| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
| Urgente: prima di rovinare le mie LiPo... una mano non guasta!
Salve a tutti, premetto che sto leggendo da giorni le "note per l'uso" sulle LiPo, ma aggiungo anche che non sono molto esperto di amperaggio, voltaggio e batterie. Le batterie che sto caricando sono di un elicottero Blade SR120: LiPo da 500mAh e 3.7V. Allego la foto del display del caricabatterie che la sta caricando... ho tentato di capire dal manuale la spiegazione dei valori, ma non ci ho capito un gran che. Li1S sta per LiPo a 1 cella, e fin qua ci arrivo. All'inizio lo 0.5A l'avevo messo a 5.0A: dopo 5 minuti, mi dava la batteria già carica. Non tornandomi questo fatto (generalmente ci mette una quarantina di minuti), l'ho portato a 0.5A... e si sta lentamente riducendo (adesso, mentre scrivo, è a .03A...). Perchè? 4.20 Credo sia la tensione di carica Il numero in basso a destra, quello a 5 cifre, sembrerebbe essere il "charged capacity"... che significa? Inoltre: un caricabatterie del genere, può reggere un cavetto come quello che vi posto in link? 4mm Banana plug with 6 x JST plug charging harness Micro JST Parallel Charge Lead (6 plugs) Infine: le LiPo hanno bisogno di un processo di carica/scarica o di bilanciamento? Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Mettendo la carica a 5A praticamente a 10C già è una fortuna che la batteria non ti abbia sfiammato. Le domande andrebbero fatte PRIMA di collegare le lipo in ricarica, non dopo. Ti consiglio di continuare a leggere le note per l'uso delle lipo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2011 Residenza: Montecatini Terme
| Ok, le ho lette e rilette. Solo, visto che mi sto avvicinando pian piano a queste cose, non mi sono molto chiare le cose di cui sopra ed avrei bisogno che qualcuno un po' più esperto potesse delucidarmi... prima di fare ulteriori eventuali danni....
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2013 Residenza: Napoli
|
Ciao gwere, cercherò di risponderti al meglio e step by step: All'inizio lo 0.5A l'avevo messo a 5.0A: dopo 5 minuti, mi dava la batteria già carica. Non tornandomi questo fatto (generalmente ci mette una quarantina di minuti), l'ho portato a 0.5A... e si sta lentamente riducendo (adesso, mentre scrivo, è a .03A...). Perchè? Di solito le batterie lipo si caricano ad 1c quindi per la tua che 0.500mAh, è giusto (come da foto) che tu carichi la carichi a 0.5A. Durante la carica, tale valore vedrai da display che diminuirà fino ad azzerarsi a carica avvenuta ... è normale in quanto all'avvicinarsi della tensione di 4.2 volts l'immissione di corrente nella lipo diminuisce. 4.20 Credo sia la tensione di carica E' la tensione finale della lipo carica, ed è il secondo valore di cut-off per le lipo che devi settare nelle impostazioni del caricabatterie. Il numero in basso a destra, quello a 5 cifre, sembrerebbe essere il "charged capacity"... che significa? E' la quantità di corrente immessa dal caricabatteria nella lipo: più la scarichi e più corrente verrà immessa nella lipo, ammesso che la lipo sia in buone condizioni, infatti man mano che la lipo si degraderà, questo valore sarà sempre più piccolo ad ogni carica ATTENZIONE: cerca (servendoti di un timer durante i tuoi voli) di non far scaricare mai le lipo oltre i 3.7 volts. 4mm Banana plug with 6 x JST plug charging harness Micro JST Parallel Charge Lead (6 plugs) Certo che sì ... devi solo verificare che siano compatibili con i plug della batteria che devi ricaricare. Infine: le LiPo hanno bisogno di un processo di carica/scarica o di bilanciamento? Le lipo da bilanciare sono quelle con un numero di celle maggiori di 1 (non è il tuo caso in quanto hai una batteria 1S = 1 cella). Per il processo di carica\scarica di solito io lo utilizzo quando devo cercare di rianimare una lipo che immagazzina poca corrente. Esiste anche un'ultima modalità sul tuo caricabatteria: STORAGE e serve a portare le lipo (ma anche NIMh ecc.) ad una tensione di 3.7v ed una quantità di corrente adeguata per essere conservate per mesi senza utilizzarle, senza lo storage una lipo tende a perdere la sua efficacia se la tieni ferma già 2 settimane. Spero di averti aiutato. ![]() Ciao, Raffaele.
__________________ Nine Eagles Solo V1, Blade Nano QX Ultima modifica di Sayanius : 30 agosto 13 alle ore 18:22 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Edit: Stavo rispondendo ma mi hanno anticipato in maniera perfetta a parte il ciclo di carica-scarica che è inutile e accorcia la vita utile delle batterie Se hai ancora dubbi chiedi pure |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |