava meglio dell altra che risentiva di piu della corrente di rientro delle onde.

ce anche da dire che ci sono degli studi su questi fenomeni,e in particolare della pelle di squalo che ha delle eccellenti doti idrodinamiche e nonostante sia ruvida scivola meglio di quelle di moltri altri pesci

nn so poi nelle nostre carene se puo influire,sarebbe da provare una barca verniciata con tinte tipo l antirombo che e ruvidissimo!!
Prima di far esperimenti proveremo con una leggera carteggiata e vedremo se migliora.

Però da quel che mi hai detto mi è venuta in mente una esperienza che mi era capitata qualche tempo fa su un airboat che avevo costruito. Ebbene, in questa avevo pensato di foderargli il fondo con una lastra di pvc che ha una finitura super lucida; il risultato è stato che la barca era ferma ma in maniera imbarazzante. Quella stessa barca con un fondo di depron andava poi dieci volte di più. Allora non ci diedi molto peso ma ora ripensandoci proverei a carteggiare il pvc e vedere la differenza.
Vecchio 13 aprile 14, 17:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Prima di far esperimenti proveremo con una leggera carteggiata e vedremo se migliora.

Però da quel che mi hai detto mi è venuta in mente una esperienza che mi era capitata qualche tempo fa su un airboat che avevo costruito. Ebbene, in questa avevo pensato di foderargli il fondo con una lastra di pvc che ha una finitura super lucida; il risultato è stato che la barca era ferma ma in maniera imbarazzante. Quella stessa barca con un fondo di depron andava poi dieci volte di più. Allora non ci diedi molto peso ma ora ripensandoci proverei a carteggiare il pvc e vedere la differenza.
Tieni presente che per far planare più velocemente uno scafo, lo si costruisce con uno o due "scalini" noti come redan.
Nel tuo caso questo non è possibile, però se volete fare un esperimento provate così.
Forate il fondo con una punta lunga in modo da arrivare in coperta.
Il foro deve essere inclinato in avanti, dal basso verso l'alto.
Inserite un tubo in ogni foro.
Inferiormente il tubo deve essere a filo scafo, superiormente un po' più alto, come una presa d'aria in dinamica.
Entrerà aria, vuoi per la velocità, vuoi per la depressione sotto lo scafo.
Si formerà un cuscino d'aria.

Ultima modifica di dooling : 13 aprile 14 alle ore 17:39 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 14, 18:10   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania

L'avatar di Marco Iannarelli

Data registr.: 01-09-2006
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Adesso non ho occasione per far foto. Anche se comunque non penso faccia molta differenza.
La barca è un catamarano sui 30 pollici da 1,5 kg abbondanti di peso.

Ovviamente è stato rimontato tutto come prima, ci mancherebbe.

Avevo pensato anchio che si poteva dar una mano di tela ma è sempre fastidioso da fare specie dopo averla appena verniciata. Ma se questo è l'unico rimedio, lo faremo.
La risposta alla tua domanda "La verniciatura della carena può frenare la barca?" é:

Decisamente Si!
Ma di solito non è il peso della vernice.

Oltre a dare una carteggiata sotto gli scarponi (hai detto che è un cat, quindi solo quelli lavorano), verificando che sia "portato il piano", devi anche riportare " a vivo" tutti gli spigoli e tutti gli angoli dei pattini, dei redan, dello specchio di poppa, ecc ecc.

Marco
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks