Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 14, 14:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide Ricci C.

Data registr.: 27-08-2009
Recuperare batteria in low voltage

Ragazzi ho un problema. Ho una batteria da 5300 mah 2s che mi è andata in low voltage e quindi non mi carica più! (Ha 2 scariche di vita!!!!!) ricordo vagamente di aver sentito da alcuni amici modellisti che se si riesce a mandargli un po' di corrente con un tipo di carica differente, si riesce a "sbloccarla" e si dovrebbe recuperare. Mi aiutereste, se ancora possibile, a trovare un metodo per riuscire di nuovo a caricarla? Grazie in anticipo!!!

Davide
Vecchio 30 marzo 14, 14:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Davide Ricci C. Visualizza messaggio
Ragazzi ho un problema. Ho una batteria da 5300 mah 2s che mi è andata in low voltage e quindi non mi carica più! (Ha 2 scariche di vita!!!!!) ricordo vagamente di aver sentito da alcuni amici modellisti che se si riesce a mandargli un po' di corrente con un tipo di carica differente, si riesce a "sbloccarla" e si dovrebbe recuperare. Mi aiutereste, se ancora possibile, a trovare un metodo per riuscire di nuovo a caricarla? Grazie in anticipo!!!

Davide
Io una volta, su consiglio di un utente del forum, sono riuscito a resuscitarla una lipo. Devi impostare la modalità nihm sul caricabatterie, collegare una cella alla volta tramite il cavo del bilanciamento e mandargli corrente molto bassa per qualche secondo, facendo così per tutte le celle in low voltage.

Mi raccomando non più di qualche secondo e misura la cella dopo ogni carichetta, appena tutte le celle stanno sopra i 3 volt la carichi normalmente a 1c. E a quel punto ti conviene fargli un paio di cicli a correnti basse.
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 15:33   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Come già suggeritoti da Giuliano,
puoi caricarla come NiMh a 200/300 mA, cella per cella, tramite il cavo del bilanciatore fino a che la singola cella non assume un valore di 3.2/3.3V a quel punto la stacchi e la carichi con il programma delle LiPo normalmente.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 21:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabri10

Data registr.: 21-12-2013
Quoto...in nimh riesci a salvarle...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 08:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
Originalmente inviato da Fabri10 Visualizza messaggio
Quoto...in nimh riesci a salvarle...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesci a salvarle ma di certo non gli fa bene alle celle andare in low voltage ...
Vecchio 31 marzo 14, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Riesci a salvarle ma di certo non gli fa bene alle celle andare in low voltage ...
secondo voi è possibile che sotto carico una zippy 6s che avrà un 20 scariche abbia 1/2 celle che vada sui 1 volt sotto carico?? perche le uniche 2 zippy che ho mi scendono fino a 18 volt di voltaggio appena le metto nell'aereo...poi dopo un minuto circa si scaldano e piano piano il voltaggio torna su un po..

anche a voi succede con le zippy??

p.s.: perchè le ho provate sabato dopo molto tempo....certo mi ricordavo che non avevano potenza ma scendere così tanto non mi pare
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 16:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
secondo voi è possibile che sotto carico una zippy 6s che avrà un 20 scariche abbia 1/2 celle che vada sui 1 volt sotto carico?? perche le uniche 2 zippy che ho mi scendono fino a 18 volt di voltaggio appena le metto nell'aereo...poi dopo un minuto circa si scaldano e piano piano il voltaggio torna su un po..

anche a voi succede con le zippy??

p.s.: perchè le ho provate sabato dopo molto tempo....certo mi ricordavo che non avevano potenza ma scendere così tanto non mi pare
personalmente ho avuto sempre brutte esperienze con le lipo di provenienza hobbykinghiana ... con le zippy poi in particolar modo. gonfie dopo 3 scariche, e resistenza al carico pari a 0!
Vecchio 31 marzo 14, 22:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
personalmente ho avuto sempre brutte esperienze con le lipo di provenienza hobbykinghiana ... con le zippy poi in particolar modo. gonfie dopo 3 scariche, e resistenza al carico pari a 0!
Esatto... Stessa identica esperienza... Ho una nano Tech che dopo 4 scariche non la posso più utilizzare .... Ma ora non voglio fare cattiva pubblicità dato che molti si trovano bene

Ma sabato sono rimasto sorpreso come le zippy abbiano una resistenza così alta da far scendere il voltaggio così tanto
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks