Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 13, 21:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Data registr.: 12-05-2008
Realizzare flaps su modello che non li ha.

ciao a tutti

probabilmente non è possibile oppure di difficile realizzazione.
chissà se che qualcuno lo già realizzato!?
partiamo dal presupposto che l'ala in questione è di un Piper Cub di 180cm asimmetrica con piano convesso strutturata per i soli alettoni e quindi non è possibile modificarla se non con interventi radicali.
ma esiste qualcosa da applicare a l'esterno dell'ala tipo ipersostentatore?
allego un disegnino per rendere meglio l'idea:

grazie 1000

massimo t.
Icone allegate
Realizzare flaps su modello che non li ha.-001.jpg  
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 13, 21:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
perdona se ti "rispondo" con una domanda...non è molto corretto ma.....in questo caso mi viene spontaneo

per quale motivo senti la necessità di avere degli ipersostentatori su di un modello che, per sua natura ( anche l'aereo in scala 1:1...), è un vero paperone galleggione ???
Vecchio 25 dicembre 13, 22:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
perdona se ti "rispondo" con una domanda...non è molto corretto ma.....in questo caso mi viene spontaneo

per quale motivo senti la necessità di avere degli ipersostentatori su di un modello che, per sua natura ( anche l'aereo in scala 1:1...), è un vero paperone galleggione ???
in effetti non ho ancora portato in volo questo modello
mi è stato regalato da riparare in vari punti per un crash , castello motore, timone ed altre piccolezze.
però ho visto dei filmati con questo modello dotato di flaps che praticavano il volo "Bush" che mi è piaciuto subito, per cui provo a cannibalizzarlo un po.

massimo t.
Vecchio 25 dicembre 13, 23:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
in effetti non ho ancora portato in volo questo modello
mi è stato regalato da riparare in vari punti per un crash , castello motore, timone ed altre piccolezze.
però ho visto dei filmati con questo modello dotato di flaps che praticavano il volo "Bush" che mi è piaciuto subito, per cui provo a cannibalizzarlo un po.

massimo t.
Premettendo che anch'io penso che non ne abbia bisogno, comunque se proprio vuoi crearli questi benedetti flap, Non modificare la struttura, applica sotto le ali due lamine di alluminio da 1mm e collegale a 2 micro servi da 2 kg di tiro che applicherai esternamente sotto le ali.. I 2 kg sono più' che sufficienti per gestire i flaps che ovviamente userai solo a basse velocità.. Le lamelle le fissi all'ala con 2 cerniere delle quali un lembo si affonda nell'ala con 5 minuti epoxy e l'altro fissata alla lamella con dadino e pernetto. Sull'ala fai un piccolo invaso come sede di alloggiamento del dadino di fissaggio..ps il micro servo e' talmente piccolo da essere tollerabile sotto l'ala.. Questo se proprio vuoi toglierti lo sfizio dei flaps..
Altra soluzione è' usare la funzione flaperoni sulla tua radio, ovvero usi gli alettoni che ti fanno anche da flap abbassandosi di qualche millimetro, modificando così' il profilo dell'ala..
Vecchio 26 dicembre 13, 15:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Più tosto che fare un obbrobrio come da disegno lasciali come sono, in alternativa ricavali le sede nell'ala, non è difficile, è molto meglio.

Francesco
Vecchio 26 dicembre 13, 20:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Premettendo che anch'io penso che non ne abbia bisogno, comunque se proprio vuoi crearli questi benedetti flap, Non modificare la struttura, applica sotto le ali due lamine di alluminio da 1mm e collegale a 2 micro servi da 2 kg di tiro che applicherai esternamente sotto le ali.. I 2 kg sono più' che sufficienti per gestire i flaps che ovviamente userai solo a basse velocità.. Le lamelle le fissi all'ala con 2 cerniere delle quali un lembo si affonda nell'ala con 5 minuti epoxy e l'altro fissata alla lamella con dadino e pernetto. Sull'ala fai un piccolo invaso come sede di alloggiamento del dadino di fissaggio..ps il micro servo e' talmente piccolo da essere tollerabile sotto l'ala.. Questo se proprio vuoi toglierti lo sfizio dei flaps..
Altra soluzione è' usare la funzione flaperoni sulla tua radio, ovvero usi gli alettoni che ti fanno anche da flap abbassandosi di qualche millimetro, modificando così' il profilo dell'ala..
l'idea di usare i flaperoni è già programmata, infatti devo montare i servi alettoni sulle due semiali (in origine gli alettoni erano comandati con una serie di rinvii da un solo servo in fusoliera) per poi vedere che effetto fa.
però ho dubbi che si ottenga un risultato simile hai flaps, forse rallenterà un poco ma per ridurre lo stallo ...non saprei.
con alcuni dei miei alianti che non hanno i flaps, per uscire dalle termiche virulenti, rallentare in discesa e frenare in atterraggio, uso i gli alettoni in su.

massimo t.
Vecchio 27 dicembre 13, 10:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di URANIPPO

Data registr.: 24-09-2013
Io ho aggiunto un servo in più sull'ala unica del mio trainer a scoppio (Sky raider mach I), ed ho configurato i flapperoni.
Posso dirti che il risultato è eccezionale, anche se i miei alettoni non hanno un'escursione notevole, inserendo i flapperoni, plana una meraviglia!

Buon volo rovescio!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 13:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Io ho aggiunto un servo in più sull'ala unica del mio trainer a scoppio (Sky raider mach I), ed ho configurato i flapperoni.
Posso dirti che il risultato è eccezionale, anche se i miei alettoni non hanno un'escursione notevole, inserendo i flapperoni, plana una meraviglia!

Buon volo rovescio!!!
questa è una buona notizia!
ma dimmi, quanto sono lunghi i tuoi alettoni? sono solo alle estremità alari o arrivano fino alla fusoliera?

massimo t.
Vecchio 27 dicembre 13, 14:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di URANIPPO

Data registr.: 24-09-2013
Gli alettoni arrivano fino alla fusoliera, quindi x tutta l'ala! Non sono profondi, ma ripeto il risultato è eccellente!!!!
URANIPPO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 22:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Gli alettoni arrivano fino alla fusoliera, quindi x tutta l'ala! Non sono profondi, ma ripeto il risultato è eccellente!!!!
lo immaginavo...
purtroppo i miei alettoni si fermano a metà delle semiali, quindi è tutto da provare, ma dubito di ottenere buoni risultati.

massimo t.
Rispondi

Bookmarks