| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2013
| Potenza caricabatterie insufficiente?
Ciao Ho preso delle lipo 5,800mAh e il caricabatteria che vorrei prendere, l'imax b6ac, vedo che carica fino a 5.0A. Avevo letto che le batterie vanno caricate ad un valore di Ampere uguale ai mAh delle batterie, cioè nel mio caso 5,8A. Caricandole a 5,0 ottengo solo di doverle tenere in carica di più ma alla fine le carico alla capacità massima o sbaglio? Non rovino niente? Domanda del cacchio ma ho appena speso 150 di batterie quindi mi brucerebbe un po' l'ano rovinarle |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
altra domanda: quel caricabatteria carica batterie fino a 6 celle. Se con questo 4mm Banana plug with 6 x T-Connector charging harness collego più batterie, il limite delle 6 celle vale per le celle complessive che collego oppure solo per ciascuna delle batterie? Cioè, se il limite del caricabatterie è 6s, con quell'adattatore posso collegare 6 batterie da 6 celle ciascuna oppure solamente 6 celle in tutto, ad esempio tre batterie da due celle ciascuna? Grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
L' Imax B6AC può erogare una potenza massima di 50w e non 5 A continui.. mi spiego: la potenza elettrica è il prodotto della tensione (volt) per l' intensità di corrente (ampere) e con una sei celle non riuscirai a caricare a 5A, ma a circa 2.5A (50/22.2). 5A pieni li erogherà solo con pacchi 1s e 2s. l' unico inconveniente è che con batterie particolarmente grosse ci metterai ben più di un' ora per caricarle, ma più le carichi lentamente più esse dureranno a lungo nel tempo. il cavetto ti permette di caricare 6 pacchi con qualsiasi numero di celle tu voglia, da 1 a quante il caricabatterie riesce a caricare. è un collegamento di tipo "in parallelo" quindi la tensione sarà quella del singolo pacco (se hai una 6s sarà di circa 22.2v) e la corrente si distribuirà equamente in tutti i pacchi che colleghi. l' unico limite è quello di poter collegare assieme solo lipo identiche tra loro, come tensione e capacità. per le lipo è inutile dato che il caricabatterie può equalizzare in genere una batteria per volta. dovresti acquistare un bilanciatore per ogni pacco e in ogni caso se prendi un carichino come il B6AC i tempi di carica sarebbero molto lunghi.
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... ![]() claudio 96 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie! Io devo caricare sei pacchi identici da 2s ciascuno. Per il discorso che è necessario un bilanciatore per pacco per poterli caricare contemporaneamente, avevo pensato a questo JST-XH Parallel Balance Lead 2S 250mm (6xJST-XH) Se attacco il tutto con questo sdoppiatore per "bilanciare" e con quello che ho linkato in alto per "alimentare", mi carica tutto contemporaneamente, no? Hai detto che con pacchi 2s eroga 5A pieni, quindi io imposto 5a e vado tranquillo, praticamente sono a meno di 1C... Se non sbaglio dovrei essere a 0,86C posto che sono pacchi da 5800mAh (5000/58000=0,86), fila il discorso? Grazie... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Anzi rileggendo la tua risposta forse nel mio caso 50w/7,4v=6,7A, che è più dei 5,8A che servono a caricare a 1C un pacco da 58000mAh... Giusto? ...E allora come faccio a impostare 5,8A di carica se il caricabatterie arriva a 5A?
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
finchè usi valori di carica inferiori a 1c puoi andare tranquillo, anzi, sarebbe preferibile! se carichi 6 pacchi da 5800 mAh (5.8 Ah, attento agli zeri ) essendo collegati in parallelo la loro capacità equivalente sarebbe 5.8x6=34.8Ah, 34.8Ah/5A= circa 7 ore di carica. ![]() non lasciare però mai le lipo a caricarsi senza che tu sia nei paraggi, oppure quando vai a dormire, sono estremamente pericolose! quando ne carichi una e ci metti un' ora non ci sono problemi, ma quando cominci ad impiegarci 7 ore magari sei tentato di fare altro.. sempre sott' occhio!
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... ![]() claudio 96 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |