Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 13, 03:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Data registr.: 30-05-2006
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Strano comportamento lipo voltage alarm HK

Ho avuto modo di provare questo allarme comprato da parecchio tempo e mai usato
On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU warehouse)
mi fa una cosa strana, collegando le 3s cariche, il led del terzo elemento, lampeggia rosso e il cicalino suona. Se invece la batteria e' un po piu scarica, funziona tutto perfettamente, come se quel sensore rilevasse un overcharge su quella cella, quando invece e' come le altre.
E' difettoso? Ho paura ad affidarmi a questo per la salvezza dei miei modelli
Vecchio 27 ottobre 13, 12:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd Visualizza messaggio
Ho avuto modo di provare questo allarme comprato da parecchio tempo e mai usato
On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU warehouse)
mi fa una cosa strana, collegando le 3s cariche, il led del terzo elemento, lampeggia rosso e il cicalino suona. Se invece la batteria e' un po piu scarica, funziona tutto perfettamente, come se quel sensore rilevasse un overcharge su quella cella, quando invece e' come le altre.
E' difettoso? Ho paura ad affidarmi a questo per la salvezza dei miei modelli
Beh quello non lo conosco, io ho il cicalino ma con anche lo schermo per il voltaggio.... Beh il tuo sarà difettoso secondo me perché durano poco questi robi. Io ho uno che l'ultima cella mi misura 4.3 volt... Quindi non mi fiderei molto. E poi per esempio nel mio ho messo come limite 3.3 volt per cella ma dopo 2 . minuti che sono in volo incomincia a suonare, so di certo che le celle delle batterie nuove che ho non scendono fino a 3.3 volt durante l'uso nei primi minuti.

Infatti un po suona e un po smette... Lo uso solo perché mi si è rotta la telemetria e poi quando la batteria è scarica suona sempre. Per avere un'idea lo uso.

Tu per prima cosa ti conviene misurare i consumi del motore sia a manetta che a metà motore e poi fai una media e poco più perché in volo non vai sempre a manetta, e poi così sai all'incirca i tempi di volo.

E poi metti lo stesso quello buzzer che hai tanto non è grossissimo... E anche se suona fa niente, al limite se hai una 3s per esempio collega solo in modo che gli fai sembrare che sia un a 2 celle se è proprio l'ultima cella che ti misura male.

Prova.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 13:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Si anche io avevo pensato di connetterla come una 2s, almeno 2 celle me le controlla, anche se capisco che non e' il massimo dell'affidabile.
Poi voglio fare il test a volarci finche si spegne il cicalino relativo alla cella, ma poi sara' veritiera la misurazione?

Infatti gia pensavo di prendere il Quanum telemetry almeno mi da lo stato in tempo reale delle celle

Grazie dei consigli
Vecchio 27 ottobre 13, 14:05   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si anche io avevo pensato di connetterla come una 2s, almeno 2 celle me le controlla, anche se capisco che non e' il massimo dell'affidabile.
Poi voglio fare il test a volarci finche si spegne il cicalino relativo alla cella, ma poi sara' veritiera la misurazione?

Infatti gia pensavo di prendere il Quanum telemetry almeno mi da lo stato in tempo reale delle celle

Grazie dei consigli

Beh tu prova a collegarla in volo e vedi... Tanto è piccolo e non ti cambia molto. Ma non sai il consumo del motore? Hai più o meno l'idea del tempo di volo?

Anch'io ho la quanum telemetria, è bella e comoda ma non mi sono trovato benissimo.... Perché all'inizio tutto ok... Ma dopo la prima trasmittente do misurava male le ultime 2 celle e la terza troppo bassa. Quindi anche li ne collegavo solo 1 ma tanto va bene lo stesso perché è solo per sapere quando scendere. E poi questa trasmittente non è andata più da un volo all'altro, non si accende più.

Ne ho preso un'altra e anche quella stessa esperienza. Come sistema mi piace la quanum telemetria e te la. Consiglierei però devi calcolare che non sono perfette....

Io stavo pensando di usare la telemetria del mio modulo radio frsky...
Vecchio 27 ottobre 13, 16:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Purtroppo non conosco i tempi di volo, l'ho installato su un dji phantom ed è la prima volta che lo usavo, non conosco ancora il mezzo, quindi dici che anche il quanum non è molto affidabile?
Io in verità stavo cercando una telemetria stand alone economica che mi desse anche l'altitudine del mezzo

Inviato dal mio iPad4 con Tapatalk HD
Vecchio 27 ottobre 13, 17:04   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Purtroppo non conosco i tempi di volo, l'ho installato su un dji phantom ed è la prima volta che lo usavo, non conosco ancora il mezzo, quindi dici che anche il quanum non è molto affidabile?
Io in verità stavo cercando una telemetria stand alone economica che mi desse anche l'altitudine del mezzo

Inviato dal mio iPad4 con Tapatalk HD
Beh affidabile al 100% no... Non è molto preciso e a volte misura male... Va bene per avere un'idea...

Non hai un voltometro? Se riesci misura il consumo così sai il tempo di volo... Sto leggendo che dovrebbe essere di 15 minuti il tempo di volo.... Prova a vedere

Non lo conosco bene ma lo usi con il suo telecomando? Una telemetria che misuri un po tutto in tempo reale mi sembra difficile da trovare... Ormai si usano le telemetrie collegata alla radio o ai moduli... In questo Caso la quanum va bene per avere un'idea
Vecchio 28 ottobre 13, 10:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Quei cicalini vanno benissimo, ne ho un paio e vanno da un sacco di tempo, precisi e affidabili.
Si vede che il tuo (ti ha detto sfiga) ha qualcosa di rotto, magari anche un resistenza dissaldata/rotta che fa alternare la lettura dei voltaggi.
Ti consiglio di prenderne un altro e via, sono tra i più pratici che hc ha.

Ciao ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 11:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Per un po lo provvisoriamente lo usero' cosi allora

ma non deve essere collegato il cavetto nero della spina bilanciamento? A me cosi si accendono lo stesso i led

Altra cosa... ho trovato su goodluckbuy questo:
2.4G Transmitter Receiver Telemetry System GPS Speed Height Voltage Tempeture Monitor for RC Copter $86.89 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
qui e' spiegato meglio:
2.4G RC Model Telemetry System (date reception, processing, display)
dice che ha anche l'altitudine, anche se nel manuale non ne parla....
e' una cinesata da evitare???
Vecchio 28 ottobre 13, 15:32   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Per un po lo provvisoriamente lo usero' cosi allora

ma non deve essere collegato il cavetto nero della spina bilanciamento? A me cosi si accendono lo stesso i led

Altra cosa... ho trovato su goodluckbuy questo:
2.4G Transmitter Receiver Telemetry System GPS Speed Height Voltage Tempeture Monitor for RC Copter $86.89 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
qui e' spiegato meglio:
2.4G RC Model Telemetry System (date reception, processing, display)
dice che ha anche l'altitudine, anche se nel manuale non ne parla....
e' una cinesata da evitare???
In teoria si... La presa nera dovrebbe essere collegata ma hai fatto così in modo che la fai risultare come una 2 celle come ti avevo consigliato di fare in modo che non ti suoni inutilmente. E quindi facendo così la prima cella non la colleghi e quindi il cavo giallo fa da nero. Capito?

Per la telemetria.... Fammelo dire... Io per quei soldi non la prenderei mai!! Sembra proprio una cinesata fatta male... Poi magari funziona
Vecchio 28 ottobre 13, 18:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryd

Ho appena fatto un test, e appena c'e' un piccolo assorbimento il buzzer smette di fischiare e tutto si normalizza, poi riprende. Pero' ora dopo questa piccola prova (appena spento il video e te pareva ) non suona piu neppure a motore spento, quel poco che ha assorbito e' bastato per portare le celle sotto quella soglia, ecco il test

ora tutto sta a vedere se e' affidabile oppure no

Bookmarks