Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 11:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2010
Non ho trovato nulla.. chiedo aiuto

ciao a tutti, una domanda, ho dei servi che funzionano da 4,8 a 6v, utilizzo una ricevente hitec per aurora 9 da 7 canali, e una batteria life da 6,6 volt collegata direttamente alla ricevente presa bat, la mia domanda e questa, la ricevente mi butta fuori sui servi i 6,6 volt? se e cosi i servi non supoortano il voltaggio anche se ho provato e funziona tutto benissimo, ho messo anche un bec, ma mi da problemi e funziona tutto a scatti
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 11:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da allafraf Visualizza messaggio
ciao a tutti, una domanda, ho dei servi che funzionano da 4,8 a 6v, utilizzo una ricevente hitec per aurora 9 da 7 canali, e una batteria life da 6,6 volt collegata direttamente alla ricevente presa bat, la mia domanda e questa, la ricevente mi butta fuori sui servi i 6,6 volt? se e cosi i servi non supoortano il voltaggio anche se ho provato e funziona tutto benissimo, ho messo anche un bec, ma mi da problemi e funziona tutto a scatti
Come da pag 21 del manuale

Sistema SPC (Supplementary Power Connection)
Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE.
Non alimenterà i servi. Quasi tutti i servi verrebbero bruciati da voltaggi superiori a 6V.
Nota: alcuni servi sono indicati per funzionare a 7.4V. Avrete bisogno di fornire comunque corrente con una batteria ricevente quattro o
cinque celle NiMH, una 2 celle LiPo e regolatore, o con un BEC qualsiasi. Il sistema SPC è stato parzialmente creato per essere integrato nei
sistemi di telemetria Hitec futuri. Controllate il sito internet Hitec per informazioni aggiuntive sulla disponibilità di sistemi di teletria
disponibili in futuro.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:15   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Come da pag 21 del manuale

Sistema SPC (Supplementary Power Connection)
Il sistema di alimentazione opzionale della ricevente Hitec premette di alimentare la ricevente direttamente con la batteria del motore di
un modello elettrico. Fino a 35V possono essere forniti direttamente alla ricevente per alimentare SOLO LE FUNZIONI DELLA RICEVENTE.
Non alimenterà i servi. Quasi tutti i servi verrebbero bruciati da voltaggi superiori a 6V.
Nota: alcuni servi sono indicati per funzionare a 7.4V. Avrete bisogno di fornire comunque corrente con una batteria ricevente quattro o
cinque celle NiMH, una 2 celle LiPo e regolatore, o con un BEC qualsiasi. Il sistema SPC è stato parzialmente creato per essere integrato nei
sistemi di telemetria Hitec futuri. Controllate il sito internet Hitec per informazioni aggiuntive sulla disponibilità di sistemi di teletria
disponibili in futuro.
Grazie micromega, ma non ne vengo a capo nel senso che se attacco il bec il tutto va a scatti, senza bec funziona benissimo ma vorrei sapere quanti volt escono dalla ricevente, se la life é da 6,6 v, in teoria escono sui servi 6,6 volt
Vecchio 15 gennaio 14, 14:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Grazie micromega, ma non ne vengo a capo nel senso che se attacco il bec il tutto va a scatti, senza bec funziona benissimo ma vorrei sapere quanti volt escono dalla ricevente, se la life é da 6,6 v, in teoria escono sui servi 6,6 volt
bisognerebbe capire che bec usi e quanti servi e che di tipo sono installati
potrebbe essere che il bec non fornisca la corrente necessaria
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 14:57   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisognerebbe capire che bec usi e quanti servi e che di tipo sono installati
potrebbe essere che il bec non fornisca la corrente necessaria
ciao massimo, il bec è questoTURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction
e i servi in totale 7 sono questi
Turnigy Metal Gear Servo 60g/15.5kg/.16sec
Vecchio 15 gennaio 14, 15:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Citazione:
Mi era sfuggito un particolare, la batteria la colleghi sulla presa SPC vero? Non va collegata su BAT.
In pratica la presa SPC (Supplementary Power Connection) che consente oltre ad alimentare SOLO la ricevente anche di avere il riscontro teletrico della tensione batteria.
La presa SPC alimenta solo la ricevente.
Per alimentare i servi devi collegare appunto un BEC ad un qualsiasi canale libero (eventualmente il canale 7 dove c'è scritto appunto BAT).
Vecchio 15 gennaio 14, 15:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi era sfuggito un particolare, la batteria la colleghi sulla presa SPC vero? Non va collegata su BAT.
In pratica la presa SPC (Supplementary Power Connection) che consente oltre ad alimentare SOLO la ricevente anche di avere il riscontro teletrico della tensione batteria.
La presa SPC alimenta solo la ricevente.
Per alimentare i servi devi collegare appunto un BEC ad un qualsiasi canale libero (eventualmente il canale 7 dove c'è scritto appunto BAT).
emm no massimo la life l'ho attaccata direttmente sul canale batt
Vecchio 15 gennaio 14, 16:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Citazione:
emm no massimo la life l'ho attaccata direttmente sul canale batt
Collega il tutto come ti ho detto e come è riportato anche nel manuale dell'Aurora9 (che tra l'altro è riportato alla stessa pagina anche dallo schema) e vedrai che risolvi.
Ho un amico di campo che possiede l'Aurora9 che dopo varie insistenze si è convinto a collegare la sua Optima7 come da schema e vola senza problemi.
Vecchio 15 gennaio 14, 16:04   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Collega il tutto come ti ho detto e come è riportato anche nel manuale dell'Aurora9 (che tra l'altro è riportato alla stessa pagina anche dallo schema) e vedrai che risolvi.
Ho un amico di campo che possiede l'Aurora9 che dopo varie insistenze si è convinto a collegare la sua Optima7 come da schema e vola senza problemi.
grazie micromega, e che volevo collegare solo una batteria life da 6,6 volt ed alimentare ricevente e servi, quindi vado tranquillo, tolgo il ponticello spc e metto li la life?
Vecchio 15 gennaio 14, 16:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
mi pareva, con quel bec al massimo puoi collegare 4-5 servi da 3-5 chili del tipo analogico, ce ne vuole uno da 10-15A magari Sbec che è meglio
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks