Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 13, 12:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

Data registr.: 07-11-2011
Exclamation vento

Buon giorno ,

qualcuno (più esperto di me ) mi saprebbe dire a quale velocità ( in km./h) il vento può diventare pericoloso al volo di un modello acrobatico classe 30cc. ???...... e poi , il medesimo misurato al suolo , fino a quale altezza si manifesta in egual maniera ed intensità ?...............................

Grazie 1000

pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 13:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
il vento non è pericoloso per nessun modello.

salendo di quota il vento aumenta di intensità e cambia di direzione in senso orario, per tutta una serie di motivi fisici.

anche se la differenza per la quota raggiunta da un modello non è troppo apprezzabile.

…ma che c'entra questo col volo elettrico?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 14:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

vento

Grazie , per i consigli ....beh col volo elettrico in verità ha poche affinità come per quello a scoppio ........io uso l'elettrico e inconsciamente tutti i problemi che mi si manifestano , li abbino al" volo elettrico"....tutto qua ,
chiedo , comunque, scusa per questa mia impropria divagazione !

Grazie per l'attenzione

pavos
Vecchio 16 novembre 13, 15:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
ma no, figurati

per precisare, il vento può dare qualche pensiero in più in fase di atterraggio, in quanto sei vicino al suolo ed una raffica può mettere a rischio il modello.

in volo non hai riferimento col terreno, quindi per il modello il vento è come se non ci fosse.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 16:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ma no, figurati

per precisare, il vento può dare qualche pensiero in più in fase di atterraggio, in quanto sei vicino al suolo ed una raffica può mettere a rischio il modello.

in volo non hai riferimento col terreno, quindi per il modello il vento è come se non ci fosse.
Quoto... In volo anche con vento forte magari lo senti dato che si sposta a scatti... E un po turbolento e in verticale ti sposta e in Virata però dai è troppo divertente... A me piace molto... Certo devi prenderci la mano.

L'unico problema in atterraggio.. Non tanto per il vento perché è quasi più facile se dosi bene il motore, se c'è vento lineare e anche traverso alla pista nessun grosso problema... Incomincia a essere più pericoloso quando è magari di traverso e turbolento... E qui si che devi stare attento e meglio una discesa rimanendo più alti per poi sulla pista scendere subito perché stando bassi può capitare che per delle raffiche ti spinga l'aereo verso terra.

Dico bene??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

Exclamation vento

.....Grazie davvero ,
......io non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico e mi piace documentarmi prima di combinare guai .

Grazie ancora e buoni voli a tutti

pavos
Vecchio 16 novembre 13, 18:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pavos Visualizza messaggio
.....Grazie davvero ,
......io non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico e mi piace documentarmi prima di combinare guai .

Grazie ancora e buoni voli a tutti

pavos

Beh se non sei molto pratico con il vento forte non rischiare con un aereo da 30cc...se vento debole va bene ma forte e non sei pratico non ti consiglio
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 16:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

vento

OKKKKK, ho capito !!!

grazie a tutti , molto gentili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pavos
Vecchio 18 novembre 13, 01:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-10-2013
Oggi Domenica pomeriggio ho volato con il Katana 50, apertura alare circa 146 cm., il vento misurato con anemometro era di circa 21 km/h con raffiche fino a 28, nessun problema, atterraggio con un po' di motore. E' ovvio che in aria il modello tende sempre a mettere il muso a vento, e viene scarrocciato quando è traverso. Per l'atterraggio ed ilndecollo l'importante è che il vento sia il più possibile frontale, non alntraverso..
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 23:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

Exclamation vento

.....ecco !!!....si.... qua.....volevo arrivare , a qualche numero di riferimento .
Un'altra domanda , che mi si pone da quelle poche esperienze che ho avuto :
....ai piedi delle montagne , mi pare di vedere ( correggetemi se sbaglio , per favore)
che a volte il vento NON sia solo uno con una sola direzione di conseguenza.......direi che esistono più tipologìe di venti con direzioni non solo orizzontali (anche perpendicolari ed oblique ...)....o è solamente una mia impressione ?

grazie per l'attenzione , buona serata

pavos
Rispondi

Bookmarks