| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2013 Residenza: zona modena
| dubbio campana frizione
salve vorrei sostituire il motore alla macchina, scala 1/10 , mi sono trovato in casa un motore un po datato ( vedie foto) dovrebbe essere novarossi da 3.5 .. qualcuno sa dirmi qualcosa su questo motore grazie ![]() ![]() - a cosa serve il filo rosso sulla testa del cilindro ( io credo sia la massa , ma non sono sicuro e non saprei dove metterlo..) altra cosa non riesco a trovare una campana frizione che vada bene per l' albero motore , il diametro e di 0.6 mm mi potete aiutare saluti stefano |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Allora : il motore è su base Novarossi , il filo dovrebbe fare da massa nel caso di un sistema di accensione tipo quello degli aerei , non capisco la presa di pressione sulla testa , sembra che sia per un qualche tipo di raffreddamento . Tornando al filo , di solito si usa per gli aerei una centralina che sincronizzata col minimo da un pò di voltaggio alla candela per mantenere l'incandescenza e facilitare il minimo , ma ci dovrebbe essere anche una pipetta collegata alla candela altrimenti è inutilizzabile . Comunque quel motore da 1/8 non credo che ti entri in un telaio 1/10 Devi andare in un negozio fornito e provare col negoziante se le campane da 1/8 si accoppiano con la corona della tua 1/10 ......in caso positivo "sperare" che la trasmissione regga la potenza del 3.5 anche se quello in foto ha tutto da dimostrare ![]() ma che macchina hai ?
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
ciao grazie per la risposta. ne ho due una la sto elettrificando ( revo) e una la vorrei tenere a scoppio stradale non saprei dirti che modello è, l'ho comprata su ebay circa 2 anno fa, è bella vecchiotta ma mi ha fatto divertire e imparare.. cmq appena posso posto delle foto . ( "Black"]non capisco la presa di pressione sulla testa , sembra che sia per un qualche tipo di raffreddamento .] per quanto riguarda quello che te chiami presa di pressione , io credo che sia una sorta di spurgo della nitro perche c'è solo un'uscita ma non entrate ... il motore ho provato a metterlo sul suo alloggio e torna perfettamente con la corona.. per quanto riguarda l'accoppiamento se riesco a trovare una campana che vada bene per l'albero motore di 6 mm ( io credevo che fosse questo il problema maggiore), la corona la cambio con stesso modulo e sicuramente piu robusta per 1/8 ( sempre se non ho capito male leggendo nei forum) si puo far e??? ![]() ![]() saluti stefano |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ciao a tutti aggiungo foto del motore spero che vi serva, per vedere se mi date altre risposte su questa benedetta campana frizione che devo cercare ... quello che si vede nella foto e un.... , non so cosa, montato su cuscinetto uni ( il mio pensiero e che serva per trasmissione con cinghia) grazie ancora a tutti |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ciao a tutti nessuno sa darmi consiglio ![]() ![]() ![]() ![]() dove trovo questa benedetta campana frizione mi serve un cuscinetto che vada bene su di un alberino di 6mm per poi accoppiare la campana . le misure che mi servono del cuscinetto sono 6 x 8 x 10 , per la mia frizione oppure una campana frizione completa di cuscinetti con diametro int. di 6 mm ciao a tutti |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
|
ciao ragazzi anche se i guru non mi hanno dato molte risposte (un grazie per PAPPA l'unico che ha risposto) vi seguiro lo stesso ![]() ![]() ![]() con voi ho imparato tanto ![]() ![]() Citazione:
cmq volevo rispondere ad alcune mie domande, all'inizio del post, visto che sono riuscito a far partire il motore mettendolo sulla mia 1/10 PAPPA confermo lo sfiato che si vede in foto sul cilindro non serve per il raffredamento ma per uno spurgo , quando il motore gira , spruzza nitro.. ( e se premo il pulsantino nero sulla testa del cilindro si spegne, entra aria.) io ho pensato di collegare uno snodo a Y unendo il tubo marmitta con il tubicino del cilindro e convogliare il tutto nel serbatoio. per quanto riguarda la potenza ti sapro dire per ora ha girato solo su banco per quanto riguarda la frizione e bastato mettere un cuscinetto 6 x 10 x 3 con dei rasamenti e trovare la giusta campana frizione . per quanto riguarda il cuscinetto uni che si vede montato sull'albero, serve per avviare il motore fa lo stesso servizio dello strappino o cassetta avviamento saluti | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ciao , scusa mi sono "perso" , quando non rispondo puoi contattarmi con un messaggio privato e vedo di leggere il prima possibile , purtroppo è un periodo incasinato ed ho pochissimo tempo , stasera provo a leggere il tutto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ho letto tutto e sono curiosissimo di vedere la trasformazione , non metterei la presa ad Y perchè rischi che la pressione della marmitta rimandi dentro la miscela dallo spurgo che comunque non dovrebbe assolutamente perdere mentre il motore sta girando , probabilmente c'è una valvola con uansfera ed una mollettina che hanno bisogno di un pò di pulizia . Il giorno che quel motore ti sarà venuto a noia ( finito ) ricordati di me : sarei proprio curioso di smontarlo e vedere di persona quel sistema di cui ignoravo l'esistenza .Grazie per aver avuto pazienza e complimenti per lo spirito modellistico
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
ciao pappa grazie per il consiglio di pulire lo sfiato, è vero c'è una valvolina, gli darò una pulita perche ora sto viaggiando con la Y. posto un po di foto .. tra le quali ci saranno le catene autocostruite due gg fa , visto che l'ultima nevicata è stata abbondante ( ma son piu bone per il fango ) saluti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |