Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 13, 23:35   #1 (permalink)  Top
Pentium
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Dilatazione termica, il delitto perfetto: Trex600E Pro

Lo sappiamo tutti, la sfortuna non si può evitare per sempre! L' uomo è destinato a distruggere i suoi modelli prima o poi...e questa volta è stato un "poi" con la 'p' maiuscola! Dopo un numero imprecisato di voli tranquilli, decido che sia io che io il mio rex600 pro flybar siamo pronti per qualcosa di più spericolato. Non 3D ma solo del "normale" volo acrobatico. Tutto fila liscio un paio di volte, i log del castle 80A sono perfetti e lo stesso il mio caro modello. Ma la terza volta è quella buona: giornata perfetta, niente vento, 'dead calm' e temperatura perfetta MA la Fortuna sa che mi sto divertendo e decide, all' improvviso, guardacaso mentre stavo facendo un loop di mettere le mani sul mio elicottero
Solitamente trattengo il fiato per quei pochi secondi in cui sto capovolto e poi...si spegne tutto. Il motore è morto, l' elicottero è capovolto a quindici metri. Nel panico autorotativo riesco miracolosamente a far scendere tutto senza troppi danni: carrello rotto, fiancata destra spezzata (fortuna che ci sono i sostegni in carbonio alla base) e stabilizzatore di coda scheggiato. Alla ricerca del problema mi accorgo dell' impossibile: il connettore è completamente staccato, nessun segno di bruciatura.
Che cavolo ha fatto staccare il connettore banana da 4mm, per di più ad incastro? Inizialmente ho pensato alla dilatazione termica, perché escludo categoricamente che sia stata la forza g...? Per giunta ho scoperto che i 4mm non sono classificati fino a 80A ma che mi è preso quando li ho saldati all' esc? E poi perché hobbyking spedisce batterie da 150A di scarica con quei maledetti connettori?
Tutto sommato mi è andata molto bene, e sono anche contentissimo perché finalmente ho avuto occasione di provare l' autorotazione in una circostanza reale. A qualcuno è successo un episodio simile? Mi consigliate di cambiare i connettori? Quali usate sui vostri modelli?

Buon volo!
Pentium non è collegato   Rispondi citando