Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 13, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
PH 180 che vibra e non carbura

Il motore ha subito forti vibrazioni a causa di un'elica decentrata nel mozzo che, anche se spessorata con teflon, ha perso il centro. Ha causato l'allentamento dei bulloni del castello, la perdita di una vite di fissaggio carburatore al carter, l'allentamento degli ugelli di riciclo aria dal manicotto carburatore al carter ed infine si era anche mollato il tappo serbatoio. Dopo aver ripristinato il tutto, non riesco a carburare. Pesca ARIA. Ho cambiato l'or dello spillo massimo e per un po è andato bene, poi ha riniziato a smagrire. Il motore vibra quando è al massimo. Ha come microvibrazioni che fanno muovere e/o vibrare lo spillo del massimo. P.S. Lo spillo ha una prolunga per la regolazione fuorinacca. Che cavolo ha? I cuscinetti, così a prima vista, sembrano precisi. L'albero gira senza giochi o rumori. Mi è stato suggerito di provare a girarlo senza il telaio valvole.....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 13:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Il motore ha subito forti vibrazioni a causa di un'elica decentrata nel mozzo che, anche se spessorata con teflon, ha perso il centro. Ha causato l'allentamento dei bulloni del castello, la perdita di una vite di fissaggio carburatore al carter, l'allentamento degli ugelli di riciclo aria dal manicotto carburatore al carter ed infine si era anche mollato il tappo serbatoio. Dopo aver ripristinato il tutto, non riesco a carburare. Pesca ARIA. Ho cambiato l'or dello spillo massimo e per un po è andato bene, poi ha riniziato a smagrire. Il motore vibra quando è al massimo. Ha come microvibrazioni che fanno muovere e/o vibrare lo spillo del massimo. P.S. Lo spillo ha una prolunga per la regolazione fuorinacca. Che cavolo ha? I cuscinetti, così a prima vista, sembrano precisi. L'albero gira senza giochi o rumori. Mi è stato suggerito di provare a girarlo senza il telaio valvole.....
Senza averlo tra le mani è difficile da dire, comunque dalla descrizione la vibrazione potrebbe derivare dall'albero storto (dalla precedente elica, vista la bassa qualità dei metalli usati nei motori cinesi potrebbe starci), anche di poco, basta una impercettibile differenza a far vibrare l'elica (sempre che sia correttamente centrata/bilanciata).
Riguardo allo spillo che come ho potuto capire si muove a seguito delle vibrazioni, puoi risolvere rimuovendo il "conta click" che funge anche da ferma spillo e inserire al suo posto uno spezzone di tubo in silicone della lunghezza e larghezza necessaria, poco meno di un centimetro basta.. da sovrapporre per metà sullo spillo e metà sulla sede.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 13:23   #3 (permalink)  Top
User

al momento non dispongo di un tubo di quella sezione. Ho eliminato la prolunga e ho inserito una vite al suo posto. Magari aiuta per smorzare un po la vibrazione nello spillo.
Vecchio 17 novembre 13, 15:12   #4 (permalink)  Top
User

Mha, forse é solo una questione di elica. La prova l'ho fatta con una METTS 18x8 che risulta centrata sia in orizzontale che in verticale. Ho provato una apc 17x8 e le vibrazioni sono quasi scomparse. Poi ho provato la sonic 18x8, che era l'elica che ha creato il problema ed invece del teflon ho messo nastro da carrozziere. Vibra un po di più dell'apc ma sembra cmq accettabile. Pare che la carburazione regga
Vecchio 17 novembre 13, 16:00   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Mha, forse é solo una questione di elica. La prova l'ho fatta con una METTS 18x8 che risulta centrata sia in orizzontale che in verticale. Ho provato una apc 17x8 e le vibrazioni sono quasi scomparse. Poi ho provato la sonic 18x8, che era l'elica che ha creato il problema ed invece del teflon ho messo nastro da carrozziere. Vibra un po di più dell'apc ma sembra cmq accettabile. Pare che la carburazione regga
Ma comperare un' elica nuova equilibrarla e forarla come si deve prima di sfasciare motore e modello no????

Quanto costa un' elica?
Quanto costano motore ed eventuale modello?

Robbè
Vecchio 17 novembre 13, 16:17   #6 (permalink)  Top
User

ti ringrazio per l'appunto che mi hai fatto, lo accetto in pieno.... Il modello per fortuna non ha conseguenze. Probabilmente non ho operato bene con il foro della METTS. Adesso mi sono procurato un'alesatore e purtroppo i precedenti fori li avevo fatti con il trapano avvitatore con punte via via più grandi ma sicuramente il foro non è in linea perfetta. L'albero è da 3/8. La sonic è da 10 mm. e la METTS da 8 mm. Cosa mi consigli per recuperare la METTS?
Probabilmente in seguito userò le apc che vanno in sede senza modifiche....
Vecchio 17 novembre 13, 16:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
ti ringrazio per l'appunto che mi hai fatto, lo accetto in pieno.... Il modello per fortuna non ha conseguenze. Probabilmente non ho operato bene con il foro della METTS. Adesso mi sono procurato un'alesatore e purtroppo i precedenti fori li avevo fatti con il trapano avvitatore con punte via via più grandi ma sicuramente il foro non è in linea perfetta. L'albero è da 3/8. La sonic è da 10 mm. e la METTS da 8 mm. Cosa mi consigli per recuperare la METTS?
Probabilmente in seguito userò le apc che vanno in sede senza modifiche....
con le eliche in legno gli alesatori van bene fino ad un certo punto. La fibra del legno a volte tene a strapparsi.
Meglio un trapano a colonna velocità alta e punte buone, ben taglienti.
Per recuperare le eliche forate male: allarga il foro fino a 12mm, poi metti da un lato e dall' altro del disco centrale dell' elica le boccole in ottone, esterno 12, interno 10mm, che servono per centrare i piattelli delle ogive in metallo.
Dove trovarle non lo so... io le trovo dal negozio sotto casa (Hobby professional).

Robbè
Vecchio 17 novembre 13, 19:48   #8 (permalink)  Top
User

Il problema che l'albero è da 3/8 (9,7 mm circa) e con eliche da 10 mm bisogna spessorare.... Mi hanno proposto un nastro adesivo in alluminio.... Cmq il più quotato sembrerebbe il nastro da carrozziere in carta. Non so se qualcuno ha mai testato il nastro in alluminio.... Lo provo io e poi faccio sapere.....
Vecchio 17 novembre 13, 19:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
E' sbagliato utilizzare eliche in legno nei 4t non creano effetto volano perche' sono troppo leggere meglio in plastica poi rendono il motore poco regolare in particolar modo al minimo inoltre tenderanno sempre a svitarsi perche' si schiacciano e il serraggio non è come i motori a benzina che utilizzano 4 o piu' viti fuori centro facendo anche da funzione di "chiavetta" poi il motore è il tuo e fai come meglio credi,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 20:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
E' sbagliato utilizzare eliche in legno nei 4t non creano effetto volano perche' sono troppo leggere meglio in plastica poi rendono il motore poco regolare in particolar modo al minimo inoltre tenderanno sempre a svitarsi perche' si schiacciano e il serraggio non è come i motori a benzina che utilizzano 4 o piu' viti fuori centro facendo anche da funzione di "chiavetta" poi il motore è il tuo e fai come meglio credi,ciao
Uso eliche in legno sul 4t da anni, mai avuto nessun problema, anzi essendo più leggere il motore ha una ripresa favolosa.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks