| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Palermo
| Dilatazione termica, il delitto perfetto: Trex600E Pro
Lo sappiamo tutti, la sfortuna non si può evitare per sempre! L' uomo è destinato a distruggere i suoi modelli prima o poi...e questa volta è stato un "poi" con la 'p' maiuscola! Dopo un numero imprecisato di voli tranquilli, decido che sia io che io il mio rex600 pro flybar siamo pronti per qualcosa di più spericolato. Non 3D ma solo del "normale" volo acrobatico. Tutto fila liscio un paio di volte, i log del castle 80A sono perfetti e lo stesso il mio caro modello. Ma la terza volta è quella buona: giornata perfetta, niente vento, 'dead calm' e temperatura perfetta MA la Fortuna sa che mi sto divertendo e decide, all' improvviso, guardacaso mentre stavo facendo un loop di mettere le mani sul mio elicottero ![]() Solitamente trattengo il fiato per quei pochi secondi in cui sto capovolto e poi...si spegne tutto. Il motore è morto, l' elicottero è capovolto a quindici metri. Nel panico autorotativo riesco miracolosamente a far scendere tutto senza troppi danni: carrello rotto, fiancata destra spezzata (fortuna che ci sono i sostegni in carbonio alla base) e stabilizzatore di coda scheggiato. Alla ricerca del problema mi accorgo dell' impossibile: il connettore è completamente staccato, nessun segno di bruciatura.![]() Che cavolo ha fatto staccare il connettore banana da 4mm, per di più ad incastro? Inizialmente ho pensato alla dilatazione termica, perché escludo categoricamente che sia stata la forza g...? Per giunta ho scoperto che i 4mm non sono classificati fino a 80A ![]() ma che mi è preso quando li ho saldati all' esc? E poi perché hobbyking spedisce batterie da 150A di scarica con quei maledetti connettori?Tutto sommato mi è andata molto bene, e sono anche contentissimo perché finalmente ho avuto occasione di provare l' autorotazione in una circostanza reale. A qualcuno è successo un episodio simile? Mi consigliate di cambiare i connettori? Quali usate sui vostri modelli? Buon volo!
__________________ T-Rex 450 Pro V2 , T-Rex 600E Pro![]() T-Rex 600L Dominator 3-blades ![]() Assault 700 DFC |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao è possibile che i connettori si sfilino, succede, infatti un criterio con il quale si scelgono è proprio la fermezza della connessione, tuttavia col tempo e l'uso tendono a perdere solidità anche se da principio sembravano ben saldi, aggiungi che con il calore il connettore esterno tende ad allargarsi e quello interno perde elasticità nelle bande laterali, ed il problema è presto verificato. Non credo che il problema sia nell'assorbimento massimo, 80A li tollerano senza problemi, inoltre è difficile che si arrivi a certi valori di corrente se non per rapidi picchi. Se sono realmente vecchi puoi pensare di cambiarli con gli ec5. Mi spiace per l'accaduto, sono cose che capitano, almeno hai limitato i danni |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2012 Residenza: L'Aquila
|
noto con piacere che sei un ottimista ci hai visto subito la cosa positiva nel fattaccio!! bhe si dai anche questa è un esperienza, a me è successa una cosa simile con il protos in volo rovescio a 10 m da terra, se n'è uscita la cinghia e sono venuto giu con un autorotazione che ha limitato di molto i danni! cmq riguardo ai connettori mi sembra strano si siano siano staccati... sicuro di aver saldato bene? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
![]() valuta se la lipo era ben ferma, o se in manovra possa essersi mossa / arretrata, staccando il connettore: le forze in gioco in una manovra, anche cosi "basica", sono importanti: accelerazioni di 5-6 g sono alla portata di qualunque eli e dei pollici che sanno fare un loop, quindi una lipo da 400 gr diventa in quelle fasi 2-3 kg: se ci aggiungi l'effetto "strappo" della lipo che si muove e acquisisce inerzia, è facile separare la connessione.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Non ci sono indizi che mi facciano pensare ad un problema delle saldature, perché visivamente sembrano a posto; inoltre, dopo il fattaccio, non erano incandescenti o vistosamente danneggiate. Ho approfittato del crash per passare finalmente al flybarless col microbeast, peccato che mi manchi ancora il rotore dfc! ![]() Ho pensato di appesantire il modello e monitorare corrente e temperatura durante l' hovering; per sicurezza metterò del fil di ferro al centro, intorno al rivestimento plastico... ![]() Per evitare altri danni...
__________________ T-Rex 450 Pro V2 , T-Rex 600E Pro![]() T-Rex 600L Dominator 3-blades ![]() Assault 700 DFC |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
|
Peacante sull'800 vola con connettori da 4 sia sul motore che sul pacco batterie......ed é Luca Pescante. Anch'io sono rimasto stupito e per questo gli ho chiesto spiegazioni, lui dal canto suo mi ha risposto "i connettori non scaldano ed il motore tira bene...." Se il tutto funziona bene a lui su un 800 a "noi" avanza....
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
|
C'è sempre un modo per ridurre i rischi di malfunzionamento in volo dei nostri modelli. Da parte mia, per ridurre il rischio di quest'eventualità, fascetto tra di loro i 3 cavetti dell'ESC e i tre cavetti del motore poco prima dei connettori. In questo modo la tenuta tra maschi e femmine non è data da un solo connettore ma da tre contemporaneamente. Questo non può che garantire una miglior tenuta meccanica. Il peso aggiuntivo delle due fascette è insignificante. La distanza in cui metto le fascette è tale da potermi comunque garantire di sfilare a mano un solo connettore alla volta in modo che in fase di setup posso anche invertire il senso di rotazione del motore scambiando tra di loro due connettori. In questo modo i connettori si toccano tra di loro, e restano "vicini vicini" ! Attenzione agli isolamenti che siano ben fatti ! Che poi tutti questi vari accorgimenti riducano i rischi è una cosa, che eliminino totalmente i rischi è un'altra. Come tutti sappiamo, la sfiga ci vede benissimo ! Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Questo molto probabile che serva per evitare lo sfilamento dei connettori a banana... Tant'è che l'ultima volta al campo..... ha faticato non poco per sfilare la connessione tra batteria ed esc dopo il volo, molto probabilmente per causa del sottovuoto ![]() Ciao. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Questa è una informazione preziosissima! Ma per tubicino al silicone che intendi? Nel senso...come lo mette?
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Ne taglia un pezzettino, lo infila da un lato, che in teoria dovrebbe rimanere sempre fermo in quel punto, e poi nel momento in cui mi va a connettere il lato maschio del connettore, lo infila prima nel tubicino, e poi esegue la connessione vera e propria.... e come se la connessione avesse una seconda guaina protettiva aderentissima per capirci, ma che poi ti permette lo sfilamento, applicando una certa forza di trazione. ( sottovuoto a parte ) Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |