Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 14, 22:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2014
Rendere uno scafo in legno "adatto" all' acqua

ho costruito uno scafo il legno modellando la balsa su una struttura di sostegno....
ora la questione è ..come lo impermeabilizzo ??
-ho sentito di usare i tessuti di vetro come rivestimento ma nn ho idea di cosa comprare quindi potreste consigliarmi qualcosa ??
-ho letto anche che e possibile "resinare" solamente lo scafo senza porre la fibra ...è una buona soluzione e se si che resina ci vorrebbe ??
-una volta rivestito o con la fibra e resina o solo con la resina con che prodotti va verniciato ?

grazie per le risposte
Markolino96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 14, 23:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Markolino96 Visualizza messaggio
ho costruito uno scafo il legno modellando la balsa su una struttura di sostegno....
ora la questione è ..come lo impermeabilizzo ??
-ho sentito di usare i tessuti di vetro come rivestimento ma nn ho idea di cosa comprare quindi potreste consigliarmi qualcosa ??
-ho letto anche che e possibile "resinare" solamente lo scafo senza porre la fibra ...è una buona soluzione e se si che resina ci vorrebbe ??
-una volta rivestito o con la fibra e resina o solo con la resina con che prodotti va verniciato ?

grazie per le risposte
Allora,
per impermeabilizzare puoi usare resina epossidica(diluita con acetone, un paio di mani) sia all'interno che all'esterno dello scafo.

Se ci abbini anche il tessuto di vetro ,(io uso quello da 80gr/mq) conferisci allo scafo maggiore robustezza.

La resina che uso e' quella 721 di Schaller (Firenze)

Unico inconveniente e' che per la verniciatura sulla resina devi usare vernici poliuretaniche(abbastanza costose), ma una volta verniciato non si stacchera' piu' e resta inalterata nel tempo.
Spero ti sia di aiuto
Bye Giuseppe
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 14, 00:02   #3 (permalink)  Top
User

Innanzitutto grazie mille per la risposta tempestiva e molto delucidante.
se lo volessi rivestire con resina e tessuto mi hai detto che dovrei usare la resina 721 presa da Schaller abbinata a tessuto grammatura 80 se invece volessi rivestire solo di resina dovrei usare la stessa resina o mi servirebbe un altro tipo ?
Vecchio 06 aprile 14, 01:55   #4 (permalink)  Top
User

Va bene la stessa
Vecchio 06 aprile 14, 12:24   #5 (permalink)  Top
User

non sai che aiuto mi stai dando
ho cercato un po sul web le vernici poliuretaniche e ho visto che oltre ad essere costose sono anche abbastanza difficili da trovare allora mi sono chiesto ma se io vernicio il legno sottostante e poi resino lo scafo se la resina e trasparente che effetto si ottiene.
Secondo te potrebbe rendere come soluzione ?
Vecchio 06 aprile 14, 12:39   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
non sai che aiuto mi stai dando
ho cercato un po sul web le vernici poliuretaniche e ho visto che oltre ad essere costose sono anche abbastanza difficili da trovare allora mi sono chiesto ma se io vernicio il legno sottostante e poi resino lo scafo se la resina e trasparente che effetto si ottiene.
Secondo te potrebbe rendere come soluzione ?
scusa se faccio tante domande ma e la prima volta e ho bisogno di informazioni.
Mi stavo chiedendo se sopra la resina invece della vernice si potesse applicare il Gelcoat in questo modo dovrebbe venire una bella finitura o sbaglio ?
Vecchio 06 aprile 14, 13:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
scusa se faccio tante domande ma e la prima volta e ho bisogno di informazioni.
Mi stavo chiedendo se sopra la resina invece della vernice si potesse applicare il Gelcoat in questo modo dovrebbe venire una bella finitura o sbaglio ?
Allora, io sono stato in un colorificio e mi son fatto preparare le quantita' di poliuretanica che mi servivano cosi' ho evitato di comprarne il barattolo intero
Per quanto riguarda il gelcoat, se non ricordo male esiste un gelcoat per epossidica, ma non l'ho mai usato...
Vecchio 06 aprile 14, 20:39   #8 (permalink)  Top
User

ho trovato sul sito di schaller che ci sono dei coloranti per la resina stessa che ne pensi ? MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Vecchio 07 aprile 14, 19:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spirrittu

Data registr.: 29-09-2010
ma prendi un litro di resina poliester che la pagi 6€ col catalizzatore!!!puzza un po ma per il modello va benissimo..........la tinta poliuretanica te la fai preparare dove vendono tinte per carrozzieri,una bomboletta da 400 a 13-15€ e la dai a spruzzo
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 14, 20:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alextrab.80

Data registr.: 05-01-2011
Scusate,ma la vernice a l'acqua non va bene?
oppure la poliuretanica e più resistente?
grazie.
Alessio
alextrab.80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks