| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Verona
|
Buon giorno , qualcuno (più esperto di me ) mi saprebbe dire a quale velocità ( in km./h) il vento può diventare pericoloso al volo di un modello acrobatico classe 30cc. ???...... e poi , il medesimo misurato al suolo , fino a quale altezza si manifesta in egual maniera ed intensità ?............................... ![]() Grazie 1000 pavos |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
il vento non è pericoloso per nessun modello. salendo di quota il vento aumenta di intensità e cambia di direzione in senso orario, per tutta una serie di motivi fisici. anche se la differenza per la quota raggiunta da un modello non è troppo apprezzabile. ma che c'entra questo col volo elettrico? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| vento
Grazie , per i consigli ....beh col volo elettrico in verità ha poche affinità come per quello a scoppio ........io uso l'elettrico e inconsciamente tutti i problemi che mi si manifestano , li abbino al" volo elettrico"....tutto qua , chiedo , comunque, scusa per questa mia impropria divagazione ! Grazie per l'attenzione pavos |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
ma no, figurati ![]() per precisare, il vento può dare qualche pensiero in più in fase di atterraggio, in quanto sei vicino al suolo ed una raffica può mettere a rischio il modello. in volo non hai riferimento col terreno, quindi per il modello il vento è come se non ci fosse. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
L'unico problema in atterraggio.. Non tanto per il vento perché è quasi più facile se dosi bene il motore, se c'è vento lineare e anche traverso alla pista nessun grosso problema... Incomincia a essere più pericoloso quando è magari di traverso e turbolento... E qui si che devi stare attento e meglio una discesa rimanendo più alti per poi sulla pista scendere subito perché stando bassi può capitare che per delle raffiche ti spinga l'aereo verso terra. Dico bene?? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Beh se non sei molto pratico con il vento forte non rischiare con un aereo da 30cc...se vento debole va bene ma forte e non sei pratico non ti consiglio | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
|
Oggi Domenica pomeriggio ho volato con il Katana 50, apertura alare circa 146 cm., il vento misurato con anemometro era di circa 21 km/h con raffiche fino a 28, nessun problema, atterraggio con un po' di motore. E' ovvio che in aria il modello tende sempre a mettere il muso a vento, e viene scarrocciato quando è traverso. Per l'atterraggio ed ilndecollo l'importante è che il vento sia il più possibile frontale, non alntraverso..
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
.....ecco !!!....si.... qua.....volevo arrivare , a qualche numero di riferimento . Un'altra domanda , che mi si pone da quelle poche esperienze che ho avuto : ....ai piedi delle montagne , mi pare di vedere ( correggetemi se sbaglio , per favore) che a volte il vento NON sia solo uno con una sola direzione di conseguenza.......direi che esistono più tipologìe di venti con direzioni non solo orizzontali (anche perpendicolari ed oblique ...)....o è solamente una mia impressione ? grazie per l'attenzione , buona serata ![]() pavos |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |