| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2011 Residenza: Pinerolo
| FMS P-38 ; quale elica?
Non avendo trovato discussioni su questo modello, ne apro una nuova, sperando di ricevere consigli da chi ha più esperienza di me. Ho un P-38 FMS da 1450 mm con eliche tripala controrotanti. Molto bello, attendo il beltempo per farlo volare. La batteria consigliata è una 3S 3300 mAh, che a me sembra pochino, visto che su un P-51 D stessa marca - stessa dimensione, viene impiegata una 4S 3300 mAh, che non sembra affatto abbondante. Le 4S di cui dispongo, sul P-38 ci stanno con una piccola modifica, il bilanciamento è ok, i regolatori (40A - 4S) le sopportano; ho solo qualche dubbio sull'efficienza di questa combinazione. Vorrei quindi impiegare eliche bipala (sul P-51, al posto delle quadripala, aumenta sensibilmente sia la velocità che i tempi di volo), e qui chiedo il vs. aiuto. Se da una parte il passaggio da 3 a 2 pale comporterebbe l'aumento del diametro e/o del passo di 1" (qui ho letto pareri diversi), dall'altro l'aumento di 1/3 della velocità angolare suggerirebbe una riduzione sia di diametro che di passo. Cosa ne pensate? Dovendo acquistare le eliche a coppie, vorrei evitare di sprecare denaro in tentativi superflui. Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |