| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Atterraggio in pendio
Sono alle prime armi con il volo a vela (un po' meglio con quello motorizzato), leggo ovunque delle grandi difficoltà dell'atterrare in pendio..... Cercherò di farmi una cultura sabato e domenica all'euromeetingfly, sul pordoi, ma qualcuno può darmi qualche dritta che ad agosto sono in ferie in dolomiti e da qualche monte vorrei lanciarmi.....?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
|
Ogni pendio ha le sue caratteristiche e le sue regole. Si possono dare delle dritte generali ma alla fine l'esperienza sul posto è quella che conta. Per prima cosa osserva gli altri come atterrano, il percorso che fanno e tu fai lo stesso. In generale se il pendio ha in cima un prato piano (ad esempio Elva in val Varaita) si cerca di fare una larga virata e di presentarsi con il modello con il vento di fronte, è facile trovare rotori o discendenze, qundi si deve fare attenzione a non allontanarsi troppo dalla zona buona. Il modello potrebbe essere ancora veloce, quindi l'uso di "freni" è consigliato. Se il vento è forte il modello potrebbe rallentare molto e stallare, quindi attenzione. Se si è a metà del pendio, quindi niente prato in piano, allora si può atterrare con il vento in coda facendo un'affondata in valle (dipende dal modello e da come ritiene la velocità) e lo si fa risalire lungo il pendio finchè la velocità è diminuita ed il modello si appoggia sull'erba. Questa tecnica non è semplice perchè è difficile calcolare bene come e quando cabrare, poi c'è il vento che tende a schiacciare il modello contro la montagna.E' superfluo dire che se sei in un posto nuovo è bene ispezionare la zona per evitare di atterrare su massi e pietre ... ! ciao e buona fortuna ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2005 Residenza: PARMA
Messaggi: 414
| Citazione:
Cmq con il vento a favore di modello io non atterro neanche sotto pagamento. Non sente i comandi quindi diventa incontrollabile!! se non rompi è fortuna. Prefersico ventro trasversale e fare piu' tentativi.... Un buon butterfly è sempre meglio......attenzione allo stallo. Ciao Max | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
A Casteldimezzo, pendio diretto sul mare, tra Pesaro e Cattolica, spesso e volentieri si doveva atterarrare con vento in coda, visto che a fare in giro sulla cresta, c'era la certezza matematica di entrare in rotore e perderlo. La tecnica è molto semplice e una volta imparata è anche sicura. Si fionda il modello in basso, (moolto in basso) e si risale muso in alto, rasente il pendio (molto ripido nel caso di Casteldimezzo), finchè il modello esaurisce la velocità immagazzinata e si posa. Non è una tecnica semplice e richiede sangue freddo a sbattere il modello 150 mt + basso del punto di pilotaggio e risalire esattamente fino al punto che si vuole ma comunque, in caso di errore, è sempre possibile abortire e fare un nuovo tentativo. Negli anni fine 80 - primi 90, il pendio di Casteldimezzo era frequentatissimo da piloti nord Marchigiani e sud Romagnoli e non c'era week-end che non ci trovavi qualcuno a volare. Il posto di pilotaggio, era uno spettacolare "terrazzone" naturale, con vista da cartolina sul mare Adriatico, a picco su una gola che incanalava l'aria che il mare "rendeva" nelle fasi di scambio termico e quindi era difficile trovare una giornata in cui non si faceva almeno 1 oretta di volo. Poi quando tirava bora, si filava come razzi!! GODUUUURIA! Ci abbiamo anche fatto diverse gare F3F. Peccato che da qualche anno si vede molto raramente qualcuno che ci vola e il posto è diventato quasi impraticabile a causa di una invasione di ginestre gigantesce che se ci finisci dentro col modello, ti ci vuole uno "Sherpa" per ritrovarlo! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
in ogni caso col vento al traverso è il più divertente...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Bellissimo pendio. In un passaggio radente (...troppo radente...) con una bora gagliarda, con l'estremità alare destra ...... mi sono tranciato di netto le ultime due sezioni dell'antenna del Tx. Questo molti anni fà; Peppe era ancora un "ragazzino"........... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Atterraggio | kitaro | Aeromodellismo Principianti | 34 | 30 agosto 07 15:25 |
| Atterraggio | ferny71 | Aeromodellismo | 13 | 26 maggio 07 16:50 |
| Atterraggio | gogiamma | Aeromodellismo Principianti | 16 | 05 aprile 07 19:45 |
| atterraggio... | Dany246 | Elimodellismo Principianti | 10 | 04 febbraio 07 12:27 |
| Atterraggio o .... | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 11 | 01 settembre 05 15:52 |