Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 13, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2013
Voltaggio motore

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e anche di questo hobby. E purtroppo come tutti i principianti ho dubbi riguardo cose che sono basilari. Mi spiego: qualche tempo fa, ho comprato un aereomodello della lanyu, era scontato e me lo sono portato a casa. Il mio 1o aereo rc. E' un motoveleggiatore a 2 assi, trasmittente a 3 canali. Molto bello. Tranquillo, risponde bene ai comandi, nel mio piccolo sono molto contento. Problema, oggi sono precipitato. Ma proprio precipitato come un sasso, a causa di una perdita di controllo. Nell impatto avvenuto di punta il motore e' saltato. L asse si e' piegato. Un macello. Ora devo cambiarlo. Le batterie sono delle Ni Mh 9.6V 1100 mah. Ho provato a guardare in siti on line e motori elettrici a spazzole di quel voltaggio non ce ne sono. Ora, se anche l amperaggio varia, mi pare che non sia un problema, ma il voltaggio deve essere proprio quello, o ho un gioco entro cui stare? A titolo informativo, non so se sia una ovvietà o se può esservi utile, le batterie alimentano la ricevente che poi fornisce la potenza al motore. Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione.
Ricc.B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 18:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ricc.B. Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e anche di questo hobby. E purtroppo come tutti i principianti ho dubbi riguardo cose che sono basilari. Mi spiego: qualche tempo fa, ho comprato un aereomodello della lanyu, era scontato e me lo sono portato a casa. Il mio 1o aereo rc. E' un motoveleggiatore a 2 assi, trasmittente a 3 canali. Molto bello. Tranquillo, risponde bene ai comandi, nel mio piccolo sono molto contento. Problema, oggi sono precipitato. Ma proprio precipitato come un sasso, a causa di una perdita di controllo. Nell impatto avvenuto di punta il motore e' saltato. L asse si e' piegato. Un macello. Ora devo cambiarlo. Le batterie sono delle Ni Mh 9.6V 1100 mah. Ho provato a guardare in siti on line e motori elettrici a spazzole di quel voltaggio non ce ne sono. Ora, se anche l amperaggio varia, mi pare che non sia un problema, ma il voltaggio deve essere proprio quello, o ho un gioco entro cui stare? A titolo informativo, non so se sia una ovvietà o se può esservi utile, le batterie alimentano la ricevente che poi fornisce la potenza al motore. Ringrazio chiunque possa darmi qualche informazione.

Devi dare un link del tuo aeromodello, per trovare le caratteristiche del motore , la tensione non basta.
In giro ci sono molti motori a spazzole e uno simile al tuo si dovrebbe trovare con pochi euro .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 18:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mosppc Visualizza messaggio
per un voltaggio di 9.6V vuol dire 8 celle ricaricabili da 1.2 V
motori che supportano quel voltaggio a spazzole e' dura
ma non e' detto che al motore arrivino 9.6V!!
prova a misurare il voltaggio con un tester nei fili del motore!

Esistono speed 250, 300, 400, 600, ecc. con tensioni nominali da 6 a 12v ......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 20:11   #4 (permalink)  Top
User

Tento di rispondere a milan, il sito in cui viene riportato più fedelmente e dettagliatamente l' aereo è questo
LANYU AEREI ELETTRICI 3 CANALI Soaring R/C | Lanyu Aeromodelli | AEROMODELLI R/C | gpmodels.it | gpmodels.it
L' aereo si chiama soaring eagle, e già quando l' ho preso, mi sembrava qualcosa di parecchio "giocattoloso", però mi ci sono divertito. Fino ad oggi quando...poveraccio!...
Altra domanda che mi sorge spontanea, poniamo caso, che voglia sostituire il motore, ed il pacco batterie, con qualcosa di più efficace, e facilmente reperibile, dovrei sostituire anche la ricevente, in quanto, se la ricevente prende corrente dalle batterie, e ne metto con un voltaggio maggiore, distruggo tutto giusto? Se come ha scritto mosppc non è detto che al motore arrivino 9,6V, arrivano comunque alla ricevente, e in tal caso il superamento di questa soglia la danneggerebbe, è corretto? Proverò a guardare quello che dici cecco.
Vecchio 01 settembre 13, 22:13   #5 (permalink)  Top
User

Ok. Appena ho un secondo faccio delle foto e ve le posto. Però non ha numeri seriali, ne disegni o calcomanie.
Vecchio 01 settembre 13, 22:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Non sei stato proprio fortunato : sul sito del produttore non c'è piu' traccia del tuo modello e comunque non prevedono motori di ricambio, quindi non ci sono dimensioni.
Un 390 che ho trovato è questo, ma non si capisce a che voltaggio deve lavorare :

Graupner RC390 Motor Axe de train arrière

potresti anche provare a raddrizzare l'albero, se si è piegato si raddrizza pure con un po' di manualità !

Umberto

P.S. ho letto nella foto del rivenditore che il motore è ridotto, come hai fatto a piegare l'albero del motore e non quello del riduttore ?

Ultima modifica di milan : 01 settembre 13 alle ore 23:07
Vecchio 01 settembre 13, 23:39   #7 (permalink)  Top
User

Il motore non e' ridotto. L' elica si collega direttamente alla albero motore. Oggi ho provato a smontarlo, al di la del fatto che non ci sono riuscito, il motore e' inchiodato, non gira proprio più. Ho provato a farlo girare anche con una pinza agendo sull albero, ma non si muove nemmeno di mezzo giro. Per questo ho supposto che dopo uno schianto del genere, e' atterrato con l ogiva dell elica da circa una 20na di metri di altezza, si fosse piegato l albero. PS, quando vedo la mal parata tolgo sempre l alimentazione al motore per evitare di sforzarlo, quindi non può essersi fuso.
Vecchio 02 settembre 13, 00:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

La cosa è quasi comica, perché se leggi nella foto del sito c'è scritto chiaro : geared !

Comunque se è in diretta forse il motore che ti ho indicato puo' essere utilizzato.

Umberto
Vecchio 02 settembre 13, 12:42   #9 (permalink)  Top
User

Quasi comica? Allora senti questa, appena portato a casa l aereo ho fatto un paio di lanci. Non ha mai avuto troppi traumi, tra simulatore e aerei precedenti, riuscivo a tenerlo. Al 3o lancio, non sto scherzando, il motore non gira più, sento un odore pezzesco, tolgo la cappottina di plastica, un fumo incredibile, la ricevente ha preso fuoco. Andata. Chiamo l importatore, me ne mandano un altra, tutto ok, faccio altri voli nessun problema, ad un certo punto, vedo una cosa che si stacca dall' aereo, questo perde velocità, lo porto giù, persa l elica. L elica di serie aveva un sistema di allumino, stringendo un dado, questo stringeva dei piccoli braccetti che si attaccavano all' albero motore, per fortuna un mio amico aveva un altra elica, fissa, ma andava lo stesso, con delle brugole che stringendosi facevano presa sull albero motore. In tutto avrò fatto non più di 7 ore di volo, a farla grande, con quell aereo. Più che altro avrei voluto fare ancora pratica, e per me andava bene, quando andava, per questo vorrei cambiare motore. Proverò quello che mi hai consigliato.
Rispondi

Bookmarks