Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 21:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paoloformula

Data registr.: 09-10-2012
Novizio del volo

Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, scrivo da Savona.
Ho rubacchiato un po di consigli qua e la, dopo aver schiantato a terra un Coota recuperato sul web, rimotorizzato con un Rimfire 400...
lo so, ho letto e riletto che bisognerebbe frequentare campi di volo, solo che a Savona non ce ne sono, almeno c'è n'è uno a Giusvalla... ma non ho trovato da chi è gestito, chi ci vola....
Allora, visto che di modelli terrestri ne ho dalla tenera età di 14 anni, ho detto provo....
e in effetti volare ho volato, ho regolato la radio, una Optic 6, miscelando alettoni e timone, ridotto la corsa dei canali in modo da aver reazioni meno brusche... però in fase d'atterraggio ( senza carrelli visto l'erbetta alta ) ho toccato con l'ala destra e sbammmm il coota è andato...
Probabilmente c'è da dire che la radio in mode 1 non i ha aiutato, sono uno stradaro ( nel senso di auto ) o barcarolo ( nel senso di barche anche molto veloci ) e quindi Gas a SX e direzione a DX.... il mode 1 è al contrario...
ora vorrei riprovare, e pensavo al APPRENTICE S 15E perchè si puo trasformare in idrovolante, che mi affascinano tantissimo e perchè vista la scarsità di posti dove volare si potrebbe pensare di uscire con una barchetta e volare in mare....
e pensavo di passare al Mode 2, che mi è certamente piu congeniale....
Oltre al apprentice, cosa esiste trasformabile in idro??
i vari cessna sono affidabili?? ho visto che sono circa 1mt di apertura alare.... e mi pare pochino... forse con 1,5 mt è tutto piu semplice.....
consigli sul modello ( anche se molto ho letto qui sul forum... )

grazie in anticipo!!!
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 22:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max1997

Data registr.: 18-08-2013
Hey ciao l apprentice della eflite e' un ottimo modello .... In alternativa prova a dare un occhiata al fun cub della multiplex? E' fantastico e vola benissimo oltre ad avere come optional i galleggianti
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 00:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paoloformula

Citazione:
Originalmente inviato da Max1997 Visualizza messaggio
Hey ciao l apprentice della eflite e' un ottimo modello .... In alternativa prova a dare un occhiata al fun cub della multiplex? E' fantastico e vola benissimo oltre ad avere come optional i galleggianti
Bello il fun cub, ma si trova solo sul sito tedesco.?
Vecchio 18 settembre 13, 02:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, scrivo da Savona.
Ho rubacchiato un po di consigli qua e la, dopo aver schiantato a terra un Coota recuperato sul web, rimotorizzato con un Rimfire 400...
lo so, ho letto e riletto che bisognerebbe frequentare campi di volo, solo che a Savona non ce ne sono, almeno c'è n'è uno a Giusvalla... ma non ho trovato da chi è gestito, chi ci vola....
Allora, visto che di modelli terrestri ne ho dalla tenera età di 14 anni, ho detto provo....
e in effetti volare ho volato, ho regolato la radio, una Optic 6, miscelando alettoni e timone, ridotto la corsa dei canali in modo da aver reazioni meno brusche... però in fase d'atterraggio ( senza carrelli visto l'erbetta alta ) ho toccato con l'ala destra e sbammmm il coota è andato...
Probabilmente c'è da dire che la radio in mode 1 non i ha aiutato, sono uno stradaro ( nel senso di auto ) o barcarolo ( nel senso di barche anche molto veloci ) e quindi Gas a SX e direzione a DX.... il mode 1 è al contrario...
ora vorrei riprovare, e pensavo al APPRENTICE S 15E perchè si puo trasformare in idrovolante, che mi affascinano tantissimo e perchè vista la scarsità di posti dove volare si potrebbe pensare di uscire con una barchetta e volare in mare....
e pensavo di passare al Mode 2, che mi è certamente piu congeniale....
i vari cessna sono affidabili?? ho visto che sono circa 1mt di apertura alare.... e mi pare pochino... forse con 1,5 mt è tutto piu semplice.....
consigli sul modello ( anche se molto ho letto qui sul forum... )

grazie in anticipo!!!

Ciao!
Hai provato a dare un occhio a questo?
CESSNA 182 CL500 1,3m - pnp , con i suoi galleggianti: 5W151 - Galleggianti per idrovolante (CLASSE 500)

Oppure, modello alternativo più piccolo:
ParkPilots Wilga 2000 ARF anfibio COMBO + motore, servi, batteria e caricabatterie

Maaa.. magari è solo un mio scrupolo... non so però quanto sia facile in mare!
Generalmente si vola su un lago, per via della eccessiva turbolenza della superficie del mare rispetto alle dimensioni del modello...
Io non ho mai fatto idro, ma l'hai considerato?
Un saluto!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy

Ultima modifica di XINY76 : 18 settembre 13 alle ore 03:00
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 09:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Ciao Paolo anche se sono di Milano sono spesso in liguria 2 paesi dopo il tuo e volo con il gruppo eagle aeromodellisti loanesi a Bardineto. Bel campo con splendidi ragazzi. il Coota e' un aereo che sente tantissimo il vento e non e' indicatissimo. Cmq credo si possa riparare perche' anche io al primo volo gli ho sfasciato l'ala.
Vecchio 18 settembre 13, 10:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di vernavideo

Data registr.: 16-04-2013
Immagini: 2
Ciao Paolo e benvenuto,
Citazione:
Tantissimi. Io ti consiglio il Twinstar della multiplex.

E' un aereo, a detta del costruttore, piu, adatto ai principianti rispetto a un funcub o, sempre per rimanere in casa multiplex, un mentor, anch'esso facilmente convertibile in anfibio.

L'apprentice esiste anche in versione "safe", in pratica, con un fligth controller integrato con 3 livelli (da principiante a esperto) che limita le escursioni delle superfici di controllo, contrasta i cambi di assetto dovuti a fattori esterni (vento) e livella il modello quando rilasci gli sticks della radio.

Citazione:
...miscelando alettoni e timone...
Se posso permettermi, su un trainer come l'apprentice o altri che sono stati elencati in questa discussione, miscelare timone e alettoni e' controproducente, specialmente considerando che sei ancora agli inizi, e hai bisogno di imparare a 'sentire' come si comporta il modello agendo indipendentemente sulle superfici di controllo.

Ciao,

Stefano
Vecchio 18 settembre 13, 21:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Max1997

Data registr.: 18-08-2013
In effetti il funcub forse è lo step successivo, a questo punto se ti garbano gli alianti io ti consiglio l easyglider .... ma anche il twin star vola benissimo ed è molto semplice da pilotare
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paoloformula

Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Ciao Paolo anche se sono di Milano sono spesso in liguria 2 paesi dopo il tuo e volo con il gruppo eagle aeromodellisti loanesi a Bardineto. Bel campo con splendidi ragazzi. il Coota e' un aereo che sente tantissimo il vento e non e' indicatissimo. Cmq credo si possa riparare perche' anche io al primo volo gli ho sfasciato l'ala.
Ho trovato il sito, studio e contatto...
Il coota è haime irrimediabilmente andato, fusoliera troncata di netto in piu punti....
Ho trovato un apprentice usato, mi sa che lo prendo...

Grazie mille per le info sul gruppo
Vecchio 18 settembre 13, 23:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paoloformula

Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Ciao!
Hai provato a dare un occhio a questo?
CESSNA 182 CL500 1,3m - pnp , con i suoi galleggianti: 5W151 - Galleggianti per idrovolante (CLASSE 500)

Oppure, modello alternativo più piccolo:
ParkPilots Wilga 2000 ARF anfibio COMBO + motore, servi, batteria e caricabatterie

Maaa.. magari è solo un mio scrupolo... non so però quanto sia facile in mare!
Generalmente si vola su un lago, per via della eccessiva turbolenza della superficie del mare rispetto alle dimensioni del modello...
Io non ho mai fatto idro, ma l'hai considerato?
Un saluto!
Ehmm considerato no

però ho trovato giornate fantastiche..... E mi stuzzicava l'idea....
Vecchio 19 settembre 13, 01:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:
Ehmm considerato no

però ho trovato giornate fantastiche..... E mi stuzzicava l'idea....
Tienilo presente allora, ma magari è fattibilissimo!
...io, comunque, sono con te e sono curioso di sapere come va, perchè anche a me stuzzica parecchio la cosa!
D'estate infatti torno sempre in Calabria, nel mio mare, e spesso ci ho pensato anch'io!

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks