Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 13, 11:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2013
Consigli per nuovo iscritto

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto parecchi post nei giorni precedenti.
Non ne capisco molto ma mi sono già fatto un'idea su come entrare nel mondo del modellismo dinamico.
Vivo in prov. di Brescia tra le montagne, ricche di sentieri e boschi quindi vorrei acquistare una off road tipo Monster Truck in quanto mi pare la più idonea. Mi piacciono moltissimo anche i modelli rassomiglianti veri fuoristrada come quelli della Tamiya. Il tutto rigorosamente elettrico con scala 1:10. Forse anche uno Short Course Track potrebbe ben adattarsi.
Non ho voglia al momento di correre su piste in quanto ho a disposizione tutta la natura che mi occorre. Quello che mi occorre è un modello che posso seguire camminando e che possa quindi mantenere velocità da passeggio in maniera stabile, costante, senza scossoni o strappi. Deve poter sopportare neve, fango e luoghi umidi. Non mi importa faccia i 100Km/h o salti di 3 metri.
Il budget può arrivare fino a 500 Euro tutto compreso se ne vale la pena.
Veniamo alle domande che cortesemente vi pongo oltre ai chiarimenti di cui sopra.

1) I Kit della Tamiya sono difficili da montare per uno a zero come me? Ad esempio uno come questo: AUTO R/C Axial SCX10 Jeep Wrangler Rubicon Unlimited 4WD - KIT cod- AX90027 | eBay
2) Quali modelli mi consigliate considerando tutte le marche di buona qualità disponibili?
3) Viste le mie esigenze, brushless o brushed (che è anche waterproof)?
4) Questo modello è bellissimo, quanto vale in realtà su strada? Carisma M40S Volkswagen Race Touareg 3 1/10TH RTR #CA69968 | eBay

Grazie per l'aiuto ed un saluto a tutti i membri del forum che leggeranno il mio post!

Ultima modifica di astro76 : 18 novembre 13 alle ore 11:24
astro76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 14:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
allora... ricapitoliamo, vuoi necessariamente un kit da montare da zero o va bene anche un Artr (premontato senza radio e pacchi batterie) o rtr (premontato, con radio ma non necessariamente con pacchi batterie)? le dimensioni più o meno? secondo i modelli che ho visto, e che possono essere interessanti, rientrando nel budget...
Short course 2wd
Turnigy SCT 2WD 1/10 Brushless Short Course Truck (ARR) (EU warehouse) Artr brushless (richiede radiocomando, lipo e caricabatterie)

Turnigy SCT 2WD 1/10 Brushless Short Course Truck (KIT) (EU warehouse) Kit (richiede tutto XD)

Monster truck
Basher Nitro Circus 1/8 Scale 4WD Monster Truck w/2.4Ghz radio (RTR) (EU Warehouse) Rtr 1/8 brushless (richiede 2 pacchi lipo e caricabatterie)

LRP S10 Blast TX 2 RTR 2.4GHz Truggy #LRP120502 | eBay Rtr truggy 1/10 brushed (completo, se poi vuoi prendere un altra batterie, consiglio lipo + lipo buzzer così te la trovi in caso di passaggio a brushless)

LRP S10 Blast 2.4GHz MT 1/10 RTR #120801 | eBay Rtr monster 1/10 brushed (come sopra)

Buggy

LRP S10 Blast BX 2 RTR 2.4GHz - 1/10 4WD Electric Buggy #LRP120302 | eBay Rtr 4wd brushed (come sopra)

se qualcuno ha altri modelli da consigliare, mi venga in aiuto, una volta che hai scelto, poi vediamo i consigli su cosa aggiungere ;)
Vecchio 18 novembre 13, 15:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dymanet

Data registr.: 23-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da astro76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto parecchi post nei giorni precedenti.
Non ne capisco molto ma mi sono già fatto un'idea su come entrare nel mondo del modellismo dinamico.
Vivo in prov. di Brescia tra le montagne, ricche di sentieri e boschi quindi vorrei acquistare una off road tipo Monster Truck in quanto mi pare la più idonea. Mi piacciono moltissimo anche i modelli rassomiglianti veri fuoristrada come quelli della Tamiya. Il tutto rigorosamente elettrico con scala 1:10. Forse anche uno Short Course Track potrebbe ben adattarsi.
Non ho voglia al momento di correre su piste in quanto ho a disposizione tutta la natura che mi occorre. Quello che mi occorre è un modello che posso seguire camminando e che possa quindi mantenere velocità da passeggio in maniera stabile, costante, senza scossoni o strappi. Deve poter sopportare neve, fango e luoghi umidi. Non mi importa faccia i 100Km/h o salti di 3 metri.
Veniamo alle domande che cortesemente vi pongo oltre ai chiarimenti di cui sopra.

1) I Kit della Tamiya sono difficili da montare per uno a zero come me? Ad esempio uno come questo: AUTO R/C Axial SCX10 Jeep Wrangler Rubicon Unlimited 4WD - KIT cod- AX90027 | eBay
2) Quali modelli mi consigliate considerando tutte le marche di buona qualità disponibili?
4) Questo modello è bellissimo, quanto vale in realtà su strada? Carisma M40S Volkswagen Race Touareg 3 1/10TH RTR #CA69968 | eBay

Grazie per l'aiuto ed un saluto a tutti i membri del forum che leggeranno il mio post!
Ciao. Secondo me con questa vai dappertutto!!!!!!!
P.S.: non sono un'esperto in off....ma questa mi piace un sacco.

Kyosho 1:8 EP Brushless 4WD INFERNO VE Race Spec 2.4GH | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Però forse se devi andare per boschi con ciottolame vario forse ti serve più qualcosa tipo questo.......

Vaterra by Horizon Hobby Twin Hammers 1/10 4WD Rock Racer | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 18:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Credo che a lui piacciano i modelli con un'estetica realistica : gli SCALER
le marche principaòi sono Axial , Vaterra e Venom .
la Axial ha in catalogo una serie assortita per uso e prestazioni , lo stesso la Venom , l'ultima arrivata ha sbaragliato il campo con un modello meccanicamente polivalente ma che necessita di un pò di messa a punto per quanto riguarda il cambio .
Prova la funziona "cerca" del forum per trovare le discussioni e foto
BENVENUTO
Vecchio 23 novembre 13, 08:42   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Benvenuto Astro76

La descrizione di ciò che cerchi è ben chiara: scaler.

Il mercato offre numerose proposte, sia in kit sia in versione pronta all'uso (RTR) sia quasi pronta all'uso (ARR). Se te la senti, meglio un kit perché impari tante cose che con un modello già pronto non è possibile scoprire.

Tra i kit, il più diffuso sono senza dubbio quelli basati sull'Axial SCX10 (www.axial.com): semplice e robusto.

Se ti piace particolarmente l'aspetto estetico, i modelli basati telaio Tamiya HighLift non sbagliano: Toyota HighLift, Toyota Tundra, Ford F150, però la presenza del cambio a tre marce e alcune soluzioni come le sospensioni a balestra li rendono meno performanti sui passaggi di media difficoltà.

Una valida alternativa ai Tamiya HighLift è il TrailFinder 2 (www.rc4wd.com): cambio a due marce e migliore progettazione, estetica addirittura migliore di Tamiya.

Sempre Tamiya propone un telaio più economico, il CC01 ma, salvo modifiche, adatto solo ai passaggi più facili. Cerca il Mitsubishi Pajero Metaltop Wide.

Se desideri il massimo delle prestazioni, anche nei passaggi più difficili, allora la scelta deve ricadere non su uno scaler ma su un crawler. Tra i più noti ci sono l'Axial AX10 e i Vaterra (Vaterra). Anche Tamiya produce qualcosa che si avvicina ad un crawler, il telaio CR01 (in realtà una via di mezzo) e il telaio TXT (che non conosco bene e sul quale non dico nulla).

Il costo iniziale è di circa 3-400 euro esclusa elettronica. Dai una occhiata in giro e, soprattutto, rifletti a lungo prima di procedere; chiedi sempre se hai dubbi, il forum serve a questo.

Sposto in sezione più adatta

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 10:55   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da astro76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ciao
A mio modesto parere se vuoi stare sul budget vai di vaterra twin hammer,hai radio batteria lipo e carichino già di scatola ( magari il carichino poi lo cambi, ma per iniziare va bene),è tutto completamente waterproof .
Dal budget che hai detto ti avanzano circa 100/150 euro che se vuoi puoi investire per un carichino serio e 1/2 batterie.
Il twin va molto bene per l'uso che ne vuoi fare ed è rtr,se invece vuoi montarlo tu io andrei di axial però conta che poi devi prendere ancora l'elettronica, il servo,la batteria e il caricabatteria e la radio...... sicuramente avrai un mezzo più performante(io i servi al mio twin li ho cambiati)però secondo me con axial vai fuori budget
Ciao

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 4
mojito76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 13:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rudy963

Data registr.: 21-11-2012
Neoscalerista

Saluti, dopo una parentesi con elicotteri RC, vorrei esplorare questo mondo.

Posto qui per evitare di aprire un nuovo thread, ammetto che molto tempo fa vidi un HiLux Tamiya che mi colpì non poco ma per un avvicinamento graduale con questo mondo è mia intenzione passare per un RTR ed ho scelto l'Axial Honcho, riproducente una versione "truggy" derivata al vero da una Toyota Tacoma (se ho capito bene).

Rimando a più avanti, se mai riuscirò, l'allestimento di un kit, in quel caso certamente il RC4WD Trail Finder 2... chissà magari trainante un trailer BigDog per portare in giro l'Honcho...

Saluti Rudy (CN)
rudy963 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks