Benvenuto Astro76
La descrizione di ciò che cerchi è ben chiara: scaler.
Il mercato offre numerose proposte, sia in kit sia in versione pronta all'uso (RTR) sia quasi pronta all'uso (ARR). Se te la senti, meglio un kit perché impari tante cose che con un modello già pronto non è possibile scoprire.
Tra i kit, il più diffuso sono senza dubbio quelli basati sull'Axial SCX10 (
www.axial.com): semplice e robusto.
Se ti piace particolarmente l'aspetto estetico, i modelli basati telaio Tamiya HighLift non sbagliano: Toyota HighLift, Toyota Tundra, Ford F150, però la presenza del cambio a tre marce e alcune soluzioni come le sospensioni a balestra li rendono meno performanti sui passaggi di media difficoltà.
Una valida alternativa ai Tamiya HighLift è il TrailFinder 2 (
www.rc4wd.com): cambio a due marce e migliore progettazione, estetica addirittura migliore di Tamiya.
Sempre Tamiya propone un telaio più economico, il CC01 ma, salvo modifiche, adatto solo ai passaggi più facili. Cerca il Mitsubishi Pajero Metaltop Wide.
Se desideri il massimo delle prestazioni, anche nei passaggi più difficili, allora la scelta deve ricadere non su uno scaler ma su un crawler. Tra i più noti ci sono l'Axial AX10 e i Vaterra (
Vaterra). Anche Tamiya produce qualcosa che si avvicina ad un crawler, il telaio CR01 (in realtà una via di mezzo) e il telaio TXT (che non conosco bene e sul quale non dico nulla).
Il costo iniziale è di circa 3-400 euro esclusa elettronica. Dai una occhiata in giro e, soprattutto, rifletti a lungo prima di procedere; chiedi sempre se hai dubbi, il forum serve a questo.
Sposto in sezione più adatta