Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 13, 09:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rex13164

Data registr.: 27-08-2006
Immagini: 1
Pompa per vuoto con compressore frigo

Sto cercando di recuperare un compressore di un frigo per fare una pompa per il vuoto.
Acceso il compressore parte per pochi secondi si ferma per altrettanto tempo e poi riparte. Nella componente elettrica ho smontato il componente a sinistra nella foto di cui ignoro la funzione , ma ora il compressore funziona senza interruzioni. La mia domanda e' : a cosa serve questo componente ? Posso usare il compressore in sicurezza senza di esso ?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 07 novembre 13, 10:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Praticamente hai staccato il termico che interviene spegnendo il compressore quando si surriscalda.
Di solito è un'operazione che noi modellisti dobbiamo fare spesso se il compressore è molto piccolo perchè si surriscalda velocemente.
Puoi usare il compressore ma per no farlo soffrire dovresti riuscire a fare una buona sigillatura ai sacchi in modo che quando sono sottovuoto tu possa spegnere il compressore e non avere perdite.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 10:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Praticamente hai staccato il termico che interviene spegnendo il compressore quando si surriscalda.
Di solito è un'operazione che noi modellisti dobbiamo fare spesso se il compressore è molto piccolo perchè si surriscalda velocemente.
Puoi usare il compressore ma per no farlo soffrire dovresti riuscire a fare una buona sigillatura ai sacchi in modo che quando sono sottovuoto tu possa spegnere il compressore e non avere perdite.

esatto

è un termostato che, in serie all'alimentazione, fa funzionare il motore on/off per evitare eccessivi surriscaldamenti

puoi usarlo anche senza ma se lo lasci acceso per ore potresti, alla lunga, avere dei problemi
Vecchio 07 novembre 13, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rex13164

Data registr.: 27-08-2006
Immagini: 1
grazie a entrambi
ne approfitto ancora
con il vacuostato che sto provando che sembra avere una isteresi di 0,2 bar dopo lo sforzo iniziale il compressore dovrebbe lavorare al massimo un paio di minuti, la mia ansia è che pensavo di lasciarlo la sera in funzione in laboratorio senza la possibilità di sorvegliarlo sino al mattino rischio solo un corto del motore o che prenda fuoco?
Vecchio 07 novembre 13, 11:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Ciao, ho un compressore che usa la pompa del frigo, quando non lo uso per molto tempo, all'inizio ha un comportamento come il tuo, prova a lasciarlo acceso per un pò di tempo, se fa come il mio dopo un pò comincia a funzionare di continuo, come se si fosse "sbloccato". Fai una prova.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 17:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rex13164 Visualizza messaggio
grazie a entrambi
ne approfitto ancora
con il vacuostato che sto provando che sembra avere una isteresi di 0,2 bar dopo lo sforzo iniziale il compressore dovrebbe lavorare al massimo un paio di minuti, la mia ansia è che pensavo di lasciarlo la sera in funzione in laboratorio senza la possibilità di sorvegliarlo sino al mattino rischio solo un corto del motore o che prenda fuoco?

generalmente sono motori abbastanza robusti ( pensa a quanto duravano i frigo prima......mia mamma ha avuto lo stesso per 35 anni......)
dubito che prenda fuoco, al massimo va in corto

ricordo molti anni fa, ancora ragazzo, non avendo disponibilità per comprarmi un compressore a pistone ne feci uno col motore di un vecchio frigo direttamente attaccato alla bombola, senza pressostato lo attaccavo e staccavo manualmente

data la bassissima rumorosità lo dimenticai acceso e me ne accorsi solo al giorno dopo.........

aveva fatto fare 2 giri e mezzo al manometro ( fondo scala 6 bar )............................... e andava ancora.............caldo come un picchio..ma andava
Vecchio 07 novembre 13, 19:12   #7 (permalink)  Top
User

E' ovvio che se usi un vacuostato che lo faccia attaccare e staccare ad una determinata depressione è meglio.
Inoltre ti conviene avere un 'polmone di riserva di vuoto (fatto con vecchie bombole di compressori).
Colleghi il compressore alla bombola in modo che faccia il vuoto nella bombola e poi dalla bombola vai al sacco.
Così facendo anche se spegni il compressore ed il sacco perde un pochino, la bombola compensa la perdita.
Quando la bombola scende al di sotto di un certo valore del vuoto il vacuostato fa riattaccare il compressore.
Comunque sia sul Barone che nel Web ci sono migliaia di esempi di come fare questo impianto.
Googola un po' e fatti un'idea di cosa possa fare al caso tuo.
Consiglio: più il compressore è grosso e più dura quelli degli impianti di climatizzazione per capannoni sono delle 'bestie' magari se ne trova uno in discarica al prezzo del ferro usato.
Vecchio 07 novembre 13, 19:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Fabio intendi gli scroll? Si in effetti ho letto che aspirano anche più velocemente..probabilmente farebbe funzionare anche il mio vacuostato commerciale che funzionerebbe solo al raggiungimento di -1 bar e poi riattacca a circa -0.6, -0.5..ma sono più difficile da trovare.,..bisognerebbe chiedere a quelle aziende che fanno impianti gas e riscaldamento
Vecchio 07 novembre 13, 19:32   #9 (permalink)  Top
User

Non so se si chiamano scroll, ma hanno la stessa forma dei compressori normali solo che se li sollevi pesano 8-10 kg.
Guarda che anche con un compressore da frigo riesci a raggiungere tranquillamente i -0.85 bar.
Se non ti succede il sacco perde.
Spesso la gente sottovaluta la sigillatura del sacco e crede che con normale nastro adesivo vada bene.
Non è vero affatto.
E' fondamentale anche che la superficie dove si sigilla il sacco sia perfettamente liscia, se non lo è conviene chiudere il pezzo in un sacco tubolare e si sigillano solo le estremità.
Bisogna usare il giusto prodotto cioè il nastro butilico volgramente chiamato dagli addetti ai lavori 'Plastilina' o ' Plastichina'.
I siti che vendono materiali compositi lo hanno ed un rotolo di 10-15 mt costa circa 9 euro (neanche tanto) e vuoi mettere tutti gli smadonnamenti in meno?
Vecchio 07 novembre 13, 19:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Fabio io faccio proprio come dici tu..uso da una parte il sigillante butilico e dall'altra un filo di silicone bianco che mi permette di aprire e riutilizzare il sacco una o due volte poi devo rifilare. Sarò sfortunato io ma pensa che ho provato due diversi motore da frigo ed entrambi si fermano a -0.5..Anche se arrivasse a -0.8 non farebbe funzionare cmq il mio vacuostato. Devo provare proprio con uno scroll, si è proprio quello che intendi tu. Sono come i motori da frigo ma più alti e pesanti.
Rispondi

Bookmarks