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Vecchio 30 giugno 06, 14:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Recuperare compressore frigo per pompa a vuoto

Come da titolo.
I miei genitori hanno appena cambiato il frigo, quindi...c'è un frigo da buttare a cui smontare il compressore...
Prima di fare caXXate...come devo fare?
Non vorrei tagliare cose che mi servono e/o fare casini con gas, olii e altro.
Sapete indicarmi un tutorial o darmi indicazioni in merito?

Poi vorrei usarlo anche come piccolo compressore per aerografo...siccome per lavoro vendo pure rilsan e attacchi aria compressa, nonchè bombole eccetera...non ho problemi a recuperare il materiale necessario.
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Vecchio 30 giugno 06, 14:11   #2 (permalink)  Top
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Dai uno sguardo qui, c'è uno schema di collegamento

Canister.
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(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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Vecchio 30 giugno 06, 14:55   #3 (permalink)  Top
DoC
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Taglia senza pietà i due tubetti (magari tenendo il naso lontano) con una tenaglia o un seghetto lasciandoli sufficientemente lunghi; cerca solo di non sradicare dal compressore tutto l'impianto elettrico, dovrai eliminare solo la sonda anti surriscaldamento ed i fili che vanno all'interno del frigo.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 30 giugno 06, 15:18   #4 (permalink)  Top
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ok...ma siccome non ne ho mai preso fisicamente in mano uno...taglio, estirpo e poi? immagino mi troverò un tubetto che "ciuccia" e uno che "spinge" aria.

partiamo con la macchina del vuoto:
quello che ciuccia mi deve passare da una valvola del vuoto (il famoso vasetto della marmellata) e poi andare a ciucciare dal sacco... tutto qua vero?
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Vecchio 30 giugno 06, 17:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
ok...ma siccome non ne ho mai preso fisicamente in mano uno...taglio, estirpo e poi? immagino mi troverò un tubetto che "ciuccia" e uno che "spinge" aria.

partiamo con la macchina del vuoto:
quello che ciuccia mi deve passare da una valvola del vuoto (il famoso vasetto della marmellata) e poi andare a ciucciare dal sacco... tutto qua vero?
Si ti trovi un Tubetto che Ciuccia e ti conviene mettergli un filtrino per non fa entrare polvere e quello che spinge puoi usalo per caricare una bomboletta o in "diretta" per aerografo ... occhio pero' che il compressore del Frigo arriva anche a 14bar ma ha poca portata.
L'unica cosa che non devi fare e' rovesciarlo perche' altrimenti esce l'olio che comunque e' reperibile in commercio per eventuali rabbocchi .

Se hai possibilita' pero' e vuoi farti una cosa piu' seria (visto che hai possibilita' di reperire materiale per prenumatica) prendi un pressostato una bombola (quelle per freni e/o servizi aria camion, oltre alle grosse ne trovi di piccole 10/15 Litri anche in AL dagli sfascia carrozze ) e ti fai un compressorino con i fiocchi ...ti posto le foto della mia valigetta compressore

Se invece lo usi come pompa a vuoto tubo che spinge libero in aria e quello che ciuccia (presa del vuoto) al tuo depressostato (il barattolo) e l'atra presa del barattolo al contenitore che vuoi mettere sottovuoto....
Occhio perche' ad un certo punto il compressore si ammutolira' e vorra' dire che ormai e' arrivato al punto massimo di depressione.

Posto foto macchina del vuoto autocostruita che uso per dissaldare i componenti elettronici ;-))
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Vecchio 30 giugno 06, 18:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di falcorosso48
 
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Compressore da motore frigo

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Originalmente inviato da twentynine
Come da titolo.
I miei genitori hanno appena cambiato il frigo, quindi...c'è un frigo da buttare a cui smontare il compressore...
Prima di fare caXXate...come devo fare?
Non vorrei tagliare cose che mi servono e/o fare casini con gas, olii e altro.
Sapete indicarmi un tutorial o darmi indicazioni in merito?

Poi vorrei usarlo anche come piccolo compressore per aerografo...siccome per lavoro vendo pure rilsan e attacchi aria compressa, nonchè bombole eccetera...non ho problemi a recuperare il materiale necessario.
Un consiglio vorrei dartelo pure io , se intendi usare il motore per l'aerografo trova il sistema per inviare il tubetto non subito direttamente al serbatoio della vernice , ma fai in maniera di farlo passare per un recipinte a tenuta in cui avrai inserito del materiale assorbente necessario ad evitare che goccie d'olio finiscano mischiate alla vernice . Cio' e' estremamente antipatico in particolar modo usando vernici acriliche .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
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Vecchio 03 luglio 06, 00:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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attenzione: è probabile che i tubi siano 3: uno spinge uno tira e l'altro.. va semplicemente tappato. Si riconoscono andando per tentativi.
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Vecchio 03 luglio 06, 00:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da merengue
attenzione: è probabile che i tubi siano 3: uno spinge uno tira e l'altro.. va semplicemente tappato. Si riconoscono andando per tentativi.
Ciao Merengue
In alcuni motori per frigo ci sono 3 tubi uno e l'andata uno il ritorno il terzo è il tubo per la carica del gas che mediamente è tappato o ,ma raramente c'è un valvola
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Vecchio 03 luglio 06, 10:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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confermo..il tubo ricarica è tappato.
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Vecchio 03 luglio 06, 20:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da twentynine
confermo..il tubo ricarica è tappato.
Se c'è il terzo tubo lo puoi usare per collegare il vacuostato o barattolo della depressione che sia.

@ falcorosso più che gocce di olio è la condensa che sputacchia specie se l'aria è umida. Se vuoi usare l'aerografo ci sono proprio i filtri anticondensa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 03 luglio 06 alle ore 20:59
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