| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007
| biplano e ali sfalsate
salve a tutti, come ho gia stresstao in altri post mi sto appassionando ai biplani. ora peró mi sorge spontanea una domanda, come mai quasi tutti hanno l´ala sfalsata? l´ho visto anch ein alcuni modellini a "tavoletta" mi chiedevo che senso avesse grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Ciao, Come ben ti ha suggerito Fiatg59, dovresti leggere un libro di aerodinamica applicata ai biplani. Intanto ti anticipo che le ali si dicono "scalate" e la scalatura serve per migliorare l'aerodinamica diminuendo la "resistenza di interferenza" e la perturbazione tra i flussi delle due ali e diminuendo la resistenza indotta, visto che due ali parallele tra loro sommano le rispettive resistenze indotte, mentre con due ali scalate la somma delle resistenze indotte rimane costante. Non vado oltre. Max | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-08-2007
|
grazie dell´aiuto, quindi mi state dicendo che i modellini a "tavoletta" con ala "scalata" non ne hanno un reale motivo? ad ogni modo il libro ch econsigliate é questo? BIPLANI RADIOGUIDATI Pagine 154, illustrazioni 23, trittici 71 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Si! il libro è quello: leggilo! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
peccato tu non vada oltre, era interessante, ne avevo letto qualcosa riguardo le code degli aeromodelli, e delle pinne di supporto alle ali (non so come si chiami quel supporto che fa si che l' ala non poggi sulla fusoliera ma sia rialzata, tipo i modelli di vladimir)
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |