Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 14, 17:29   #8 (permalink)  Top
zazan8
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da spirrittu Visualizza messaggio
ti dico la mia...........usando varie canoe ho notato che la ruvidita intrappola le bolle dell aria creando una sorta di cuscinetto,facendo scivolare meglio lo scafo,mi sono proprio immerso un giorno per guardare da sotto due canoe uguali(una nuova e una tutta graffiata e con molti bozzi),quella rovinata aveva un sacco di aria sotto e scivolava meglio dell altra che risentiva di piu della corrente di rientro delle onde.


ce anche da dire che ci sono degli studi su questi fenomeni,e in particolare della pelle di squalo che ha delle eccellenti doti idrodinamiche e nonostante sia ruvida scivola meglio di quelle di moltri altri pesci


nn so poi nelle nostre carene se puo influire,sarebbe da provare una barca verniciata con tinte tipo l antirombo che e ruvidissimo!!
Prima di far esperimenti proveremo con una leggera carteggiata e vedremo se migliora.

Però da quel che mi hai detto mi è venuta in mente una esperienza che mi era capitata qualche tempo fa su un airboat che avevo costruito. Ebbene, in questa avevo pensato di foderargli il fondo con una lastra di pvc che ha una finitura super lucida; il risultato è stato che la barca era ferma ma in maniera imbarazzante. Quella stessa barca con un fondo di depron andava poi dieci volte di più. Allora non ci diedi molto peso ma ora ripensandoci proverei a carteggiare il pvc e vedere la differenza.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando